prima di tutto mi presento, sono Danilo e abito vicino a Monza.

Sono un neo “fotografo”, da due giorni ho acquistato una coolpix 5900 (che ne pensate?).
Non ho mai avuto altre macchine, a parte una olympus di mio padre, ma che non ho mai usato molto e seriamente.
E’ qualche giorno che seguo il vostro forum e da quando ho visto le foto che fate (che io non riuscirò mai neanche lontanamente ad imitare!!!), mi è venuta voglia di saper fare le foto in modo almeno dignitoso!!!
Sto leggendo i file pdf che sono presenti sul sito (primi passi e corso foto digitale), veramente utili, e insieme sto leggendo il manuale della mia macchinetta.
Spero di riuscire a fare qualche foto carina, così magari ve la faccio vedere e mi date qualche consiglio.
Se qualcuno volesse già darmi qualche dritta veloce e base sulle prime cose da fare e/o regolare per avare da subito qualche risultato guardabile, gli sarei profondamente grato!!!!

Una domanda che mi sono fatto: quando si scatta ad un soggetto in movimento se si tiene un tempo di posa piccolo la foto rimane ferma e il soggetto “congelato”, se il tempo e più lungo il soggetto rimane con “effetto movimento” (perdonate il linguaggio grezzo), ma con una macchina come la mia, come posso fare ad avere l’effetto mosso visto che ha la funzione reimpostata sport dove si setta una tempo di posa breve e non posso regolare il tempo di posa, devo usare una funzione preimpostata che usa tempi di posa più lunghi?

Scusate se sono stato prolisso!!!!

Grazie a tutti!!!!
Buone foto!!!!!!!

P.S.: Se c’è qualcuno della mia zona con cui potersi incontrare e magari darmi qualche consiglio, fatemi sapere.