Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
Lupo11
Ciao a tutti,
prima di tutto mi presento, sono Danilo e abito vicino a Monza. biggrin.gif
Sono un neo “fotografo”, da due giorni ho acquistato una coolpix 5900 (che ne pensate?).
Non ho mai avuto altre macchine, a parte una olympus di mio padre, ma che non ho mai usato molto e seriamente.
E’ qualche giorno che seguo il vostro forum e da quando ho visto le foto che fate (che io non riuscirò mai neanche lontanamente ad imitare!!!), mi è venuta voglia di saper fare le foto in modo almeno dignitoso!!!
Sto leggendo i file pdf che sono presenti sul sito (primi passi e corso foto digitale), veramente utili, e insieme sto leggendo il manuale della mia macchinetta.
Spero di riuscire a fare qualche foto carina, così magari ve la faccio vedere e mi date qualche consiglio.
Se qualcuno volesse già darmi qualche dritta veloce e base sulle prime cose da fare e/o regolare per avare da subito qualche risultato guardabile, gli sarei profondamente grato!!!! guru.gif grazie.gif
Una domanda che mi sono fatto: quando si scatta ad un soggetto in movimento se si tiene un tempo di posa piccolo la foto rimane ferma e il soggetto “congelato”, se il tempo e più lungo il soggetto rimane con “effetto movimento” (perdonate il linguaggio grezzo), ma con una macchina come la mia, come posso fare ad avere l’effetto mosso visto che ha la funzione reimpostata sport dove si setta una tempo di posa breve e non posso regolare il tempo di posa, devo usare una funzione preimpostata che usa tempi di posa più lunghi? unsure.gif
Scusate se sono stato prolisso!!!! rolleyes.gif
Grazie a tutti!!!!

Buone foto!!!!!!! Fotocamera.gif

P.S.: Se c’è qualcuno della mia zona con cui potersi incontrare e magari darmi qualche consiglio, fatemi sapere. wink.gif
Fabio Capoccia
Innanzitutto benvenuto nel forum.
Che dirti... per ottenere buoni risultati in fotografia bisogna provare...provare...provare... il bello del digitale è che se sbagli puoi riprovarci wink.gif .
Per quanto riguarda la 5900 non la conosco come prodotto, io vengo da una CP3100 ed ora ho in mano una CP8800, ma se ben ricordo la 3100 aveva una benchè minima possibilità di settarla manualmente.
Se così non fosse... cerca di sfruttare al meglio il menu "scene": se utilizzi sport, la macchina credo si imposti automaticamente con "tempi brevissimi" e scatto continuo per immortalare il soggetto...
...se vuoi dare un chè di movimento con scene puoi provare a seguire il soggetto mentre si muove e scattare... dovresti ottenere il soggetto fermo e sfondo mosso, che ti darà l'idea del movimento. Oppure provare con un "notturno" per esempio che non utlizza il flash e lascia tempi di esposizione lunghi...

hmmm.gif non so... prova e riprova

appena hai qualche scatto ovviamente..postalo, non aver paura di critiche e consigli.

alla prox
Lupo11
guru.gif guru.gif guru.gif
Thanks!!!!!!!
alessandro.
Benvenuto fra noi, hai un'ottima macchina, scatta quanto vuoi, leggi molto qua dentro e non ti riguardare a domandare quello che ti serve, c'è sempre qualche amico pronto ad aiutarti, un augurio per un tuo futuro passaggio ad una reflex digitale. Pollice.gif
Ciao.
Lupo11
Grazie dell'accoglienza!!!!
Provo a mettere due delle prime foto che ho fatto, speriamo!!!!
Siate clementi!!!!
Aspetto giudizi e consigli!!! wink.gif
Ho dovuto sacrificare molto per metterle nel mio album e stare in 100Kb, sia in termini di grandezza che di qualità, accetto suggerimenti anche per questo!!

Fotocamera.gif

user posted image

user posted image
Lupo11
Sorry, nel mio album non le vedevo così, ci devo lavorare con più calma!!! rolleyes.gif
brusa69
Per aiutarti allego il link della TUA Gallery

ciao
Lupo11
GRAZIE Brusa!!!!!! grazie.gif
Ci riprovo:

user posted image

user posted image

Ho una domanda da farvi:
è meglio usare i bilanciamenti del bianco già impostati (nuvoloso, florescente ecc..) o è meglio impostarlo "a mano" con il foglio?
Per favore fatemi sapere cosa ne pensate!!!!!!

GRAZIE!!!!
Lupo11
Altra prova:
user posted image

Come posso migliorare?
Fabio Capoccia
QUOTE(Lupo11 @ May 5 2005, 09:31 AM)
Altra prova:
user posted image

Come posso migliorare?
*

Mi sembra un pò troppo sottoesposta... buia diciamo!
...lavoraci un pò sopra in post-produzione... usa il capture, magari il D-LIGHITING ti da una mano, anche se dalla scheda della tua digitale ho visto che è di serie sulla macchina! wink.gif

ciao
mdj
Benvenuto dall'autore dei documenti che hai trovato utili rolleyes.gif

Per imparare, la mia raccomandazione è NON AVERE FRETTA!

Scattando molto, cercando di capire i propri errori leggendo i dati exif, vedrai che da solo riuscirai ad ottenere quello che oggi nemmeno puoi immaginare.

Non ti scoraggiare mai, perchè la macchina consente tutto: sta solo a te giudarla con la tua mente!

Tra gli experience che ti consiglio (da leggere con calma, e tra un po' di tempo), senz'altro questi 3:

STAMPA DIGITALE

CORREGGERE LE IMMAGINI

PREPARARE LE IMMAGINI PER IL WEB

BENVENUTO! smile.gif
Lupo11
Grazie mdj!
I file sono stati utilissimi, interessantissimi, esaustivi e semplici anche per un principiante come me!!
Complimenti!!!!!
Sul fatto di non mi scoraggiarmi contaci!!!!
Quello che mi piacerebbe, anche per capire meglio, è poter stare vicino a uno che sa fare bene le foto, per capire cosa impostare e come quando si trova un soggetto da fotografare.
E capire quando vedo quello che sto inquadrando, cosa correggere che verrà male nella successiva foto.
So che molto è dettato dell’esperienza, un po’ penso che sia anche estro e dote!!!!
Va beh mi fermo qui!!!
Appena finisco di leggere le tue guide e il manuale della mia macchinetta, mi metto a fare un sacco di prove!!!!!!
Terrò sicuramente presenti i documenti che mi hai segnalato, ma prima voglio imparare a saper fare bene le foto per avere il meno possibile bisogno dei fotoritocchi, poi magari quando le foto saranno dignitose mi dedicherò al miglioramento post scatto.

Grazie ancora!!!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.