Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
luciano23
1) Quando metto la mia P90 in manuale, al centro in basso sul display compare un esposimetro.
Cambiando Iso, apertura oppure tempi, ho visto che l'esposimetro segnala se c'è sovraesposizione o sottoesposizione. Fin quì tutto bene ma, quando alzo il flash...Nulla cambia, non si è in grado di sapere l'effetto che avrà il flash sull'esposizione, l'esposimetro infatti si comporta come senza flash. Tutto ciò è giusto ? (chiedo da profano).
Ieri ho fatto delle prove in casa e appunto, senza flash ho utilizzato l'esposimetro per regolarmi, riuscendo così a scattare delle foto decenti. Poi ho messo il flash e ho fatto delle prove. Non potendomi affidare all'esposimetro ho provato con vari ISO e vari tempi di apertura. Alla fine ho visto che anche con iso 64, con il flash, potevo utilizzare tempi velocissimi (fino a 1/2000) e la foto veniva sempre abbastanza bene. Naturalmente non tenevo conto dell'esposimetro.

Qualche considerazione ?
ea00220
Il funzionamento è regolare: con la fotocamera impostata in manuale è il flash che emette il lampo della potenza adeguata ai parametri impostati.
La durata del lampo è sempre dell'ordine di qualche millesimo di secondo o ancora meno, quindi è normale che con una compatta sia possibile il sincro flash con tempi molto rapidi.

(Informazioni che puoi trovare anche nel manuale ...)

Saluti

Pietro
luciano23
A questo punto mi sorge una domanda:
Col flash, in casa, c'è differenza tra usare un Iso 200, un 400 o un 64?
Conviene lasciare l'iso basso, tanto il flash si adegua ?
Oppure c'è qualche motivo per cui conviene utilizzare un iso più altino ?

QUOTE(ea00220 @ Jan 27 2010, 09:04 AM) *
Il funzionamento è regolare: con la fotocamera impostata in manuale è il flash che emette il lampo della potenza adeguata ai parametri impostati.
La durata del lampo è sempre dell'ordine di qualche millesimo di secondo o ancora meno, quindi è normale che con una compatta sia possibile il sincro flash con tempi molto rapidi.

(Informazioni che puoi trovare anche nel manuale ...)

Saluti

Pietro

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.