Grazie dei passaggi, dei consigli, degli incoraggiamenti e delle critiche (anche quelle sono molto utili!).
Per quanto riguarda le luci, non so bene cosa sia successo, ma a questo punto darei la colpa ai faretti economici con lampade a basso consumo

, dato che ho usato un bilanciamento premisurato. Ho persino spento le lampadine al tungsteno per evitare questo effetto, ma forse sarebbe stato meglio tenere solo quelle
@mirko7532
Le ombre dure sono create dal praticamente unico punto luce, la prossima volta mi attrezzerò meglio. Anche se ammetto che non mi dispiacciono sui ritratti, effettivamente non si adattano molto qui. Pensa che la stanza era quasi buia, ho impostato la macchina a 3200iso.
@fagioletti e tosk
Avete colto nel segno, anche la modella è alle prime armi e con poca esperienza purtroppo. Credo che sia poco espressiva di suo, ma non volevo irrigidirla ulteriormente facendole notare la cosa in diretta. Piuttosto ho provato a girarci un po' attorno per metterla a suo agio il più possibile, e verso la fine siamo migliorati. Avendo a disposizione più tempo non sarebbe stato male effettuare una serie di scatti di prova, magari come consiglia tosk sulla base di modelli. Lo terrò a mente!