Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
gibbo81
Salve a tutti, vorrei postare alcuni scatti effettuati non molto tempo fa per un calendario. Premetto che questo non è il mio genere preferito, e non credo che mi sarei cimentato in una cosa del genere se non me lo avesse chiesto un amico... rolleyes.gif

Essendo la mia prima esperienza quindi ho colto l'occasione per raccogliere un po' di pareri ed impressioni, così da poter migliorare nel caso in futuro debba ripetermi.

Clicca per vedere gli allegati

Qualche nota tecnica: fotografie realizzate in un comunissimo appartamento; punto luce costituito da un paio di faretti orientabili montati su un'unica staffa (flash sulla macchina utilizzato come fill); D700 + obiettivo 105mm f2.5 con modifica Ai; nessun professionista a parte truccatore e parrucchiere.
mirko7532
Ciao!Parto subito nel dirti che come prima volta potevi fare di peggio!A parte gli scherzi quello che ti posso suggerire è come prima cosa il bilanciamento del bianco le foto mi sembrano un pò slavate troppi mix di luci insieme,seconda cosa lo sfondo da curare meglio troppo confuso quadri e angoli di stanze sono troppo presenti disturbano troppo lo scatto ,ultima cosa la luce, le ombre dure specialmente sul volto non fanno risaltare lo sguardo e il volto della modella.
Anche le inquadrature sono da migliorare specie nell'ultima dove la seggiola è tagliata a sx e quella del divano tutta a dx...
La lode è che ci hai provato e la prossima volta andrà sicuramente meglio!
Questo a mio modesto parere sicuramente chi è più bravo di me saprà dirti con più precisione dove migliorarti!
Un saluto Mirko.
fagioletti
Brevemente cosa non reputo buono: sulla prima le ombre sul viso non sono il massimo e anche l'espressione, sulla seconda le mani, la terza postura.
Salverei solo la quarta.
Sono stato troppo duro messicano.gif
tosk
Dici che non è il tuo genere preferito, tuttosommato non te la sei cavata male, anche se come già detto almeno il bilanciamento del bianco lo potevi tarare da capture o photoshop.
Se mi permetti una battuta non sembra neanche il genere preferito della modella, ha una espressività poco consona al tipo di foto. Se è nuova fatele foto avendo dei "campioni" stampati da ricreare, se invece lo fa già da tempo ho paura che ci sia poco da fare.
Da parte tua, ripeto, non c'è male, un po' meno oggetti nello sfondo e sono foto piacevoli.
ciao
gibbo81
Grazie dei passaggi, dei consigli, degli incoraggiamenti e delle critiche (anche quelle sono molto utili!).
Per quanto riguarda le luci, non so bene cosa sia successo, ma a questo punto darei la colpa ai faretti economici con lampade a basso consumo mad.gif, dato che ho usato un bilanciamento premisurato. Ho persino spento le lampadine al tungsteno per evitare questo effetto, ma forse sarebbe stato meglio tenere solo quelle laugh.gif

@mirko7532
Le ombre dure sono create dal praticamente unico punto luce, la prossima volta mi attrezzerò meglio. Anche se ammetto che non mi dispiacciono sui ritratti, effettivamente non si adattano molto qui. Pensa che la stanza era quasi buia, ho impostato la macchina a 3200iso.

@fagioletti e tosk
Avete colto nel segno, anche la modella è alle prime armi e con poca esperienza purtroppo. Credo che sia poco espressiva di suo, ma non volevo irrigidirla ulteriormente facendole notare la cosa in diretta. Piuttosto ho provato a girarci un po' attorno per metterla a suo agio il più possibile, e verso la fine siamo migliorati. Avendo a disposizione più tempo non sarebbe stato male effettuare una serie di scatti di prova, magari come consiglia tosk sulla base di modelli. Lo terrò a mente!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.