Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Underwater
davide barzazzi
Ciao a tutti.

Rientro nel forum dopo un breve periodo di latitanza ma l'organizzazione del concorso fotosub di Venezia comincia ad entrare nel vivo.

Ispirato dalla foto dell'occhio del lima di Massimo, vi propongo un'occhio (attaccato al resto del corpo) di una donzella, fotografato volutamente con diaframma aperto per mettere a fuoco quell'unico particolare.

Ciao

David

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 189.5 KB
Gennaro Ciavarella
bellissima, una di quelle che partecipano all'argomento dello sfuocato mirato
Massimo Mazzitelli
Molto bella eh bravo David, proprio un bel colpo d'occhio e tempismo.....
sauro.bettocchi@tin.it
Molto bella David.
pignatarog
Complimenti.

Giuseppe
cristiansub
Molto bella Davide!
davide barzazzi
Vi ringrazio per i commenti positivi. Vi ho proposto questa immagine in quanto a suo tempo la ritenni interessante al punto da farla partecipare ad un paio di concorsi con il titolo "Sguardo aperto, diaframma pure", al fine di far ben intendere che la sfocatura era stata ottenuta di proposito grazie ad un diaframma molto aperto, e non per caso.

Ultimamente infatti mi sono dedicato alla realizzazione di immagini subacquee un po' fuori degli schemi per offrire qualcosa di innovativo. Proprio questa sfocatura però è stata ritenuta un errore, o per lo meno un elemento che devalorizzava lo scatto.

I giudizi positivi da parte vostra mi rincuorano e, visto che spesso proponete immagini innovative, mi sento finalmente un po' più "compreso".

Grazie.

David
pignatarog
Probabilmente potremmo parlare per ore sul concetto di lettura e valutazione di un'immagine.
Questo contesto è un pò atipico, nel senso che lanciamo degli input e cerchiamo esempi che rendano quanto richiesto.
Quì la tua immagine, ben esposta, ben inquadrata e focheggiata sul punto voluto rende piena giustizia all'impegno intrapreso.
In un concorso, e lo farei senza indugi, la tua foto non sarebbe valutata come detto e fatto fin'ora.
Il punto focheggiato rappresenta una piccola parte dell'intera immagine e si confonde con tutto il resto del soggetto.
Il punto di interesse è senza dubbio il muso del pesce, anche se la percezione di lettura si ferma oltre l'occhio e non scorre per tutta la lunghezza del pesce.
Differente invece in cui:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 51 KB

(scusa se ho preso in esempio la tua immagine), l'occhio rappresenta priprio in punto chiave di lettura dell'immagine.
E' molto evidente nel contesto e quindi si rende immediatamente punto di interesse.
Ma come ho detto prima, possono essere solo punti di vista.

Giuseppe
Gennaro Ciavarella
come non darti ragione ....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.