Vengo da una mooolto modesta esperienza con una coolpix, una delle prime, che si è rivelata una macchina molto buona per l'uso casalingo.
La passione per la fotografia però mi spinge a cercare qualcosa di più, qualcosa che mi permetta di liberare la mia creatività.
Però non vorrei fare il passo più lungo della gamba...insomma, è sciocco andare a passeggiare nei boschi con l'attrezzatura da arrampicata!
Ho letto molti articoli e commenti su diverse macchine, alla fine avevo optato per la coolpix p90 o la d3000, alcune discussioni lette mi hanno portato alla d3000, poi ho scoperto che non si possono scattare le foto guardando sul monitor e allora mi sono resa conto che non fa al caso mio, quindi ho pensato di fare uno sforzo in più e prendere una d5000.
Però più leggo e più mi chiedo se non sia decisamente troppo per me, l'argomento è molto vasto e ancora non lo conosco. D'altro canto, l'idea di avere per le mani una macchina del genere mi piace parecchio, già mi vedo in diverse situazioni a fare foto.
Le domande che mi sono posta sono queste:
-Visto l'ingombro e il peso, sarà una macchina che non potrò sfruttare se non in determinate situazioni? (perchè io la vorrei portare ovunque)
-Se compro un kit standard potrò fare degli ottimi lavori a livello casalingo senza aver bisogno necessariamente di altre attrezzature per diverso tempo? (per esempio, la mia coolpix mi permette di fare delle belle panoramiche e ne faccio spesso, per continuare a farle servono obiettivi diversi? oppure basta il programma del pc?)
Insomma, parlando chiaro, non sono un'esperta e mi piace valutare bene tutte le sfumature delle cose, non ho uno stipendio che mi permette di fare i salti per cui non mi va proprio di spendere più soldi del necessario (per le mie necessità di fotografa poco esperta), in particolare mi rivolgo ai privati appassionati di fotografia come me che sicuramente avranno avuto anche loro dei dubbi prima di fare un acquisto così importante.
Ringrazio tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggermi e rispondere

P.S. Mi raccomando, usate parole semplici perchè sono proprio alle prime armi