cristianopaolini
Jan 20 2010, 10:48 AM
Il negozio dove mi fornisco mi ha consigliato questa pellicola, visto anche il prezzo conveniente.
Non ho trovato post in cui se ne discuta, quindi volevo chiedervi se l'avete usata � che opinione ne avete.
Io la sto provando ora, ma non riesco a fissarla con il fissaggio che uso di solito (TETENAL superfix plus) nemmeno forzandolo. Mi hanno consigliato di provare con il fissaggio della kodak per le tmax? Qualcuno mi saprebbe dare qualche consiglio sui fissaggi?
Grazie
giosanta
Jan 20 2010, 03:02 PM
La Neopan 100 � una B/N classica, tipo FP4, � non ha nessun problema di fissaggio con nessun tipo di prodotto.
Tempi pi� lunghi (intorno a 6/8 min.) possono essere richiesti dalle Tgrain tipo Tmax, Delta o Acros, ma nulla di pi�.
Io per TUTTE adopero il classicissimo Acidofix.
E' probabile che il fissaggio sia precocemente esaurito. Capita sia per inutilizzo sia per inquinamento da rivelatore quando non si adopera l'arresto.
cristianopaolini
Jan 22 2010, 05:55 PM
In effetti anche a me i risultati sembravano strani (pelicola decisamente magenta)
Soprattutto perch� con lo stesso fissaggio tratto la tmax 100 senza problemi. Visto quello che mi dici prover� ancora facendo pi� attenzione ai tempi e qualit� del fissaggio.
Grazie della risposta
simone_chiari
Jan 22 2010, 07:20 PM
io uso ilford rapid fixer senza problemi
ciao
Simone
giosanta
Jan 22 2010, 10:04 PM
Il fatto che la pellicola non si sia completamente schiarita pu� anche dipendere da lavaggio insufficiente.
E' facile (mi � capitato) che possa accadere in questa stagione usando acqua corrente: � troppo fredda, e l'efficienza diminuisce in maniera drammatica.
Pu� essere conveniente in queste circostanze usare il metodo Ilford:
riempire la Tank, ribaltarla 5 volte e svuotare.
Riempire di nuovo, rovesciare 10 volte e svuotare.
Riempire di nuovo, rovesciare 20 volte e svuotare.
Si passa poi all'imbibente ed all'asciugatura.
bergat@tiscali.it
Jan 22 2010, 10:10 PM
Al limite tieni sempre di scorta dei sali di iposolfito di sodio da parte, sempre utilizzabili in diluizione con acqua.
Il problema che hai avuto � stato solo fissaggio inefficiente a causa forse di eccessiva ossidazione o alterazione da sviluppo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.