Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
trazom78
Quando pubblicai sul web questo breve foto-racconto, avevo da appena un mese la mia prima reflex. Quelle che riporto di seguito non sono foto memorabili, ma rappresentano i miei primi tentativi di raccontare con le immagini e le parole alcuni momenti trascorsi con la fotocamera al collo. Ed � buffo pensare che tutta l'attrezzatura che utilizzai quel giorno ora non la ho pi�, avendola venduta e sostituita.
E poi, nelle riflessioni suscitatemi allora da queste foto, ritrovo in germe molte delle altre che hanno fatto da corollario a successivi momenti fotografici che vorrei gradualmente proporre su Nikon Life.

Crotone, 13.10.2008

�Da quando ho la reflex digitale, ho pi� letto per documentarmi che fotografato�. E� a questo pensiero che, venerd� scorso, sono uscito sul tardo pomeriggio armato di 50mm e 55-200mm (finora inutilizzato sul campo). Destinazione: molo grande del porto della mia citt�.

Mi apposto sulla parte alta in muratura che offre la vista su entrambe i lati dell�area portuale: da una parte ci sono i soliti irriducibili corridori di fine giornata, dall�altra qualche sparuto pescatore, tra cui questo signore in jeans e camicia a quadri che di caratteristico non ha proprio nulla. Mi incuriosisce, per�, la cura che ci mette per innescare l�amo: sembra quasi assorto in una profonda riflessione esistenziale.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Appena sulla destra, dopo circa un anno dal suo attracco, ecco l�imbarcazione di fortuna con cui un imprecisato numero di clandestini ha raggiunto le coste calabresi in cerca di fortuna. Il mezzo che li ha portati in �terra promessa� � ancora l�, un po� arrugginito ma sempre variopinto. Chiss� che fine avranno fatto i passeggeri� �E� una terra di accoglienza, la mia, nonostante tutto�, mi dico.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Le luci del giorno si fan sempre pi� fioche, troppo basse per l�eccessiva focale che ho montato sulla mia D40; e cos� entro in macchina, innesto il pi� luminoso 50mm e mi dirigo verso la Lega Navale.
Dagli scogli del braccio pi� a sud del piazzale turistico, piazzo il cavalletto in posizione stabile e inizio a sperimentare diverse inquadrature. Intanto il crepuscolo incombe sulle prime luci della citt�.

Quando il buio � totale, mi concentro sulla resa dei riflessi increspati in mare: luci assortite e suggestive che sembrano ridar vita a una citt� che sta piano piano morendo. �Forse solo nell�oscurit� della sera si pu� scorgere qualcosa di veramente incontaminato, qui�. Rifletto cos�, tristemente, incantato dalla bellezza di quei colori che sembrano non appartenere a una citt� dove tutto si sta ingrigendo� Intanto le mie gambe iniziano a risentire della posizione non comodissima assunta sugli ammassi di arenaria che mi fanno da appoggio.

Mi giro verso il lanternino rosso e� altre luci attirano la mia attenzione. Cambio di poco postazione e riprendo a scattare. Il brusio dei gruppetti di adolescenti risuona nell�aria. La serata � piacevolmente mite. Tutto sembra sereno e scintillante, come l�effetto a raggiera delle fonti puntiformi di luce reso dal nitidissimo obiettivo che sto utilizzando. Vorrei restasse tutto cos�. Ma so che, purtroppo, la luce di un nuovo giorno torner� presto a mostrarmi lo stato di abbandono della mia citt��

raffaelerossiello
Bel lavoro e bella storia.
Complimenti.
trazom78
QUOTE(vilmon @ Feb 9 2010, 04:28 PM) *
Bel lavoro e bella storia.
Complimenti.

Grazie dell'apprezzamento!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.