Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
JakeDima
Rieccomi qui dopo un po' di tempo in cui fra impegni e foto che non mi davano soddisfazione non ho trovato nulla che considerassi realmente interessante da postare... Invece sabato ho avuto occasione con un amico di andarmene in giro un po' per le strade di Milano senza che piovesse a dirotto e quindi ho portato con me anche la mia amica reflex... Le foto che posto sono tre, più o meno con lo stesso soggetto che indicano quelli che secondo me sono momenti e reazioni completamente diverse in modo che vi fosse un significato che le legasse fra loro.

1. Un sassofonista in piazza del duomo...
La foto è nata ovviamente dal cadere dell'occhio sulla figura del sassofonista, intento a recuperare qualche soldo per la propria nipotina a quanto si evince dal cartello appeso all'interno della custodia. E' una foto classica penso, ma dato che sono agli inizi perchè non passare anche per il classico? L'idea era tenerlo sulla sinistra, visto lo sguardo rivolto a destra, lasciando spazio per la custodia e per intravedere sullo sfondo le gambe di qualche passante. Sebbene poco prima non vi fosse nessuno e la foto potesse essere "pulita" ho preferito questa soluzione. Mi attirava ovviamente l'espressione e la posizione durante il pezzo suonato. Ho curato un po' in PP il bianco e nero e ho aggiunto la vignettatura (come anche per le altre foto).
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 704.7 KB

2. ...coglie l'attenzione della gente comune...
Ogni tanto qualcuno si fermava e, in particolare, le persone ritratte chiedevano anche informazioni su come stesse la nipotina per quanto sono riuscito a capire, prima di lasciare qualche moneta. Ho preferito una inquadratura verticale questa volta dato che i soggetti erano due e volevo che vi fosse più respiro e profondità che non sarei riuscito ad ottenere (o almeno così mi è parso, mi direte se avevo ragione tongue.gif) con una inquadratura ampia orizzontale, inserendo numerosissimi elementi di disturbo. Questa era anche l'unica "positiva" e quindi mi sembrava giusto anche come significato uno cambio di inquadratura. Li ho posizionati nella parte bassa sempre per dare più respiro e poi ho curato il bianco e nero in PP.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 676.6 KB

3. ...mentre la ricchezza passa oltre.
E questo è il chiudersi delle tre. Mentre la gente comune si ferma, quella più che benestante continua a camminare, spesso piena delle borse dello shopping più caro, come spesso si vede in centro a milano. Il fulcro dell'immagine doveva essere sempre il suonatore, tenuto a fuoco, mentre la figura della signora, che passa senza guardare, osservando il suolo, senza nemmeno vedere o quasi il cartello e la situazione è volutamente sfocata (quindi nel caso è proprio un errore di concetto mio tongue.gif) perchè "non raggiungibile" e che appunto "passa" e non ci si può fare molto, specia di questi tempi.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 593.8 KB

Alle prossime smile.gif
NikFly
Ciao, mi piace molto la terza. Il suonatore con la mano tesa e la ragazza che passa, sguardo basso e mani ingombre... anche il leggero mosso, rispetto al soggetto principale, mi sembra significativo. Direi che sei stato piuttosto bravo!

Alle prossime! wink.gif
PAS
Ciao JakeDima
Sei andato oltre alla singola fotografia da Primi Passi e con tre immagini hai costruito un efficace fotoracconto.
Decisamente buona la fotografia con scelte compositive appropriate. Anche la sfocatura della passante nella terza, ottenuta aprendo il diaframma, è una buona scelta espressiva.
Complimenti un buon lavoro che, se sei d’accordo, sposterei nella sezione Street del forum par raccogliere altri commenti.
A presto
Valerio
JakeDima
@NikFly
Ti ringrazio per i commenti e sono contento ti siano piaciute!

@PAS
Ringrazio molto anche te per il passaggio e i commenti... Mi farebbe molto piacere seguire l'idea che hai proposto smile.gif
A presto!
PAS
OK
Sposto in Street
Ciao
Valerio
Umbi54
Ottima la scelta di Valerio di spostare le foto in Street.
Ottimo secondo me il racconto, sia come immagini che come testo.
Direi promosso a pieni voti
OT - vedo spesso quel sassofonista
Saluti
Umberto
mirko_nk
Si davvero azzeccata la decisione di Valerio. Tre ottime foto di strett, con ottime conversioni. Preferico le orizzontali, perché le trovo più equilibrate e comunicative. La seconda sinceramente l'avrei vista meglio in orizzontale...
JakeDima
@Umbi54
Grazie del passaggio e dei commenti!
Allora vedrò se riesco a ritrovarlo perchè non avevo nessuna moneta da lasciargli smile.gif

@Mirko_nk
Grazie dei commenti e dei pareri! Come mai avresti visto meglio la seconda in orizzontale? Così assimilo nuove opinioni e consigli tongue.gif
capannelle
Belli scatti di strada e buone conversioni in b/n.

Anche io preferirei la seconda in orizzontale per contestualizzarla meglio smile.gif
gibbo81
Bel reportage, la terza foto mi sembra la più significativa: un bellissimo, per quanto duro, scorcio di realtà quotidiana. Mi piace molto anche la prima, forse può anche essere un tema un po' inflazionato ma non per questo inespressiva... Poi fa molto "blues" ed io sono di parte!
Solamente nella seconda foto mi sembra che ci sia un po' troppo spazio sopra le teste dei soggetti, ma secondo me nel complesso è un buon lavoro.
maxmax
Un bel reportage,tre buoni scatti che sanno raccontare,complimenti.

Un saluto Massimiliano.
pax82
Personalmente avrei lasciato un po più di spazio tra la signora e il sassofonista anticipando leggermente lo scatto... è interesaante mostrare come dinnanzi ad un artista di strada, o un uomo che chiede l'elemosina, tante persone "preparano" lo sguardo a terra in anticipo rispetto al momento in cui si passa davanti indifferenti... Niente moralismo, ovviamente, anchio a volte lo faccio, è solo un ragionamento sulla foto! In ogni caso complimenti!
JakeDima
@capannelle
Grazie del passaggio e del commento smile.gif Magari visto che me lo avete segnalato in tanti proverò a croppare la seconda per trasformarla in orizzontale...
@gibbo81
Grazie anche a te per passaggio e commenti... Una sola domanda, propendi anche tu per l'orizzontale o solo nel diminuire lo spazio sopra le persone mantenendola verticale...
@maxmax
Grazie!!
@pax82
Ci avevo pensato anche io ma poi ho optato per questa soluzione perchè volevo che sembrasse proprio "in passaggio" e sul punto di andarsene oltrepassando...Se l'avessi lasciata più lontana IMHO sarebbe sembrata semplicemente in avvicinamento smile.gif
gibbo81
QUOTE(JakeDima @ Jan 20 2010, 07:15 PM) *
@gibbo81
Una sola domanda, propendi anche tu per l'orizzontale o solo nel diminuire lo spazio sopra le persone mantenendola verticale...

Io vado un po' controcorrente in questo caso e ti rispondo che la terrei verticale... E' un parere soggettivo però, qui c'è gente che ne sa molto più di me di tecniche di composizione! laugh.gif
albè
Ciao, tre belle immagini delle quali mi piace molto la prima per la buona composizione, e per il gesto del personaggio che suona il sacsofono, la seconda forse è la più debole delle tre, mentre trovo la terza la più forte, dove si nota la diversa estrazione sociale dei due personaggi e quello basta per essere un bel messaggio.

Ciao Alberto
nuvolarossa49
un ottimo servizio, la terza poi....
JakeDima
@albè & nuvolarossa49
Grazie del passaggio e dei commenti! smile.gif
La terza è indubbiamente anche la mia preferita... Credo andrà in breve in stampa per unirsi alle altre messe via anche su "carta"
Diego_Cottino
Molto belle, la più toccante e ben realizzata è per me la terza.
Cosimo Camarda
sono belle tutte, la terze su tutte...nella terza avrei allungato il tempo di scatto al fine di rendere più sfuggente il soggetto in movimento al fine di poter rafforzare il messaggio.

complimenti.
JakeDima
@dindostar & Cosimo Camarda
Grazie del passaggio e dei commenti smile.gif
Gianni Rossi
Ottima scelta, quella di Valerio di spostare in street questo bel foto-racconto !!

Tre scatti ben eseguiti, tra i quali emerge a mio avviso l'ultimo, dove il contrasto tra il soggetto nitido a sx, che offre una salda ancora allo sguardo, ed il dinamismo dello sfocato femminile a dx, creano impatto ed incisività espressiva !!

Bravo !!!
marco.pesa
Ottima serie, buonissimo inizio.
La terza è davvero significativa, continua cosi.
Bravo!
JakeDima
@marco.pesa & Gianni Rossi
Grazie del passaggio e dei commenti smile.gif

P.s. la terza sta per trovare posto su un'angolino delle pareti di casa tongue.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.