Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
omsed4ever
Buon giorno a tutti gli amanti della luce, da un pò di tempo al mia piccola d40 ogni tanto fa le bizze, ovvero, durante la messa a fuoco AF il motorino saltella, fa degli stac! senza movimento alcuno della ghiera del fuoco, indipendentemente dall'ottica montata e non sempre, poi come per incanto se metto a fuoco manualmente o se smonto e rimonto l'ottica ritorna normale.
Può essere che ci siano i contatti sporchi?
Se si qualcuno saprebbe dire come pulisrli?

Grazie a tutti.
Renzo
giovanni1973
QUOTE(omsed @ Jan 16 2010, 01:40 PM) *
Buon giorno a tutti gli amanti della luce, da un pò di tempo al mia piccola d40 ogni tanto fa le bizze, ovvero, durante la messa a fuoco AF il motorino saltella, fa degli stac! senza movimento alcuno della ghiera del fuoco, indipendentemente dall'ottica montata e non sempre, poi come per incanto se metto a fuoco manualmente o se smonto e rimonto l'ottica ritorna normale.

Grazie a tutti.
Renzo

Prova a darci un pulitina....male non gli farà

Giovanni.
omsed4ever
Grazie Giovanni, resto solo un problema, essndo lievemente impedito in materia, con semplece alcool e cotton fioc?

Ancora grazie.
giovanni1973
QUOTE(omsed @ Jan 16 2010, 01:47 PM) *
Grazie Giovanni, resto solo un problema, essndo lievemente impedito in materia, con semplece alcool e cotton fioc?

Ancora grazie.

per pulirlo aspetta pareri più autorevoli...non sono praticissimo...non lo ho mai fatto...e non vorrei consigliarti male...
E' una parte delicata....quindi prima di fare qualunque cosa....informati bene.

Giovanni
SkZ
i contatti dicono con una gomma e molta delicatezza e attenzione
bergat@tiscali.it
QUOTE(SkZ @ Jan 16 2010, 07:36 PM) *
i contatti dicono con una gomma e molta delicatezza e attenzione

ma anche un po' di alcol isopropilico o al limite quello normale. Ma anche il vetril fa il suo xxx lavoro assieme a un panno del nonno, o come giustamente detto un cotton fioc.rolleyes.gif
Einar Paul
QUOTE(omsed @ Jan 16 2010, 02:40 PM) *

Grazie a tutti.
Renzo

Parto dal presupposto che sporcare i contatti di un'ottica, tanto da impedirne l'accoppiamento elettrico con le rispettive sedi del bocchettone, sia una cosa abbastanza difficile.
Fatto salvo un uso improprio dell'obiettivo, credo che il problema sia causato dal non perfetto accoppiamento ottica-corpo; smontando e rimontando, infatti, il difetto sparisce.
Si tratta di un fenomeno che affligge parecchie ottiche dotate di baionetta in plastica, a cui si può in parte ovviare prestando maggior attenzione al serraggio in fase di montaggio.

Saluti
Einar
omsed4ever
QUOTE(Einar Paul @ Jan 17 2010, 03:45 AM) *
Parto dal presupposto che sporcare i contatti di un'ottica, tanto da impedirne l'accoppiamento elettrico con le rispettive sedi del bocchettone, sia una cosa abbastanza difficile.
Fatto salvo un uso improprio dell'obiettivo, credo che il problema sia causato dal non perfetto accoppiamento ottica-corpo; smontando e rimontando, infatti, il difetto sparisce.
Si tratta di un fenomeno che affligge parecchie ottiche dotate di baionetta in plastica, a cui si può in parte ovviare prestando maggior attenzione al serraggio in fase di montaggio.

Saluti
Einar

Vedrò di verificare con molta attenzione questo dettaglio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.