Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
fotoalecogn
Foto scattata a Civitanova Alta con vista su Civitanova Alta :-)
(nelle Marche)

Per me la composizione puo' andare bene, peccato invece il cielo biancastro che smorza anche un po' i colori; d'altronde in pieno inverno non si puo' chiedere tutto!

Nel complesso mi piace, percio' la posto e la lascio ai vostri consigli...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 573.1 KB
mirko_nk
Ciao, non è malaccio, ma luce a parte che non era molto fotogenica, la composizione non mi convince in pieno. Al tuo posto mi sarei spostato più a destra in modo che la linea del marciapiede finisse nell'angolo in basso a sinistra e la via di fuga creata dalla strada risultasse più evidente. COsì lo sguardo è bloccato dai cespugli e la foto rimane poco dinamica.

Sono comunque accorgimenti un pochino da pignoli, ma è il dettaglio che fa la differenza... Non è detto poi che il dettaglio che per me migliorerebbe lo sia anche per gli altri....
Rino Terry
Ciao,voglio provare io a commentare il tuo scatto, certo che gli esperti correggeranno anche, me ti dico questo :
La composizione non è male. La luce un po piatta non ti aiutato, le ombre sono troppo chiuse, se puoi dagli una sistemata e vedrai che differenza. Nel complesso una buona foto, peccato non ci sia presenza umana.
Ciao Rino.

Scusa mirko, ci siamo sovrapposti......
fotoalecogn
esercizi in PP:

Non so se ho capito cosa vuol dire che le ombre sono troppo chiuse (forse che sono troppo scure), ma ho provato ad aggiustarle un po' con i livelli, anche se il cielo ha perso quel poco di azzurro che aveva prima.

Inoltre ho tagliato per avvicinare l'angolo al ciglio della strada, ma non abbastanza perchè se no il campanile a sinistra era troppo schiacciato al margine.

Secondo voi è migliorata leggermente?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 330.7 KB
Rino Terry
Non so tu quale software di fotoritocco utilizzi, io nell'esempio che allego ho utilizzato Capture NX2. In questo programma c'è un comando che si chiama ombre. Basta spostare il cursore verso dx tanto quanto basta ed il gioco è fatto. Facendo cosi non rischierai di far sparire quel po di azzurro che c'era.

Clicca per vedere gli allegati

Ciao Rino.
CCino (AndreaMorico)
Ciao anche tu Marchigiano!!! wink.gif
Lo scatto è buono da rivedere solo l'esposizione del cielo...dovresti usare un filtro digradante...la compo è buona!!!
La 2° versione è migliorata nella parte inferiore ma aumentendo il contrasto hai bruciato ancora di più il cielo!!!
Fai 2 livelli con ps !!! wink.gif
fotoalecogn
QUOTE(ccino @ Jan 16 2010, 12:58 PM) *
Ciao anche tu Marchigiano!!! wink.gif

Si, anche io marchigiana smile.gif

QUOTE(ccino @ Jan 16 2010, 12:58 PM) *
Fai 2 livelli con ps !!! wink.gif

Hai ragione, stamattina quando ho provato i livelli forse dormivo ancora e non ci ho pensato!!
Grazie 1000!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.