Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
strega_ccia
mi è sempre piaciuto fotografare il fuoco..ma...

PAS
Ciao
può sembrare strano ma fotografare le fiamme di un caminetto è tra le cose meno semplici. Sono critici sia l'esposizione che il tempo.

Ti consiglierei di evitare di fotografare con la fiamma viva ma attendere che vi sia la brace, il gioco delle tonalità rosse rendono la foto più suggestiva col minore rischio di alte luci irrecuperabili.
Se utilizzi il matrix prova a sottoesporre di 1.5 - 2 EV e recuperare poi le eventuali ombre in post elaborazione.
Tempi di scatto dell'ordine di 1/500°sec o inferiori.

A presto
Valerio
strega_ccia
come questa?
Claudio Orlando
Stranamente, è meno rumorosa la prima foto, scattata a 400 ISO che la seconda scattata a 200. La spiegazione potrebbe risiedere nel fatto che hai recuperato in modo notevole le ombre più in quest'ultima.
Le foto inoltre soffrono di mosso perchè scattate a 1/8 e a 1/2 e entrambe ad f/11. Perchè un diaframma così chiuso?
Inoltre le trovo entrambe un po' troppo chiare, in questo modo, secondo me, perdono un po' del fascino che sempre un fuoco in un camino ha.

giuliano.bianchi
Ciao, come gia detto da Pass (che certamente ne sa più di me ) fotografare il caminetto di casa, è tanto affascinante quanto difficile per tempi e diaframma.
io personalmente sono attirato da questa luce e calore che trasmette e secondo mè può aiutare a conoscere la propria attrezzatura e capacità di fotografare ( sono un amatore alle prime armi anch'io ).

scusa se non commento le tue fotografie, ma perchè non sono in grado.

volevo solo indicarti il linK che avevo trovato qui nel forum dove ho anche postato qualche foto, (tra l'altro le mie hanno perso una cifra nelle conversioni ) e magari continuare la tua discusione lì, in modo da avere più informazioni in un unica sezione ( solo parer mio nulla di più e tanto rispetto )

magari dagli un occhiatina

discusione " Fuoco e Fiamme" ed il link http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...view=getnewpost

Ciao e come si usa dire BUONE FOTO.
strega_ccia
QUOTE(giuliano.bianchi @ Jan 15 2010, 09:06 PM) *
Ciao, come gia detto da Pass (che certamente ne sa più di me ) fotografare il caminetto di casa, è tanto affascinante quanto difficile per tempi e diaframma.
io personalmente sono attirato da questa luce e calore che trasmette e secondo mè può aiutare a conoscere la propria attrezzatura e capacità di fotografare ( sono un amatore alle prime armi anch'io ).

scusa se non commento le tue fotografie, ma perchè non sono in grado.

volevo solo indicarti il linK che avevo trovato qui nel forum dove ho anche postato qualche foto, (tra l'altro le mie hanno perso una cifra nelle conversioni ) e magari continuare la tua discusione lì, in modo da avere più informazioni in un unica sezione ( solo parer mio nulla di più e tanto rispetto )

magari dagli un occhiatina

discusione " Fuoco e Fiamme" ed il link http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...view=getnewpost

Ciao e come si usa dire BUONE FOTO.

grazie a tutti!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.