Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
SimoCapi
Ciao a tutti,
Posto una "foto veramente minimale" fatta ad un ramoscello sommerso dalla neve. Con questa volevo trasmettere quel senso di calma e di silenzio che si avverte di fronte un paesaggio completamente sommerso dalla neve.

Purtroppo il taglio che gli ho dato non mi entusiasma: ho dovuto cropparla per eliminare una fastidiosa ombra in alto e ora mi sembra schiacciata e di poco respiro.

Saluti Simone.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.2 MB
Giorgio Baruffi
beh, hai già detto tutto tu Simone...

è vero, il "difetto" maggiore forse è proprio la poca aria che è rimasta sopra al soggetto, aggiungerei anche un paio di altre cose che mi "disturbano", la "palla" di neve in basso a sinistra e la leggera, ma presente, dominante magenta... c'è da tener presente che se si cerca di eseguire uno scatto minimal, lo deve essere, vanno quindi osservati bene i soggetti ed eliminati tutti i potenziali elementi di disturbo.

però hai avuto un'idea decisamente buona, adoro i minimalismi.

SimoCapi
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Jan 15 2010, 02:12 PM) *
beh, hai già detto tutto tu Simone...

è vero, il "difetto" maggiore forse è proprio la poca aria che è rimasta sopra al soggetto, aggiungerei anche un paio di altre cose che mi "disturbano", la "palla" di neve in basso a sinistra e la leggera, ma presente, dominante magenta... c'è da tener presente che se si cerca di eseguire uno scatto minimal, lo deve essere, vanno quindi osservati bene i soggetti ed eliminati tutti i potenziali elementi di disturbo.

però hai avuto un'idea decisamente buona, adoro i minimalismi.

Ciao Giorgio e grazie per il passaggio,
è la prima volta che mi cimento con soggetti del genere e devo dire che non è per nulla facile rendere l'idea di quello che si percepisce in quei momenti. L'angolo di visuale, la luce (soprattutto quella riflessa dalla neve), le ombre e lo sfondo (ancor più minimale) sono veramente difficili da gestire.

Ho fatto molte prove (talvolta cercando anche di comporre la scena) ma alla fine il risultato è stato quello che è stato. Cmq spero di avere altre occasioni: mi piace molto questo stile.

Saluti Simone.
Claudio Orlando
L'idea mi piace. Amo la foto minimalista. In questa tua prova però ( e per il mio gusto) ci sono un paio di cose che mi sono saltate subito agli occhi: la ripresa troppo dall'alto e la poca aria sopra al soggetto e lo sfondo che hai scelto per inquadrare. Secondo me potevi inchinarti ancora un po' e far sì, spostandoti, che il ramoscello avesse per sfondo una parte di neve che non fosse interessata dall'ombra. Lo stacco sarebbe stato maggiore e la foto ne avrebbe guadagnato.

Continua così comunque, le idee ci sono. Pollice.gif
maxmax
Ottima osservazione quella di Claudio Orlando il punto di ripresa è troppo alto a mio avviso.

Ottimo anche il parere di Giorgio che fa notare una dominante fastidiosa,sarebbe stato preferibile avere la nve del suo colore bianco.

Un saluto Massimiliano.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.