Vi posto 3 elaborazioni diverse, lightroom3, capture one 5 (demo) e nx2 (demo).
Le foto non sono con l'ordine che vi ho precedentemente elencato, giusto per non farvi influenzare nella scelta.
Di solito mi affido a lightroom 2, pratico, veloce, potente, ottimo catalogatore insomma un software polivalente e completo, con il problema che a volte non riesco a far rendere il risultato soddisfacente.
Nx2 mi sembra più rapido per arrivare ad un buon risultato finale con gli u-point molto validi ma interfaccia eworkflow completamente da rifare.
Capture one non l'avevo preso mai troppo in considerazione ma come risultati non mi dispiace affatto,l'interfaccia non è male ma non mi trovo subito (anche troppe impostazioni).
Ho fatto le prove in 3 sere diverse per non farmi influenzare da una elaborazione e l'altra, cercando di fare uscire le foto senza lavorarci troppo ma aggiustando i valori essenziali in modo da vedere il risultato finale come proposto dal raw converter.
Quindi mettendo via la parte interfaccia software in sè e concentrandosi solo sul risultato finale quale vi sembra meglio?
P.S. Potete anche criticare la foto in sè, anzi dovete!!!