Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
alexprem
Ciao a tutti,
con questa foto ho cercato di esprimere il senso di pace e di tranquillità, ed al tempo stesso di malinconia, di una piovvigginosa serata nel centro di una Siena deserta per le festività Natalizie....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.2 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.1 MB

Cosa ne pensate??

Grazie a tutti!
Alessandro
PAS
Ciao Alessandro
La calma delle ore serali è ben espressa. Come ho scritto altre volte per foto simili, la presenza di una persona (soprattutto nella prima) le avrebbe ulteriormente valorizzate.
Dal punto di vista compositivo avrei spostato nella prima il punto di ripresa a sinistra decentrando l’arco, dando maggiore spazio alle case sul lato destro, e tagliando via la serie dei paletti. Inoltre nella conversione in bianco e nero proverei con i livelli una maggiore apertura delle ombre.
Nella seconda invece avrei chiuso di più sui caseggiati illuminati, riducendo la parte scura e poco leggibile a destra.
A presto
Valerio
alexprem
QUOTE(PAS @ Jan 14 2010, 09:45 PM) *
Ciao Alessandro
La calma delle ore serali è ben espressa. Come ho scritto altre volte per foto simili, la presenza di una persona (soprattutto nella prima) le avrebbe ulteriormente valorizzate. Dal punto di vista compositivo avrei spostato nella prima il punto di ripresa a sinistra decentrando l’arco, dando maggiore spazio alle case sul lato destro, e tagliando via la serie dei paletti.

Ok, ne terrò conto per la prossima volta!
Inoltre nella conversione in bianco e nero proverei con i livelli una maggiore apertura delle ombre.

Come posso ottenere ciò? Su cosa devo agire? Scusa ma sono novizio anche della PP....
Nella seconda invece avrei chiuso di più sui caseggiati illuminati, riducendo la parte scura e poco leggibile a destra.

Ok!
A presto
Valerio

A presto, Alessandro
PAS
QUOTE(alexprem @ Jan 14 2010, 11:19 PM) *
Come posso ottenere ciò? Su cosa devo agire? Scusa ma sono novizio anche della PP....

Ci sono vari modi
Se hai Photoshop, dopo aver aperto la foto dalla barra in alto scegli Image poi dalla finestra Adjustments e dalla finestra successiva Levels. Ti si apre l’istogramma della foto con tre cursori e varie opzioni di intervento.
Prova inizialmente ad agire sui cursori nell’asse orizzontale dell’istogramma. Il risultato dell'intervento è in tempo reale e lo puoi valutare direttamente sulla foto che hai aperto.
Ciao
Valerio
mirko_nk
Ciao, è molto difficile ottenere dei buoni risultati in notturno. E' difficile esporre bene e riuscire a rendere leggibile la foto. I nostri occhi rimangono affascinati dalle luci e le ombre, ma in foto le ombre spesso diventano neri puri e le luci speso ci vengono bruciate.

Detto questo, la cosa che non mi convince nelle tue foto è il soggetto, che a mio gusto è poco interessante. Manca un qualcosa che attiri la mia attenzione.

Azzardata la conversione BN, in quanto mancando i giochi di colore rende più difficile il nostro lavoro...
alexprem
QUOTE(PAS @ Jan 15 2010, 11:02 AM) *
Ci sono vari modi
Se hai Photoshop, dopo aver aperto la foto dalla barra in alto scegli Image poi dalla finestra Adjustments e dalla finestra successiva Levels. Ti si apre l’istogramma della foto con tre cursori e varie opzioni di intervento.
Prova inizialmente ad agire sui cursori nell’asse orizzontale dell’istogramma. Il risultato dell'intervento è in tempo reale e lo puoi valutare direttamente sulla foto che hai aperto.
Ciao
Valerio

Ok...proverò!

Grazie!

QUOTE(mirko_nk @ Jan 15 2010, 11:48 AM) *
Ciao, è molto difficile ottenere dei buoni risultati in notturno. E' difficile esporre bene e riuscire a rendere leggibile la foto. I nostri occhi rimangono affascinati dalle luci e le ombre, ma in foto le ombre spesso diventano neri puri e le luci speso ci vengono bruciate.

Si..mi sto accorgendo sempre di più di questo!
Secondo te sono così sbagliate come esposizione?Consigli?

Detto questo, la cosa che non mi convince nelle tue foto è il soggetto, che a mio gusto è poco interessante. Manca un qualcosa che attiri la mia attenzione.

Ad esempio??

Azzardata la conversione BN, in quanto mancando i giochi di colore rende più difficile il nostro lavoro...

Secondo te l'effetto BN non è buono??

Grazie,
Ciao!
Alessandro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.