Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
juan valdez
Ciao a tutti....ho da poco acquistato un nikon 80-200 "rotto",ovvero che da f2,8 a f8 tutto ok dopodichè non chiude più.L'ho acquistato pur sapendo che aveva questo problema,ovviamente ad un prezzo banalissimo,ma per quello che ci faccio io è una ottica ECCEZZIONALE!
Il ragazzo che me l'ha venduto mi ha detto che sono le lamelle che hanno problemi,ma io cocciuto ho sbirciato un po' l'obbiettivo e avendolo in mano sposto la levetta che cè sull'attacco e le lamelle si aprono e chiudono del tutto,quindi escluderei le lamelle.
Non mi azzardo ad aprirlo ma credo che ci sia qualche problemino da nulla,tipo una molla che non torna o qualcosa del genere.....qualcuno saprebbe dirmi qualcosa? messicano.gif messicano.gif messicano.gif
mirko7532
Ma personalmente lo manderei in assistenza e mi farei fare un preventivo,se il valore della riparazioene è consono a quanto puoi spendere lo farei riparare.Non ti consiglio di fare da " te " aprire un obbiettivo non è proprio una passeggiata,e soprattutto il rimontre non è facile è una cosa molto complicata se non si sà dove si mette le mani si rischia a mio avviso di fare ulteriori danni...
Un saluto Mirko.
juan valdez
QUOTE(mirko7532 @ Jan 14 2010, 07:19 PM) *
Ma personalmente lo manderei in assistenza e mi farei fare un preventivo,se il valore della riparazioene è consono a quanto puoi spendere lo farei riparare.Non ti consiglio di fare da " te " aprire un obbiettivo non è proprio una passeggiata,e soprattutto il rimontre non è facile è una cosa molto complicata se non si sà dove si mette le mani si rischia a mio avviso di fare ulteriori danni...
Un saluto Mirko.

Si non lo metto in dubbio,infatti non ci provo nemmeno.Per quanto riguarda il preventivo questa persona se lo era già fatto fare,mi diceva 1000 cucuzze...alquanto eccessivi se le lamelle non sono danneggiate,perchè non lo sono affatto.
mirko7532
QUOTE(juan valdez @ Jan 14 2010, 07:24 PM) *
Si non lo metto in dubbio,infatti non ci provo nemmeno.Per quanto riguarda il preventivo questa persona se lo era già fatto fare,mi diceva 1000 cucuzze...alquanto eccessivi se le lamelle non sono danneggiate,perchè non lo sono affatto.

Io lo farei rifare il preventivo.. è quello che ti ha detto lui 100 euro...io ci andrei personalmente a farlo rivedere chissà!
Claudio Orlando
Se l'hai pagato poco e va tutto bene fino a f/8, ringrazia e fotografa. Io con quell'ottica non ho mai fatto una foto a f/11 in vita mia. laugh.gif
juan valdez
QUOTE(Claudio Orlando @ Jan 14 2010, 08:38 PM) *
Se l'hai pagato poco e va tutto bene fino a f/8, ringrazia e fotografa. Io con quell'ottica non ho mai fatto una foto a f/11 in vita mia. laugh.gif

Si,infatti fotografo molto messicano.gif ...però era una mia curiosità....magari a qualcuno è capitato e ha riscontrarto che è una "stupidata"....
juan valdez
Ebbene si....il silenzio di questi giorni non ha significato che ho rinunciato al "problema" del mio 80-200afs e tanto meno l'attesa di un preventivo e\o riparazione da parte di LTR.....ehehehhe....Mi sono armato di tanta pazienza e ho "fatto a pezzi" da me questa bella ottica,ovviamente con l'aiuto di Maurizio,una splendida persona conosciuta su nital che mi ha aiutato a sezionare tutto l'obbiettivo tramite webcam... messicano.gif messicano.gif messicano.gif Il preventivo fatto da ...... era di ben 1000 euro,lo stipendio medio di un italiano,questa non è una mia critica contro nessuno ma non vedo motivo di chiedere tutti questi soldi per un semplice piattello da raddrizzare....il piattello dove appoggiavano le lamelle del diaframma era appena storto,cosicchè il diaframma non andava oltre f8...bene,stamattina ho rimontato il tutto e ora la scala da f2.8 a f22 è lineare...Ringrazio ancora Maurizio e a mio padre che mi ha insegnato l'arte dell'arrangiarsi in tutto... grazie.gif messicano.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 537.8 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 76 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 81.1 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 65.7 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 94.9 KB
marce956
Complimenti...
Marcello
juan valdez
QUOTE(marce956 @ Jan 31 2010, 08:47 PM) *
Complimenti...
Marcello

Grazie,anche se non ho postato il mio lavoro per vantarmi,ma per il semplice motivo che a volte per un problemino...da niente..... messicano.gif
dinv
ciao
mi sembra strano 1000
io avevo il problema del diaframma ho mandato a ltr e o speso 200
e ora va benissimo
primoran
Complimenti per il lavoro, davvero! Ho però un dubbio, quel preventivo di chi era? Ne sei sicuro? Perchè fra quel preventivo, spese di spedizione e di rinvio ti sarebbe costato più che comperarlo nuovo. messicano.gif Ciao e buona luce.

Primo
castorino
Tempo fa alcune riviste automobilistiche simulavano un guasto banale e pi andavano in varie officine per farlo riparare, sarebbe interessante lo facessero delle riviste di fotografia, o i Carabinieri!!! Ciao Rino
1gikon
Grazie Juan
non avevo mai visto prima di stasera un...............
"MOSTRO A PEZZI"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
grazie.gif
Tivoli
Mi è venuta una curiosità! Ma come ha fatto a storcersi il piattello? Un urto violento? Ci sono segni di un urto sul barilotto?
neldot
QUOTE(castorino @ Jan 31 2010, 09:16 PM) *
Tempo fa alcune riviste automobilistiche simulavano un guasto banale e pi andavano in varie officine per farlo riparare, sarebbe interessante lo facessero delle riviste di fotografia, o i Carabinieri!!! Ciao Rino

Il problema è che non esistono più i fotoriparatori di una volta, che lavoravano di fino con strumenti di precisione e raddrizzavano (come nel caso del nostro ingegnoso Juan Valdez) o molavano, o fresavano, con poca spesa ed ottimi risultati.

I famigerati centri di assistenza attuali si limitano a smontare e a sostituire i pezzi difettosi. Il costo spropositato dei ricambi fa' il resto...
juan valdez
QUOTE(neldot @ Feb 1 2010, 12:19 AM) *
Il problema è che non esistono più i fotoriparatori di una volta, che lavoravano di fino con strumenti di precisione e raddrizzavano (come nel caso del nostro ingegnoso Juan Valdez) o molavano, o fresavano, con poca spesa ed ottimi risultati.

I famigerati centri di assistenza attuali si limitano a smontare e a sostituire i pezzi difettosi. Il costo spropositato dei ricambi fa' il resto...

Sono d'accordo con te Neldot....grazie per il complimento ma ripeto che ho voluto postare il mio lavoro in quanto NON era problema grave e costosissimo.Solo un po' di pazienza e manualità ed è stato risolto tutto

X Tivoli

Ho comprato questo obbiettivo a cui il vecchio proprietario era caduto,ma segni di urti sul barilotto non ve ne sono,lui è stato onesto nel dirmelo e la conseguenza del malfunzionamento dopo la caduta era proprio il diaframma che non si chiudeva oltre f8.Lui aveva speditol'obbiettivo per un preventivo ma il costo eccessivo l'ha fatto rinunciare ad una riparazione.Tutto qui.
tiellone
Anche io sono un maniaco del fai da te (sopratutto con la moto) BRAVISSIMO! wink.gif
juan valdez
QUOTE(tiellone @ Feb 2 2010, 08:59 AM) *
Anche io sono un maniaco del fai da te (sopratutto con la moto) BRAVISSIMO! wink.gif

Idem...il mio fai da te è proviene appunto da auto e moto......grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.