bravabianca
Jan 11 2010, 06:49 PM
salve
mi potete spiegare come e' possibile togliere la grana (rumore in digitale, dico bene?) con photoshop?
ho provato a scannerizzare vecchie diapo ma risultano molto sgranate, con una trama molto brutta.
ho aumentato la risoluzione durante l'acquisiszione, ma nonostante questo il disturbo risulta molto evidente.
lavorandoci in photoshop l'unico strumento possibile mi risulta essere il filtro "smacchia", ma l'immagine appare
sfocata.
che fare?
ecco qui le due versioni, prima e dopo
Massimiliano Piatti
Jan 11 2010, 09:42 PM
Nel menu' filtri c'e' una voce che si chiama riduci disturbo,puoi provare da li se non sei
soddisfatta ti devi rivolgere a plugin esterni tipo noise ninja,Dfine,ecc.
Massi
bergat@tiscali.it
Jan 11 2010, 09:56 PM
A mio avviso meglio di così non viene
Clicca per vedere gli allegati
bravabianca
Jan 11 2010, 11:01 PM
grazie, vedo che rispeto alla mia la tua versione e' gia' molto migliorata, in ogni caso la scansione "casalinga" non e' il massimo...
grazie mille
Nico SJ
Jan 11 2010, 11:02 PM
Vedi questa.
bravabianca
Jan 12 2010, 08:06 AM
salve Nico
anche questa e0 proprio migliorata.
mi spieghi come hai fatto?
ho provato di nuovo con photoshop, con il filtro riduci disturbo ed anche con il miscelatore, ma la grana resta comunque molto evidente.
fino a poco fa scattavo con la analogica (f80) su pellicola e facevo sviluppare il negativo, poi invece della stampa facevo scannerizzare il negativo dal fotografo chi mi forniva immagini su cd.
di volta in volta facevo stampare solo cio' che mi interessava (io ho il dito facile, e stampare tutto sarebbe stato veramente molto costoso). Ma il punto e' che le immagini, seppure non pefette (in relazione alla risoluzione) sono accettabili.
il mio scanner invece e' proprio una "sola" (hp 3770) oppure sono io che devo imparare qualche trucco?
grazie a tutti comunque per le risposte ed i suggerimenti
Nico SJ
Jan 12 2010, 06:58 PM
x bravabianca
Il filtro Riduci disturbo non mi ha mai convinto più di tanto. Per attenuare il rumore digitale della tua foto ho usato Noiseware Professional, che è un plug-in per Photoshop.
Di seguito, dato che la foto era fortemente sottoesposta ne ho aumentato la luminosità, duplicando il livello di sfondo e poi cambiando il metodo di fusione in Scolora. Alla fine ho saturato leggermente i colori.
bergat@tiscali.it
Jan 12 2010, 07:14 PM
Bianca puoi provare anche con programmi appositi come ad esempio
neat image, che puoi scaricare gratuitamente.
Ingrandimento full detail : 355 KB
primoran
Jan 13 2010, 09:46 PM
Cara BravaBianca, ti consiglio di fare come ho fatto io: scarichi dal sito Neat Image in versione demo e gratuita. La demo non scade ma ha qualche limitazione rispetto alla versione a pagamento. Il programma è in Inglese ma, sempre dal sito, scarichi l'ottimo manuale in Italiano (è in Pdf) così puoi lavorarci anche se non conosci alla perfezione l'Inglese. Io dopo averlo provato l'ho acquistato, è molto valido e costa anche poco (circa $ 60). Ciao.
Primo.
P.S. Il manuale è stato scritto/tradotto dal "nostro" Manovi che troverai molto attivo proprio in questa discussione.
bravabianca
Jan 14 2010, 11:11 PM
ho svaricato il programma demo neat image...una pacchia!
sono riuscita a rendere almeno accettabili scansioni di diapositive che in precedenza erano davvero
orribili, sebrava chq qualcuno ci avesse sbriciolato dentro dei coriandoli.
allego esempio
grazie degli ottimi consigli
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.