cineK
Feb 12 2004, 11:39 AM
Salve a tutti!
Sono in procinto di acquistare uno scanner per pellicole dotato della tecnologia Digital ICE (x rimuovere graffi e polvere). Mi sto orientando sul Nikon Coolscan IV ma purtroppo ho scoperto che questo Digital ICE non funziona con i negativi in bianco e nero (e io ne ho parecchi)!
Qualcuno di voi sa dirmi se esiste un'altra tecnologia per rimuovere graffi e polvere in fase di scan x le pellicole in bianco e nero?
oppure se qualcuno possiede il Coolscan IV, sa dirmi come va con il b/n?
Grazie a tutti!
Fedro
Feb 12 2004, 11:50 AM
I negativi bn, a quanto so, non possono godere della funzione dell'eliminazione di graffi e polvere in quanto, proprio per come l'immagine si forma sul negativo, il rilevo fisico è elevato quindi l'immagine stessa viene interpretata come polvere e graffi.
Detto questo avendo l'accortezza di inserire nello scanner pellicole decentemente pulite, io con il Coolscan IV mi sono sempre trovato molto bene...
Marco
marcofranceschini
Feb 12 2004, 11:52 AM
...ciao è vero che il sistema Clean Image è nella maggior parte dei casi fantastico,ma lo stesso risultato lo puoi ottenere lavorando pazientemente con Photoshop...se poi il negativo è "massacrato" non credere che possa fare dei miracoli
BN Ls2000questa scansione l'ho fatta con il mio LS2000 e, naturalmente, dopo ho dovuto fare delle piccole correzioni...però mi sembra che lo scanner se la sia cavata egregiamente...
CIAO
MArco
cineK
Feb 12 2004, 11:54 AM
Ciao Marco,
grazie per avermi risposto così velocemente!
Avresti la possibilità di farmi vedere una foto presa da pellicola b/w con il tuo coolscan? ..tanto per farmi un'idea di come viene una scansione in b/n
Grazie ancora,
Katya
cineK
Feb 12 2004, 12:04 PM
complimenti x le foto!..vedo che anche tu sei un fan del grandangolare!
quindi se non esiste nulla per i negativi b/n che sia equivalente al Digital ICE per i neg. a colori dovrò arrendermi.
e così sia!
Katya
Fedro
Feb 12 2004, 12:26 PM
Sono in giro per lavoro, ma se hai pazienza fino a finesettimana ti faro' avere sicuramente qualcosa
Marco
cineK
Feb 12 2004, 12:53 PM
OK!
Grazie tante.
Katya
Fedro
Feb 15 2004, 10:15 AM
Purtroppo permane la mia condizione di "fuori per lavoro", intanto ti lascio qualcosa che ho qui nel portatile....bruttine, compresse e fatte con una tmax 400, quindi non so quanto ti potranno aiutare, quando rientrero' cerchero' di fare di meglio, nel frattempo sono certo che molti amici del forum potranno postarti esempi ben piu' degni.
Fedro
Feb 15 2004, 10:25 AM
..ci riprovo..
Fedro
Feb 15 2004, 10:31 AM
.. e lancio un appello, non lasciamo katya senza esempi, utenti del forum Postate qualcosa di meglio di codesto abominio....
cineK
Feb 16 2004, 10:18 AM
Caro Marco,
Grazie tanto per i tuoi esempi!
Ho dato un'occhiata alle due scansioni e mi sembra che "filo_s.jpg" è quella che più di tutte mostra come venga fuori l'immagine dopo una scansione senza interventi di ritocco. Dico bene?
Se fosse così, certo il lavoro di ritocco risulterebbe un po' noioso da applicare (specie se hai tantissimi fotogrammi) ma comunque non richiederebbe interventi particolarmente macchinosi. Con pochi passi si riuscirebbe ad ottenere un'immagine decentemente "pulita".
Ti saluto e ti auguro una bellisssima giornata.
Katya
Fedro
Feb 16 2004, 10:30 AM
Sì, nonstonate il tenore delle immagini, il senso è proprio quello: se il negativo è in discrete condizioni, al massimo con pochi passaggi puoi risolvere eventuali "imperfezioni" di scansione. Invece se è ridotto male, comunque i software di eliminazione di impurità farebbero comunque poco.
Puoi scansire senza timore i tuoi negativi bn, e quelli (e credimi non saranno la maggioranza) che necessiteranno di un'aggiustata non ti porteranno via troppo tempo. (e poi è un'operazione che potrai fare in maniera circoscritta quando effettivamente ti servira' utilizzare quella particolare immagine).
Spero di esserti stato d'aiuto.
sergiobutta
Feb 16 2004, 12:26 PM
Penso che voi siate giovani. e quindi, non troppo adatti a rispondermi. Sentiamo anche i saggi. Ho cominciato a scannerizzare ( che brutto termine!!) a 4 mpx vecchie negative b/n, con il coolscan V. Non riconosco la pellicola di origina (Ilford fp4 o Hp4), e, comunque, trovo una grana abbastanza evidente sulla pellicola. Le pellicole hanno cirac 30 anni. Esiste qualche rimedio ? Sergio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.