Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
archetipo72
Ho effettuato questi scatti a TA con Nikon D90 + 50mm F/1.8
Con un pò di sharpen i baffi risultano innaturali, cosa dovrei fare per avere un risultato migliore?
Conviene scattare a TA per avere un buon bokeh con il 50 f/1.8? oppure che valori mi consigliate?
Il contrasto rovina in qualche modo l'effetto dello sfocato?
Tendo sempre ad aumentare la nitidezza della foto, mi piacciono con particolari ben definiti, ma per avere buoni sfocati lo sharpen lo penalizza un pò?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 565.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 730.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 724 KB

Mi piacerebbe sapere con quali parametri utilizzate questo obiettivo e che tipo di post produzione fate.
mirko_nk
CIao, sicuramente il 50ino non da il meglio di se a f/1.8... La sua massima espressione la da a f/4, dove è nitidissimo e lo sfocato è molto buono. Personalmente lo utilizzo a f/1.8 soltanto in casi dove non posso farne a meno, altrimenti parto sempre almeno da f/2.8. Ovviamente fino a f/11 è mostruosamente bello, ma perdiamo parte dello sfocato.
Quindi ti consiglierei per foto di ritratto di stare tra 2.8 e 4... quest'ultimo il mio preferito...

Per la nitidezza, direi che se applicata in maniera non esagerata (senza insomma che aggiunga degli artefatti) non pregiudichi lo sfocato.

P.S.:essendo la tua una richiesta tecnica, sposto la discussione in Obiettivi, dove potrai ricevere maggiori consigli... smile.gif
-missing
Applica la maschera di contrasto selettivamente e risolvi tanti problemi.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.