Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
chromium
Saluti a tutti, come anticipato nel post di presentazione sono un Canonista, che ha avuto modo leggendo del suo migliore amico qui presente di "toccare con mano" l'impegno e la professionalità dei vostri aiuti e consigli. Ecco perchè nonostante sia un "eretico" mi troverete di tanto in tanto qui a chiedervi umilmente aiuti e pareri smile.gif. Ecco il primo:

Gita di dicembre del nostro micro-team fotografico di principianti (2 Canonisti ed 1 Nikonista), con l'assenza della mia ragazza. Un gelo tremendo, un vento tremendo, ma un bel sole... siamo andati all'eremo di S.Caterina dove ho avuto la meravigliosa fortuna di vedere il tal pettirosso posarsi un 30" a 10m da me. Macchina puntata in priorità di diaframma (esposizione +1/3), diaframma tutto aperto, raffica di un paio di secondi. in postproduzione un +15 in "chiarezza", poichè i colori a titolo personale erano decisamente spenti.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 388.5 KB

A gusto personale ed a stampa su carta credo di aver fatto un buon lavoro, il che è improbabile essendo io alle prime armi: quindi vi prego di bastonarmi e smontarmi come si deve ad un principiante rolleyes.gif

Grazie mille in anticipo a tutti smile.gif
meialex1
Scatto molto dolce da vedere...... Ti sposto il tread in Foto Naturalistica, così, chi più esperto di me, ti darà opinioni più dettagliate.

Ciao
chromium
QUOTE(meialex1 @ Jan 10 2010, 10:47 AM) *
Scatto molto dolce da vedere...... Ti sposto il tread in Foto Naturalistica, così, chi più esperto di me, ti darà opinioni più dettagliate.

Ciao

Ok grazie mille!
folaga
Per quello che posso io ti dico la mia sperando ti sia utile: smile.gif
la composizione con soggetto a destra mi piace anche con posatoio non del tutto naturalistico, il bel sole si vede (luce duretta) lo noti dai bianchi sul petto un pochino alti e con esposizione a +1/3 hai aumentato questo effetto. io personalmente con luce forte tendo a compensare con valori negativi come se sottoesponi così da evitare i bianchi bruciati che sono impossibili da recuperare... anche in alta risoluzione il soggetto mi sembra essere poco dettagliato (forse un crop).

Come foto comunque è piacevole, sicuramente dalla post produzione potresti ottenere qualcosina in più... magari con la maschera di contrasto (per il dettaglio) e regolando un pochino i livelli...

Ah dimenticavo... cambia macchinetta fotografica Fotocamera.gif !!! scherzo laugh.gif laugh.gif

ciao ciao

Andre75
QUOTE(folaga @ Jan 10 2010, 01:47 PM) *
Per quello che posso io ti dico la mia sperando ti sia utile: smile.gif
la composizione con soggetto a destra mi piace anche con posatoio non del tutto naturalistico, il bel sole si vede (luce duretta) lo noti dai bianchi sul petto un pochino alti e con esposizione a +1/3 hai aumentato questo effetto. io personalmente con luce forte tendo a compensare con valori negativi come se sottoesponi così da evitare i bianchi bruciati che sono impossibili da recuperare... anche in alta risoluzione il soggetto mi sembra essere poco dettagliato (forse un crop).

Come foto comunque è piacevole, sicuramente dalla post produzione potresti ottenere qualcosina in più... magari con la maschera di contrasto (per il dettaglio) e regolando un pochino i livelli...
Ah dimenticavo... cambia macchinetta fotografica Fotocamera.gif !!! scherzo laugh.gif laugh.gif

ciao ciao

Concordo pienamente. Già regolando i livelli dovrebbe migliorare parecchio.. bello scatto comunque. Ciao!
Diego_Cottino
Concordo con l'analisi della luce piuttosto dura, comunque scatto gradevole.
Giorgio Baruffi
beh, non è certo il mezzo che conta qualcosa, perlomeno a livello di marca... almeno qui, nel nostro piccolo angolo dedicato alla natura, le diatribe sui marchi le lasciamo fuori...

ti ha già detto tutto Folaga (non so se federica o diego), la luce dura non ti ha certo aiutato, ma lo scatto è piacevole...
chromium
la sovraesposizione +1/3 deriva da un buon consiglio utilizzato male, ovvero mai farlo in luce diretta... sul crop è circa il 40%, dovuto al fatto che usando la messa a fuoco centrale ho preferito scattare subito senza rischiare di perdere il momento consapevole che essendo a 200mm non potevo ingrandire oltre il pettirosso (mi sarebbe rimasto piccolo): la riduzione del dettaglio credo sia in parte causa che sono sceso da 2500 a 1000 px come riduzione delle dimensioni dell'immagine (ho davanti entrambi i file e la differenza è notevole: l'ho messo in upload su imageshack a piena dimensione).

Come regolazione dei livelli... intendete le luci o anche i colori? cosa dovrei fare? (PS sono anche disponibile a mandarvi il raw, ma sono 23 Mb)

seguirò le vostre indicazioni smile.gif

PS sulla macchina... eh, c'è poco da fare, me piace! smile.gifsmile.gif
folaga
eccomi sono Diego, è vero scusate il nostro è un duplice nick.

Sicuramente quando hai ridotto i pixel hai perso dettaglio per questo devi usare un software che ti consenta di recupera qualcosa agendo sulla maschera di constrasto o in inglese sharpen... nell'allegato puoi vedere qual'è il risultato con lo sharpen e la regolazione dei livelli Clicca per vedere gli allegati è solo una prova per darti una idea sul risultato!

ciao ciao Diego

chromium
Grazie per lavoro sull'arteprima Diego! condivido sicuramente il fatto di correggere il "bruciato" ed aumentare il dettaglio, ed avevo provato a tenerlo molto alto come nella tua arteprima ma lo trovavo troppo forte, preferisco più morbido. Anche se tendo a farmi "trasportare" dalle impostazioni... era troppo morbida quella che ho postato. Ancora grazie smile.gif
folaga
di nulla grazie a te!
ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.