QUOTE(leuccio @ Jan 28 2010, 09:06 PM)

ragazzi ritorno su queste due foto perchè sono due foto che mi hanno dato non poche soddisfazioni, la prima ha ricevuto diversi commenti positivi su flickr di cui uno fatto da una persona secondo me molto esperta che mi ha scritto:
Ottimo panorama dai colori brillanti e spumeggianti.
Molto buoni i toni che restituiscono all’insieme dei colori carichi ma molto naturali grazie ad un sapiente bilanciamento del bianco.
Eccellenti i neri che risultano corposi e profondi mentre i bianchi puliti e brillanti
Molto buona ed appropriata la nitidezza no troppo marcata ma nemmeno slavata.
Complimenti.
La seconda invece oltre ai soliti commenti su flickr è stata scelta per essere esposta in una mostra fotografica organizzata nella mia regione, le foto esposte saranno solo trenta, scelte fra diverse foto scattate da professionisti e amatori.
Con questo non voglio dire che le foto sono perfette, anzi sono daccordo con i vostri commenti, però le foto non sono da buttare, se a me e anche altra gente sono piaciute.
Non mi sembra che i commenti siano in contraddizione. Nè ho alcuna intenzione di entrare in polemica con chicchessia, tantomeno con chi commenta fuori da queste pagine, quindi non capisco ma...mi adeguo.
I commenti ricevuti in altro sito sulla prima, mettono in evidenza e plaudono alla riuscita squisitamente tecnica dello scatto. Lo stesso lo aveva detto anche da Bellodepapi e in seconda battuta anch'io: tecnicamente ben riuscito (ma anche su questo si potrebbe discutere

). Mi sembra che qui abbiamo cercato di andare un po' oltre l'apparenza, seppur buona. Nel momento in cui si è cercato anche un soggetto che desse corpo e significato, per quanto si possa avere in un panorama, non lo si è trovato.
Ripeto comunque, non mi sembra che i diversi pareri siano contraddittori, semmai complementari.
La seconda è, sempre secondo il mio parere, una foto sbagliata, soprattutto nel taglio e nell'inquadratura. Se qualcuno ha un parere diverso non è che per questo mi strappi i capelli, fedele all'antico detto: de gustibus non est disputandum.
Per questo non mi sono mai permesso di dare "giudizi" ma soltanto "pareri".