Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
leuccio
eccomi di nuovo a sottoporvi altre due foto delle mie vacanze, spero vi piacciano, cosi almeno vuol dire che incomincio a capirci qualcosa.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 672.7 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 534.2 KB
Marco Carotenuto
nella prima i colori potrebbero essere interessanti..ma manca alla foto qualcosa che comunichi..cosi il mare o lago non trasmettono molto!
nella seconda invece lo spunto della barca poteva essere buono...ma oltre ad averla tagliata e sacrificata troppo hai incluso troppi elementi che disturbano in basso a destra...magari un altra angolazione avrebbe agevolato di piu!
Claudio Orlando
Mi trovo daccordo con Bellodepapi (nick eccezzionale! laugh.gif ) su tutta la linea.
leuccio
ragazzi ritorno su queste due foto perchè sono due foto che mi hanno dato non poche soddisfazioni, la prima ha ricevuto diversi commenti positivi su flickr di cui uno fatto da una persona secondo me molto esperta che mi ha scritto:

Ottimo panorama dai colori brillanti e spumeggianti.
Molto buoni i toni che restituiscono all’insieme dei colori carichi ma molto naturali grazie ad un sapiente bilanciamento del bianco.
Eccellenti i neri che risultano corposi e profondi mentre i bianchi puliti e brillanti
Molto buona ed appropriata la nitidezza no troppo marcata ma nemmeno slavata.
Complimenti.

La seconda invece oltre ai soliti commenti su flickr è stata scelta per essere esposta in una mostra fotografica organizzata nella mia regione, le foto esposte saranno solo trenta, scelte fra diverse foto scattate da professionisti e amatori.

Con questo non voglio dire che le foto sono perfette, anzi sono daccordo con i vostri commenti, però le foto non sono da buttare, se a me e anche altra gente sono piaciute.
mirko_nk
Ciao, la prima come ti hanno già detto è vuota e quindi, anche se i colori del cielo sono belli, risulta vuota. La seconda invece tanta roba... Però lo spunto è buono e a me non dispiace il fatto che te abbia tagliato la barca (da quella posizione non avevi alternative). Situazione difficile da fotografare, con tutto quel disordine. Al tuo posto avrei scattato alzandomi ancora e avrei abbassato l'inquadratura fino ad includere meno cielo di quello che hai incluso e a quel punto tutta la barca. Sarebbe rimasta la confusione, ma la foto avrebbe guadagnato molto in profondità e quindi in dinamismo.

Piccolo esempio:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Claudio Orlando
QUOTE(leuccio @ Jan 28 2010, 09:06 PM) *
ragazzi ritorno su queste due foto perchè sono due foto che mi hanno dato non poche soddisfazioni, la prima ha ricevuto diversi commenti positivi su flickr di cui uno fatto da una persona secondo me molto esperta che mi ha scritto:

Molto buoni i toni che restituiscono all’insieme dei colori carichi ma molto naturali grazie ad un sapiente bilanciamento del bianco.
Eccellenti i neri che risultano corposi e profondi mentre i bianchi puliti e brillanti
Complimenti.

La seconda invece oltre ai soliti commenti su flickr è stata scelta per essere esposta in una mostra fotografica organizzata nella mia regione, le foto esposte saranno solo trenta, scelte fra diverse foto scattate da professionisti e amatori.

Con questo non voglio dire che le foto sono perfette, anzi sono daccordo con i vostri commenti, però le foto non sono da buttare, se a me e anche altra gente sono piaciute.

Non mi sembra che i commenti siano in contraddizione. Nè ho alcuna intenzione di entrare in polemica con chicchessia, tantomeno con chi commenta fuori da queste pagine, quindi non capisco ma...mi adeguo.
I commenti ricevuti in altro sito sulla prima, mettono in evidenza e plaudono alla riuscita squisitamente tecnica dello scatto. Lo stesso lo aveva detto anche da Bellodepapi e in seconda battuta anch'io: tecnicamente ben riuscito (ma anche su questo si potrebbe discutere hmmm.gif ). Mi sembra che qui abbiamo cercato di andare un po' oltre l'apparenza, seppur buona. Nel momento in cui si è cercato anche un soggetto che desse corpo e significato, per quanto si possa avere in un panorama, non lo si è trovato.
Ripeto comunque, non mi sembra che i diversi pareri siano contraddittori, semmai complementari.
La seconda è, sempre secondo il mio parere, una foto sbagliata, soprattutto nel taglio e nell'inquadratura. Se qualcuno ha un parere diverso non è che per questo mi strappi i capelli, fedele all'antico detto: de gustibus non est disputandum.
Per questo non mi sono mai permesso di dare "giudizi" ma soltanto "pareri".
leuccio
chiedo scusa a tutti ho fatto un errore nel caricare la foto del tramonto, praticamente ho caricato la foto sbagliata, la foto che è su flickr sarebbe questa:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 566.5 KB

come potete vedere siccome il mare non mi piaceva ho scattato una nuova foto includendo più porzione di cielo.
Nella seconda foto purtroppo il posto ero pieno di oggetti che deturpavano il paesaggio, avrò scattato decine di foto da angolature diverse ma c'era sempre qualcosa che infastidiva e alzare l'inquadratura non era possibile nonc'era neanche un palo per potersi arrampicare, per dimostrarvelo vi posto un'altra foto:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 571.1 KB

a me piace molto anche questa.
leuccio
Il mio messaggio non era polemico nei vostri confronti infatti ho anche scritto che condivido i vostri pareri e suggerimenti,solo non mi spiegavo come mai qui non sono piaciute a nessuno.
mirko_nk
QUOTE(leuccio @ Jan 28 2010, 09:06 PM) *

Molto buoni i toni che restituiscono all'insieme dei colori carichi ma molto naturali grazie ad un sapiente bilanciamento del bianco.
Complimenti.

Scusami ma mi sorge spontanea una domanda: perché postare in Primi Passi due foto che si ritiene essere molto valide e già apprezzate molto positivamente da altre persone?

In questa sezione postano utenti alle prime armi che con molta modestia si mettono in gioco con la voglia di crescere fotograficamente, cosa che ognuno di noi farà per tutta la vita, perché di imparare non si finisce mai... smile.gif

QUOTE(leuccio @ Jan 28 2010, 11:19 PM) *
chiedo scusa a tutti ho fatto un errore nel caricare la foto del tramonto, praticamente ho caricato la foto sbagliata, la foto che è su flickr sarebbe questa:

Ingrandimento full detail : 566.5 KB

come potete vedere siccome il mare non mi piaceva ho scattato una nuova foto includendo più porzione di cielo.
Nella seconda foto purtroppo il posto ero pieno di oggetti che deturpavano il paesaggio, avrò scattato decine di foto da angolature diverse ma c'era sempre qualcosa che infastidiva e alzare l'inquadratura non era possibile nonc'era neanche un palo per potersi arrampicare, per dimostrarvelo vi posto un'altra foto:

Ingrandimento full detail : 571.1 KB

a me piace molto anche questa.

Beh, la prima di questa seconda serie è migliore dell'altra, più bilanciata, ma il soggetto manca sempre e personalmente a me con non l'ho vissuta questa foto trasmette pochino.

La seconda per i miei gusti è meno significante della seconda/prima serie (scusate la ripetizione)....

smile.gif
leuccio
Io posto nella sezione primi passi perchè sono molto inesperto, ho la reflex da dicembre quindi credo sia l' unica sezione dove posso postare ed avere suggerimenti per migliorarmi, il fatto che le foto le posto pure su altri lidi non significa che sono un fotografo.
mirko_nk
Pollice.gif ... smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.