QUOTE(mirko_nk @ Jan 9 2010, 08:36 AM)

Ciao DIego, nella prima sinceramente non riesco a capire cosa ha attirato la tua attenzione. Magari se me lo spieghi possiamo ragionare meglio sulla foto.
La seconda è migliore, anche se la situazione di luce e cielo non sono il massimo. In questi casi dove il cielo è piatto e il soggetto è in ombra dovresti aiutarti con un filtro degradante neutro in moda da scurire il cielo e schiarire la parte bassa. Ovviamente è recuperabile anche in post produzione, ma se la fotoè già corretta al momento dello scatto è sicuramente meglio.
Ti consiglio, in questi casi di cielo piatto di non inserirne così tanto nella composizione...
Ciao Mirko,
nella prima mi ha attirato il controluce che impatta sull'angolo del palazzo a sx e il fascio di luce che viene poi verso dx.
Per la seconda, grazie per i suggerimenti, proverò un filtro in caso analoghi, anche perchè preferisco anch'io una foto corretta in partenza e lavorare poco o niente in pp.
E' un acquisto che devo fare, ho il 18-105 del kit D90 e di filtri sono a digiuno completo, hai consigli sulla scelta e sull'utilizzo ?
Gracias per i suggerimenti,
ciao