1. Una delle primissime foto fatte oggi. Mi ha colpito il contrasto fra gli annunci di lavoro e una figura apparentemente disoccupata, cosa facile in un periodo di crisi come quello attuale. Ho tenuto l'uomo sulla destra, mentre il suo sguardo è rivolto a sinistra nell'idea che dovesse guidare proprio ai cartelloni degli annunci e successivamente ai "milano" nella vetrinetta, quasi in una ricerca proprio di quello che pubblicizzano. Il... "non so cosa"... con i fili staccati mi dava anche il giusto senso di "abbandono" per quello che ho cercato di mettere assieme.

2. Un pittore di strada con alcuni dei suoi lavori all'angolo di piazza cordusio. Inizialmente l'inquadratura era più stretta, ma poi ho guardato meglio il genere di soggetti presenti nei quadri, ciascuno dei quali ha ampi spazi vuoti e soggetti "isolati" o comunque staccati fra loro da spazi chiari. L'idea era quindi quella di riprodurre quella caratteristica anche nella foto: mi sono spostato in modo che nulla si sovrapponesse, o almeno quasi tutto (non sono riuscito a evitare una delle due gambe coperta perchè significava andare sotto la linea del tram). Ho cercato di tenere la linea di contatto fra marciapiede ed edificio in basso a sinistra il più possibile verso l'angolo in modo che partisse da questo, distanziando poi le opere e tenendo sull'altro lato il pittore intento ad osservare come procede un suo lavoro.

3. Un simpatico mimo in centro che teneva un ombrello in mano, a contrasto con il resto del costume. Molto simpatico, lo usava per dare leggere ombrellate ai passanti o sollevare di poco gonne a destra e a manca ma sempre con un sorriso che non faceva lamentare nessuno. La mia difficoltà è stata che dopo avermi visto continuava a mettersi in posa, cioè proprio quello che non volevo... Mi sono andato quindi a nascondere per un po' dietro a una colonna e alla fine l'ho preso nella posa che stavo cercando: seduto, con l'ombrello leggermente inclinato mentre si volta dall'altro lato quasi a cercare qualcosa. Ho scelto in questo caso una inquadratura verticale in modo da valorizzare l'intera figura e ho poi cercato di valorizzare il più possibile tutte le sfumature d'ombra sul vestito completamente bianco curando i livelli, sperando di esserci riuscito.

Alle prossime!