Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Nyquist
Salve a tutti. Vorrei un parere su queste due foto.

Situazione: durante una gita in un agriturismo un paio di giorni fa sono andato a visitare le stalle. Nonostante l'odore poco piacevole biggrin.gif , nelle stalle c'era una piacevole atmosfera di relax rurale. Credo fosse dovuta in parte alla quiete quasi innaturale delle mucche ed in parte all'illuminazione: poche finestre che proiettavano luce in un'ambiente piuttosto scuro che risultavano in un'illuminazione molto "morbida". Ho cercato di riprodurre quella sensazione:

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 858.5 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.1 MB

P.S. purtroppo a causa dei tempi di posa piuttosto lunghi (ero senza cavalletto) ho dovuto recuperare un po' di nitidezza in postprocessing.
PAS
Ciao
Penso che anche il cavalletto non ti sarebbe servito a molto per evitare il mosso, dato che probabilmente erano i soggetti (le mucche) a non essere perfettamente ferme.
Recuperare nitidezza in post produzione fino a compensare un micro mosso rischia di creare artefatti nell’immagine e nella seconda un po’ si notano.
Dal punto di vista compositivo ho qualche perplessità:
Nella prima risulta nitido (a fuoco?) il dorso e non il muso: Meglio focalizzare sull’occhio degli animali, è la loro espressione che ci colpisce e non il lato posteriore.
Nella seconda non avresti dovuto tagliare i musi in primo piano: sono il soggetto principale. Così la foto appare monca con l’unica espressione visibile della terza mucca, troppo dispersa nell’ambiente per risultare come soggetto significativo.
A presto
Valerio
Nyquist
Grazie mille per i consigli.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.