QUOTE(tribulation @ Jan 6 2010, 06:57 PM)

1) il paraluce serve in condizioni di forte luce esterna, per evitare che i raggi del sole entrino nell'obiettivo a scapito della qualità della foto.
2) se per sgranata intendi quello che intendo io, no, non è normale ma il fatto non dipende dalla lunghezza focale ma dalla qualità dell'obiettivo.
ah...quindi la stessa foto fatta con lunghezze focali diverse deve avere la stessa risoluzione vero? tu per sgranata cosa intendi? io intendo che se zoomata si vedono i pixel. Ma questa domanda la faccio perchè ho notato che se zoommo una foto scattata con un grandangolare e una foto scattata con un tele mi accorgo che la prima è meno "sgranata" mentre la seconda lo è un po di più. Da cosa puo dipendere? forse dalla luce? quando c'è poca luce è meglio aumentare gli ISO vero? in particolare parlo di una foto scattata a 200mm con un tele al tramonto (quindi luce scarsa)..gli ISO erano a 200. Forse meglio aumentarli un po o si rischia di avere una foto ancora più sgranata?

QUOTE(paolodes @ Jan 6 2010, 07:05 PM)

Il paraluce (si chiama proprio così) si usa sempre, giorno e notte. A meno che non pari anche la luce emessa dal flash causando degli alonacci scuri nella parte inferiore della foto.
Quindi mi consigli di usarlo sempre? in qualsiasi condizione? ovviamente a patto di non usare il flash...