Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
marco91D90
ciao a tutti i fotografi messicano.gif
volevo delle lucidazioni in merito a 2 cose relative agli obiettivi:
1) nella cofezione del mio obiettivo (VR AF-S DX NIKKOR 55-200) c'era un "paraluce" (non so se si chiama così). Questo quando va utilizzato? in condizione di luce scarsa o abbondante? perchè?
2) è normale che una foto scattata con un 55-200 a lunghezza focale 200, se zoomata sul PC, venga parecchio più sgranata di una foto scattata con un 18-55 a lunghezza focale 55 vero?
Grazie a tutti
tribulation
QUOTE(marco91d3000 @ Jan 6 2010, 05:22 PM) *
ciao a tutti i fotografi messicano.gif
volevo delle lucidazioni in merito a 2 cose relative agli obiettivi:
1) nella cofezione del mio obiettivo (VR AF-S DX NIKKOR 55-200) c'era un "paraluce" (non so se si chiama così). Questo quando va utilizzato? in condizione di luce scarsa o abbondante? perchè?
2) è normale che una foto scattata con un 55-200 a lunghezza focale 200, se zoomata sul PC, venga parecchio più sgranata di una foto scattata con un 18-55 a lunghezza focale 55 vero?
Grazie a tutti

1) il paraluce serve in condizioni di forte luce esterna, per evitare che i raggi del sole entrino nell'obiettivo a scapito della qualità della foto.
2) se per sgranata intendi quello che intendo io, no, non è normale ma il fatto non dipende dalla lunghezza focale ma dalla qualità dell'obiettivo.
-missing
Il paraluce (si chiama proprio così) si usa sempre, giorno e notte. A meno che non pari anche la luce emessa dal flash causando degli alonacci scuri nella parte inferiore della foto.
marco91D90
QUOTE(tribulation @ Jan 6 2010, 06:57 PM) *
1) il paraluce serve in condizioni di forte luce esterna, per evitare che i raggi del sole entrino nell'obiettivo a scapito della qualità della foto.
2) se per sgranata intendi quello che intendo io, no, non è normale ma il fatto non dipende dalla lunghezza focale ma dalla qualità dell'obiettivo.

ah...quindi la stessa foto fatta con lunghezze focali diverse deve avere la stessa risoluzione vero? tu per sgranata cosa intendi? io intendo che se zoomata si vedono i pixel. Ma questa domanda la faccio perchè ho notato che se zoommo una foto scattata con un grandangolare e una foto scattata con un tele mi accorgo che la prima è meno "sgranata" mentre la seconda lo è un po di più. Da cosa puo dipendere? forse dalla luce? quando c'è poca luce è meglio aumentare gli ISO vero? in particolare parlo di una foto scattata a 200mm con un tele al tramonto (quindi luce scarsa)..gli ISO erano a 200. Forse meglio aumentarli un po o si rischia di avere una foto ancora più sgranata? grazie.gif

QUOTE(paolodes @ Jan 6 2010, 07:05 PM) *
Il paraluce (si chiama proprio così) si usa sempre, giorno e notte. A meno che non pari anche la luce emessa dal flash causando degli alonacci scuri nella parte inferiore della foto.

Quindi mi consigli di usarlo sempre? in qualsiasi condizione? ovviamente a patto di non usare il flash...
-missing
Sarà che a focali lunghe le foto possono venire micromosse o mosse tout court?
tribulation

quoto,ovviamente.
marco91D90
QUOTE(paolodes @ Jan 6 2010, 07:09 PM) *
Sarà che a focali lunghe le foto possono venire micromosse o mosse tout court?

scusa l'ignoranza da novello ma cosa vuol dire "tout court"?
-missing
QUOTE(marco91d3000 @ Jan 6 2010, 07:10 PM) *
Quindi mi consigli di usarlo sempre? in qualsiasi condizione? ovviamente a patto di non usare il flash...

Sempre. Anche usando il flash quando possibile (in questo caso dipende dal flash e dal paraluce).
marco91D90
QUOTE(paolodes @ Jan 6 2010, 07:11 PM) *
Sempre. Anche usando il flash quando possibile (in questo caso dipende dal flash e dal paraluce).

perfetto...seguirò il tuo consiglio allora... grazie.gif
PS riuscite a rispondere anche all'altra domanda? guru.gif

"ah...quindi la stessa foto fatta con lunghezze focali diverse deve avere la stessa risoluzione vero? tu per sgranata cosa intendi? io intendo che se zoomata si vedono i pixel. Ma questa domanda la faccio perchè ho notato che se zoommo una foto scattata con un grandangolare e una foto scattata con un tele mi accorgo che la prima è meno "sgranata" mentre la seconda lo è un po di più. Da cosa puo dipendere? forse dalla luce? quando c'è poca luce è meglio aumentare gli ISO vero? in particolare parlo di una foto scattata a 200mm con un tele al tramonto (quindi luce scarsa)..gli ISO erano a 200. Forse meglio aumentarli un po o si rischia di avere una foto ancora più sgranata? "
marco91D90
ragazzi nessuno sa darmi un aiuto?
riccardobucchino.com

si poi ci sono usi meno ortodossi, es il paraluce è anche un pratico parapioggia, paraneve, parafanghi, para ghiaccio polverizzato dalle auto dell'icecup (che è in pratica una specie di neve artificiale)... è un'oggetto multifunzione!
marco91D90
QUOTE(riccardobucchino @ Jan 6 2010, 10:46 PM) *
si poi ci sono usi meno ortodossi, es il paraluce è anche un pratico parapioggia, paraneve, parafanghi, para ghiaccio polverizzato dalle auto dell'icecup (che è in pratica una specie di neve artificiale)... è un'oggetto multifunzione!

ok grazie ma a me interessava di più la risposta all'altra domanda perchè sul paraluce ho già capito tutto... tongue.gif
sai rispondermi? (sotto riposto la domanda)
<<ah...quindi la stessa foto fatta con lunghezze focali diverse deve avere la stessa risoluzione vero? tu per sgranata cosa intendi? io intendo che se zoomata si vedono i pixel. Ma questa domanda la faccio perchè ho notato che se zoommo una foto scattata con un grandangolare e una foto scattata con un tele mi accorgo che la prima è meno "sgranata" mentre la seconda lo è un po di più. Da cosa puo dipendere? forse dalla luce? quando c'è poca luce è meglio aumentare gli ISO vero? in particolare parlo di una foto scattata a 200mm con un tele al tramonto (quindi luce scarsa)..gli ISO erano a 200. Forse meglio aumentarli un po o si rischia di avere una foto ancora più sgranata? >>
tiellone

Quoto wink.gif
ninomiceli
QUOTE(marco91d3000 @ Jan 7 2010, 02:30 PM) *
ok grazie ma a me interessava di più la risposta all'altra domanda perchè sul paraluce ho già capito tutto... tongue.gif
sai rispondermi? (sotto riposto la domanda)
<<ah...quindi la stessa foto fatta con lunghezze focali diverse deve avere la stessa risoluzione vero? tu per sgranata cosa intendi? io intendo che se zoomata si vedono i pixel. Ma questa domanda la faccio perchè ho notato che se zoommo una foto scattata con un grandangolare e una foto scattata con un tele mi accorgo che la prima è meno "sgranata" mentre la seconda lo è un po di più. Da cosa puo dipendere? forse dalla luce? quando c'è poca luce è meglio aumentare gli ISO vero? in particolare parlo di una foto scattata a 200mm con un tele al tramonto (quindi luce scarsa)..gli ISO erano a 200. Forse meglio aumentarli un po o si rischia di avere una foto ancora più sgranata? >>

Più aumenti gli ISO e più aumenta la "così detta" grana che è dovuta al "rumore" causato dal riscaldamento del sensore; pertanto quando è possibile è meglio aumentare il tempo di esposizione, possibilmente usando il cavalletto, piuttosto che aumentare gli ISO.
marco91D90
QUOTE(ninomiceli @ Jan 7 2010, 03:20 PM) *
Più aumenti gli ISO e più aumenta la "così detta" grana che è dovuta al "rumore" causato dal riscaldamento del sensore; pertanto quando è possibile è meglio aumentare il tempo di esposizione, possibilmente usando il cavalletto, piuttosto che aumentare gli ISO.

perfetto...proprio la risposta che volevo... messicano.gif cmq è meglio restare sui 100 o 200 ISO vero? grazie.gif
ninomiceli
QUOTE(marco91d3000 @ Jan 7 2010, 03:39 PM) *
perfetto...proprio la risposta che volevo... messicano.gif cmq è meglio restare sui 100 o 200 ISO vero? grazie.gif

E' sempre meglio impostare gli iso più bassi che ti consente la fotocamera; non so che fotocamera hai, pertanto non so dirti sino a quanti ISO è possibile arrivare senza che si noti troppo la grana, sulla mia D80, ad esempio, è meglio non superare gli 800 ISO
marco91D90
QUOTE(ninomiceli @ Jan 7 2010, 03:53 PM) *
E' sempre meglio impostare gli iso più bassi che ti consente la fotocamera; non so che fotocamera hai, pertanto non so dirti sino a quanti ISO è possibile arrivare senza che si noti troppo la grana, sulla mia D80, ad esempio, è meglio non superare gli 800 ISO

capito...io ho una "nikon d3000" e fin ora ho sempre usato gli ISO a 200...dici che è meglio diminuirli a 100? al massimo aumento un po i tempi...no? grazie.gif
raffer
QUOTE(marco91d3000 @ Jan 7 2010, 04:08 PM) *
capito...io ho una "nikon d3000" e fin ora ho sempre usato gli ISO a 200...dici che è meglio diminuirli a 100? al massimo aumento un po i tempi...no? grazie.gif

No, è sempre meglio utilizzare la sensibilità ISO standard, che per la D3000 è appunto di 200 ISO.

Raffaele
marco91D90
QUOTE(raffer @ Jan 7 2010, 04:23 PM) *
No, è sempre meglio utilizzare la sensibilità ISO standard, che per la D3000 è appunto di 200 ISO.

Raffaele

ah ok perfetto...allora lascio quella... messicano.gif grazie a tutti!
Frafio
QUOTE(riccardobucchino @ Jan 6 2010, 10:46 PM) *

....hai dimenticato "paracadute"!
E' capitato a me che ho lasciato caderela d300 montata sul monopiede; risultato paraluce ammaccato ed obiettivo e macchina salva.
Era un paraluce un po particolare e costava na cifra, però è andata meglio così.
Sempre e dovunque .....paraluce (ad eslusione su obiettivi grandangolari con utilizzo del flash).
Saluti
Franco
marco91D90
QUOTE(Frafio @ Jan 7 2010, 05:22 PM) *
....hai dimenticato "paracadute"!
E' capitato a me che ho lasciato caderela d300 montata sul monopiede; risultato paraluce ammaccato ed obiettivo e macchina salva.
Era un paraluce un po particolare e costava na cifra, però è andata meglio così.
Sempre e dovunque .....paraluce (ad eslusione su obiettivi grandangolari con utilizzo del flash).
Saluti
Franco

cavolo...! allora meno male che avevi il paraCOLPI laugh.gif
ma cosa cambia con forme diverse di paraluci? perchè ne ho visti con "alette" tondeggianti, semplici, quadrate, ecc.
PS il mio è circolare (diciamo un cilindro)
marco91D90
allora sapete dirmi la differenza tra i vari paraluce? grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.