Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
casteddaia
Salve a tutti, sono una neofita e possiedo una fotocamera 35mm.
Avendo comprato un rullino negativo Bianco e Nero, vorrei anche qualche filtro.
Normalmente, costano parecchio, ma qui direi di no. Potreste dare uno sguardo e dirmi cosa ne pensate? Della qualità dei filtri, del prezzo... Infine, mi dite quali filtri comprare? Il modello preciso, dato che ce ne sono simili, cambiano le sigle...
Grazie anticipate. smile.gif
__Claudio__
Per il B.N. ti serviranno un certo numero di filtri, secondo il risultato che vorrai ottenere per la resa dei grigi. I più usati sono il giallo, il rosso, il verde e il polarizzatore.

I primi due sono quelli che si usano normalmente per accentuare il contrasto del cielo e delle nuvole, se usati in combinazione col pola aumentano anche di molto il loro effetto. Il verde lo si usa soprattutto per staccare i diversi verdi di una scena in cui sia molto presente questo colore: boschi ecc.

Le marche vanno scelte fra le migliori che puoi permetterti e sono le solite note: Nikon. B+W, Hoya, Kenko.

I prezzi non si discutono su queste pagine... wink.gif
casteddaia
Ti ringrazio. smile.gif
MatteoFranchetto
Ciao, volendo risparmiare ancora un pò, puoi provare su ebay, io ne ho presi un paio e pur essendo usati erano in ottime condizioni. Personalmente, per cominciare, l'ho trovata una buona soluzione per il rapporto qualità/prezzo; ovviamente non c'è sempre "tutto" e magari ti tocca aspettare un pò di più, ma l'offerta è sempre alta e le occasioni non mancano.

Domanda per i più esperti: "se applico due filtri verdi, di due gradazioni differenti, ed allungo di conseguenza l'esposizione, riesco ad ottenere un effetto più "sbiancante" sul fogliame?" tks.

ciao
__Claudio__
Otterrai l'effetto del verde più scuro. wink.gif
MatteoFranchetto
QUOTE(__Claudio__ @ Apr 28 2005, 10:03 AM)
Otterrai l'effetto del verde più scuro. wink.gif
*




Grazie Claudio, ( guru.gif ), in pratica il contrario di quello che pensavo..... tongue.gif ..... per caso c'è qualche "trucco/sortilegio", per ottenere il massimo da un filtro verde??? (fogliame/erba molto chiari, mantenendo un boun livello di contrasto con tronchi ecc.)

grazie...


__Claudio__
Di solito l'erba e il fogliame, anche se non ce ne accorgiamo, sono un ottimo riflettente wink.gif di conseguenza il polarizzatore posto davanti al filtro verde fa sì che l'effetto di questo venga ancor più accentuato perchè il colore arriva, diciamo così, più pulito. Ne soffriranno i tempi di scatto, che si allungheranno inesorabilmente anche di tre o quattro stop, ma l'uso del treppiede che è sempre e comunque raccomandabile nella foto di paesaggio, ti faciliterà il compito.
MatteoFranchetto
mmmmhhh, proverò non appena il tempo si raddrizza... avrei solo un'ultima domanda: è importante che il polarizzatore sia posto davanti al filtro verde, o comunque la cosa non cambia? (ho il polar. circolare ed il verde cokin, quindi il verde mi resterebbe "davanti")...

grazie.gif

ciao

__Claudio__
Secondo me è meglio tenere il pola davanti a tutto, il fatto di questa mia preferenza deriva dal fatto che, come ti ho detto nel precedente post, l'intensità del colore che arriva al filtro verde dopo il passaggio attraverso il polarizzatore è diversa quindi diversa sarà la sua azione.
MatteoFranchetto
Capito... smile.gif

grazie.gif
Flanker78
Oltre all'MP che ti ho mandato sul negozio on line...quoto quanto scritto da Claudio in merito alle marche, con un leggero predominio su tutte della B+W e della Hoya.
Ciao!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.