Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
francescagregori
Salve. Avrei bisogno di un consiglio. Vorrei sapere come usare un sb800 -separato dalla nikon d700 ed in modalità wireless- insieme ad una torcia bowens, che invece è collegata alla nikon con cavetto. Ho fatto diverse prove. Ho usato, ad esempio, il flash schermato della nikon come flash pilota e l'sb800 in remote; ma non ho ottenuto sincronia tra le fonti di luce ed il risultato è stato una foto decisamente sottoesposta. Ho provato anche ad usare una cellula collegata all'sb800, che sarebbe dovuta essere azionata dalla torcia, ma non ha funzionato. In quest'ultimo caso avevo anche il problema di non sapere in che modalità impostare il flash.
Grazie per l'aiuto.
Francesca grazie.gif
Gianluca_GE
Ciao,
che torcia bowens hai?

Gianluca
francescagregori
QUOTE(Gianluca_GE @ Jan 5 2010, 09:58 PM) *
Ciao,
che torcia bowens hai?

Gianluca

esprit gemini 750 con softbox
nonnoGG
Una combinazione possibile:

1. camera flash CHIUSO;

2. torcia collegata alla presa PC synch della D700;

3. flash SB-800 in modalità REMOTE SU-4 AUTO.

In questo modo il flash SB-800 emetterà un lampo della stessa identica durata di quello (pilota) emesso dalla torcia: un paio di calcoletti e/o pre-misurazione con esposimetro flash son indispensabili per "aggiustare" la luce complessiva.

Più facile a farsi che a dirsi... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Gianluca_GE
QUOTE(francescagregori @ Jan 5 2010, 10:26 PM) *
esprit gemini 750 con softbox

La gemini 750 ha la celllula flash incorporata. Se usi i flash in manuale non dovresti avere problemi a pilotare sia l'SB800 dalla tua macchina.
L'unico problema che potresti avere potrebbe essere dovuto ai prelampi nel qualcaso servirebbe una cellula "intelligente" da mettere sul gemini

Potrebbe anche essere che nella tua configurazione sia stata proprio la fotocellula a creare il problema facendo scattare il gemini con i prelampi. Con il gemini sul sincro, come facevi tu, prova a controllare che la fotocellula sia disinserita.

Ciao

Gianluca
francescagregori
QUOTE(Gianluca_GE @ Jan 6 2010, 09:10 AM) *
La gemini 750 ha la celllula flash incorporata. Se usi i flash in manuale non dovresti avere problemi a pilotare sia l'SB800 dalla tua macchina.
L'unico problema che potresti avere potrebbe essere dovuto ai prelampi nel qualcaso servirebbe una cellula "intelligente" da mettere sul gemini

Potrebbe anche essere che nella tua configurazione sia stata proprio la fotocellula a creare il problema facendo scattare il gemini con i prelampi. Con il gemini sul sincro, come facevi tu, prova a controllare che la fotocellula sia disinserita.

Ciao

Gianluca

grazie gianluca. ho un dubbio, però. Il mio intento è quello di usare l'sb800 senza cavi e dunque se lo metto in manuale, come faccio ad azionarlo?
grazie

Scusate ho letto la risposta di nonnoGi prima di scrivere l'ulotimo post. Grazie. Proverò.
Francesca
Gianluca_GE
e quindi come è andata? smile.gif

Gianluca
francescagregori
QUOTE(Gianluca_GE @ Jan 8 2010, 02:02 PM) *
e quindi come è andata? smile.gif

Gianluca

Benissimo grazie. Ho seguito le indicazioni di nonnoGG, che ringrazio ancora. In precedenza sbagliavo le modalità di impostazione dell'sb800.
Francesca
Gianluca_GE
molto benissimo laugh.gif

Ciao

Gianluca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.