Negativodigitale
Jan 5 2010, 07:55 PM
Cimitero militare polacco, Cassino.
Vi riposano i soldati del Gen. Anders protagonisti di numerosi assalti all'Abbazia.
Paolo

...
Cupe, a cercare un bianco ci vogliono minuti, e non è detto che si trovi...
Ed è così che riescono a raccontare, a trasmettere il messaggio che, immagino, volessi dare, in una guerra non ci sono vincitori, nessuno può permettersi il candore e lo splendore della luce.
Bravo Paolo
simone.dambrosio
Jan 5 2010, 11:27 PM
la prima apre la scena in maniera superba e maestosa, poi passi al racconto fitto fitto e finisci con una richiesta di pace e il ricordo (per non dimenticare mai). grande reportage, interpretato magistralmente, mi hai guidato dove tu volevi con foto stupende. complimenti
simone
Gufopica
Jan 6 2010, 01:20 PM
Complimenti un reportage ben fatto,si vede la tua perfetta intepretazione uscire da questi scatti.
Conversioni curate,come tutto del resto.
Maurizio Rossi
Jan 6 2010, 01:37 PM
Bel reportage Paolo complimenti
Massimiliano C. Scordino
Jan 6 2010, 01:44 PM
Bellissima serie Paolo compo molto ben fatte e bn azzeccatissimo ... 2 e 4 le mie preferite .. !!
Gran bel lavoro ...
albè
Jan 6 2010, 01:59 PM
Bellissimo reportage, stracolmo di emotività come ormai ci hai abituato, ricordo qualche tempo fa un tuo superbo life su Sant' Anna. Con piacere vedo che sei molto sensibile a questi terribili eventi, che andrebbero più spesso ricordati.
Composizioni, tagli, vignettature, conversioni, l'aggiunta della " grana " della pellicola, vedo che non hai tralasciato niente, tutto tremendamente perfetto.
Una simmetria nel racconto da lode.
Paolo, i miei più sentiti complimenti.
Buona Befana, Alberto.
rabippo
Jan 6 2010, 06:14 PM
Complimenti per il bel reportage su Cassino, anche se ci sto a 30 km,
comunque grazie alla conversione un po chiusa di neri, e la presenza di grana, che riesci a trasmettere il vero siglificato delle foto...

Ciao
Pierangelo Bettoni
Jan 6 2010, 06:15 PM
devo ancora capire bene cosa ti/vi spinge ad andare in quei posti che di sicuro a me non mi tranquillizzerebbero.
certo è che le foto hanno una forza tale che solo il taglio basta per sottolineare la melanconia.
per non parlare della luce e dell'inevitabile conversione perfetta.
luca.f
Jan 7 2010, 10:35 PM
Non sono mai molto bravo a leggere subito i passaggi ed i significati nei reportage.
E spesso colgo alcuni spunti leggendo chi mi precede.
Tuttavia, anche prima di fare considerazioni più profonde, ti dico che appena viste le foto mi hanno riportato a fotogrammi di vecchi documentari 'Luce'. La prima in particolare sa tanto di 'vecchia foto da archivio documentario'. Una conversione molto particolare e soprattutto molto efficace dati i soggetti ed il tema di base che guida tutto il reportage.
Molto molto bello. Ed emotivamente molto forte.
Complimenti.
luca
raffaelerossiello
Jan 8 2010, 08:21 AM
QUOTE(luca.f @ Jan 7 2010, 10:35 PM)

... ti dico che appena viste le foto mi hanno riportato a fotogrammi di vecchi documentari 'Luce'. La prima in particolare sa tanto di 'vecchia foto da archivio documentario'. Una conversione molto particolare e soprattutto molto efficace dati i soggetti ed il tema di base che guida tutto il reportage...
Ho citato Luca che mi ha preceduto perchè anche io sono solito fare mente locale, e capire cosa risveglia nella mia mente una immagine.
Queste, non sono foto.
Queste sono testimonianze di sapore non recente ma attuali.
Hai saputo magistralmente dare valore a degli scatti rendendoli carichi di significato, l'alone tendenzialmente scuro a rievocare momenti della nostra storia, cupi come la guerra come il ventennio come la morte di ragazzi che non importa di quale parte fossero ... ragazzi, padri di famiglia.
La sgranatura del cielo, ruvida vita in ruvida morte in ruvidi luoghi, segnati dal tempo, commemorati dal presente.
In una lapide il ricordo.
Ottimo lavoro se volevi trasmette qualcosa ... lo hai fatto a pieno.
Ciao
capannelle
Jan 8 2010, 10:42 AM
Bel lavoro, immagini intense e ottimo b/n
skyler
Jan 8 2010, 10:40 PM
Una strage inutile visto com'è andata..riassunta in maniera magistrale con un bn maturo e adatto allo scopo del racconto..la memoria.
Ciao barbetta..
Claudio Orlando
Jan 9 2010, 11:22 AM
Meno male che ogni tanto passo di qui
In poche foto c'è l'essenza di una tragedia, trasferita in modo molto personale usando gli strumenti di chi sa cosa vuole e come raggiungerlo. So che no si dovrebbe commentare la singola foto ma io credo che la seconda mi abbia veramente dato un diretto in pieno stomaco. Quando la perfezione formale è al servizio del messaggio la si nota dopo e così è successo a me guardandola.
Ormai non ti resta che tornare alla Tri-X, alla camera oscura e allo scanner

.
Moua
Jan 9 2010, 01:54 PM
Bravissimo paolo! Come sempre i tuoi scatti sono pieni di "anima" e tecnicamente impeccabili.
Complimenti
Attilio
maurizio angelin
Jan 10 2010, 12:01 AM
Ormai riconoscerei i tuoi scatti magistrali tra mille.
La seconda si staglia imponente con il suo tono drammatico unito alla moltitudine delle croci sulle altre.
Maurizio
Negativodigitale
Jan 10 2010, 06:20 PM
Grazie a tutti!
QUOTE(Pierangelo Bettoni @ Jan 6 2010, 06:15 PM)

devo ancora capire bene cosa ti/vi spinge ad andare in quei posti che di sicuro a me non mi tranquillizzerebbero.
...
Non lo so, Pierangelo. O meglio, sono appassionato di storia di quel periodo,
ma la storia assume spesso un
sapore epico. Questi luoghi invece ti riportano alla realtà.
QUOTE(Claudio Orlando @ Jan 9 2010, 11:22 AM)

...
Ormai non ti resta che tornare alla Tri-X, alla camera oscura e allo scanner

.
Claudio, la F5 è lì che freme, ma purtroppo siamo sempre così, di corsa ...
QUOTE(skyler @ Jan 8 2010, 10:40 PM)

...
Ciao barbetta..
roberto depratti
Jan 10 2010, 08:39 PM
Ciao PAOLONE ...hai realizzato un ottimo lavoro. BW prelibato e molto elegante, con il quale hai raccontato di un posto particolare ...
Roberto
Lady O
Jan 11 2010, 09:57 AM
Un reportage magnifico che con poche foto ma essenziali apre un mondo di considerazioni sulla vita e gli eventi che nostro malgrado ci troviamo poi a commentare con queste tristi testimonianze.
Non riesco a preferirne una in particolare,trovo che ognuna abbbia una forza propria che prende vigore dalla precedente,il b/n poi è magistrale!
Un saluto
Gianni Rossi
Jan 11 2010, 01:13 PM
Ciao Paolo, al di là degli ottimi scatti e delle ricerca sempre attenta delle inquadrature, che emerge con forza, trovo che le tue conversioni, siano davvero insuperabili !!
Riesci a trasmenttere un'atmosfera unica, drammatica e di forte impatto !!
Complimenti davvero !!!
Ciao Gianni
dario-
Jan 11 2010, 05:49 PM
Grane Paolo! Splendido anche questo, come sempre riesci ad emozionarci, le tue fotografie sono piene di "anima" e realizzate sempre con eleganza con inquadrature ricercate e un bianconero incredibile.
Grazie per averle condivise e complimenti

Dario
robermaga
Jan 11 2010, 07:17 PM
I tuoi reportage mi emozionano sempre: grande scelta e grande b/n.
Ma questo per il soggetto...di più, di più.
Roberto
Negativodigitale
Jan 13 2010, 12:56 PM
Grazie ancora a tutti.
Paolo
manuk
Jan 17 2010, 12:26 PM
Un lavoro ben curato sotto tutti i punti di vista.
Ottima la scelta della grana, le tonalità e la scelta dell'angolo di ripresa.
Complimenti!
trazom78
Jan 17 2010, 02:44 PM
E' stato già detto tutto, posso aggiungere soltanto i miei più sinceri complimenti!
ValerioMusi
May 29 2010, 10:53 PM
Gran bel reportage,corredato da ottimi BN molto cupi che rendono perfettamente l'atmosfera che si respira in questi posti......
Valerio
Gran bel reportage,corredato da ottimi BN molto cupi che rendono perfettamente l'atmosfera che si respira in questi posti......
Valerio
Giorgio Baruffi
May 29 2010, 10:57 PM
grandissimo Paolo, la classe si vede, sempre... un reportage forte, che urla la drammaticità delle guerre e lo fa in modo palese... splendido lavoro!
enzo penna
May 31 2010, 08:58 AM
buon reportage...bello anche il biuanconero...mi piace
dario-
May 31 2010, 10:23 AM
Reitero i complimenti

a distanza di mesi me lo sono rivisto con estremo interesse e trasporto.
Bravo Paolo
Dario
marluc64
May 31 2010, 10:39 AM
Un reportage intenso che fa riafforare il ricordo di ciò che è bene non dimenticare mai... Composizioni, luce, Bn enfattizano le emozioni. Splendido!
Ciao, Luca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.