Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Alfabex
buondì e buon anno a tutti!!!!

durante queste brevi (e saltuarie) vacanze - ahimè - gli scatti sono stati pochi pochi mellow.gif ... e ancor meno sono quelli che mi soddisfano per essere postati e ricevere critiche e suggerimenti...
tra tutte le foto, però, una non mi dispiace e sono riuscita a lavorarla un po' convertendola in B&N. mi piacerebbe ricevere (da tutti... neofiti alle prime armi come me e fotografi più scafati e tecnici) commenti e opinioni sia sulla composizione, sia sulla conversione... sto infatti cercando di esercitarmi sul B&N e vorrei capirne un po' di più e verificare i miei eventuali miglioramenti... rolleyes.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 209.8 KB

siamo a Montepulciano, nella piazza centrale. il cielo era molto piatto e grigio (anche per questo ho optato per la conversione in B&N), ma mi ha colpito la torre che si stagliava verso l'alto e ho cercato - con questo scatto dal basso - di riportare questa mia sensazione.
ho posizionato la torre sulla sinistra del fotogramma (sul terzo verticale) volutamente, lasciando un po' di cielo sopra e laterale in modo da tenere una specie di cornice (legante dell'intera fotografia).
la lavorazione in post produzione l'ho fatta prima sul NEF (lavorando su luci e ombre) quindi in Photoshop lavorando con le maschere di tonalità e saturazione e le curve...

a voi commenti, critiche, suggerimenti per migliorare!!!
grazie.gif a tutti per i passaggi.
ale

P.S. qui sul monitor dell'ufficio la vedo forse un po' scuretta hmmm.gif ma ieri a casa sul monitor del portatile mi sembrava buona... uff... boh.... unsure.gif
PAS
Ciao Ale
in effetti il bianco e nero è un po’ “grigio”. Nel senso che non risaltano i bianchi. Questo puoi verificarlo anche dall’istogramma. Quindi con un ulteriore ritocco ai livelli si può migliorare.
Riguardo la composizione è corretta la scelta di evitare la centralità della torre, però nel tuo caso a destra non c’è nulla e quindi il tutto risulta un po’ sbilanciato.
Se fosse stato possibile (non conosco la piazza di Montepulciano) avrei posto la torre sulla destra, riempiendo il terzo inferiore con la struttura del castello (?).
A presto
Valerio
Alfabex
QUOTE(PAS @ Jan 4 2010, 12:04 PM) *
Ciao Ale ...

Ciao Valerio e grazie per il passaggio (e i suggerimenti) smile.gif

... in effetti il bianco e nero è un po’ “grigio”. Nel senso che non risaltano i bianchi. Questo puoi verificarlo anche dall’istogramma. Quindi con un ulteriore ritocco ai livelli si può migliorare...

proverò a fare le verifiche e a modificare ulteriormente i livelli... secondo te (scusami se ne approfitto) su quali dovrei concentrarmi di più??? o suggerisci di andare per tentativi e approssimazioni successive, guardando via via l'effetto??? hmmm.gif

... Riguardo la composizione è corretta la scelta di evitare la centralità della torre, però nel tuo caso a destra non c’è nulla e quindi il tutto risulta un po’ sbilanciato.
Se fosse stato possibile (non conosco la piazza di Montepulciano) avrei posto la torre sulla destra, riempiendo il terzo inferiore con la struttura del castello (?)...

sarebbe stato possibile muovermi un po' e mettere parte della rocca sulla sinistra (in basso) ma quello che mi aveva attirato (probabilmente è un errore grosso come una casa... unsure.gif ) era proprio lo stagliarsi della torre verso il cielo e avevo pensato di lasciare il resto della rocca solo un po' in basso a sinistra... giusto per dare una base alla torre che andava "libera" verso l'alto con il cielo tutto sulla destra a fare da contraltare (come vuoto) al pieno della costruzione...
ripeto: ho fatto delle riflessioni errate e sicuramente hai ragione tu... sarebbe venuta molto meglio secondo le tue indicazioni...

grazie.gif per essere sempre così presente e chiaro con le tue spiegazioni!!!
ale
PAS
QUOTE(Alfabex @ Jan 4 2010, 04:41 PM) *
...
proverò a fare le verifiche e a modificare ulteriormente i livelli... secondo te (scusami se ne approfitto) su quali dovrei concentrarmi di più??? o suggerisci di andare per tentativi e approssimazioni successive, guardando via via l'effetto??? hmmm.gif
...

Penso che all'inizio sia meglio agire sui livelli per tentativi valutando via via il risultato che ottieni. Un utile feedback per allenare l'occhio al target che vuoi raggiungere nella tua conversione in bianco e nero.
Unico ausilio tener d'occhio l'istogramma.
Poi con l'esperienza si può poi individuare un processo standard che acceleri la conversione (vi sono anche ottimi software che possono aiutare).

Io per esempio la conversione l'avrei fatta così:

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 248.8 KB

Se ti piace puoi prenderla come riferimento ed agire sui livelli per ottenerla simile.

A presto
Ciao
Valerio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.