Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
maiki
Ciao ragazzi!

è il mio thread e sono un neofita della reflex....ricevuta in regalo la scorsa settimana....ditemi che ne pensate, anche sui settaggi della macchina usati in modo errato.

GRASSIEEE

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.8 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.8 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.9 MB
peppone61
Ciao maiki.
In tutte e tre le foto noto una dominante gialla, hai impostato il bilanciamento del bianco su AUTO??
Le foto hanno del mosso e/o micromosso, sono state scattate sotto il tempo utile, infatti nella prima foto a 52mm avresti dovuto scattare con un tempo di 1/100 o 1/125 di secondo.
Anche l'autofocus, l'hai impostato in AUTO??
Quando posti delle foto, cerca di postarle ridimensionate tipo 800x600 per evitare di aspettare tre ore che la foto si apra, non tutti hanno la linea veloce da 10 mega.
Delle tre mi piace solo l'ultima, ha ancora la dominante gialla, ma per lo meno è più nitida delle altre due.
Noto poi dai dati Exif, che hai operato in MANUALE, secondo il mio punto di vista (ogn'uno poi ha ovviamente il suo modo di vedere le cose) avresti dovuto impostare la fotocamera in modalità A (priorità di diaframma) in modo che impostavi tu il diframma, e la fotocamera in automatico ti impostava il tempo di posa.
Saluti anche a te e Buon Anno
bergat@tiscali.it
I consigli dati sono quelli giusti. Immagino che avendo scattato in raw puoi correggere l'esposizione e il bilanciamento de bianco. Non certo la messa a fuoco e il micromosso pure presenti. Comunque ripostale corrette nel bilanciamento ed esposizione. grazie.gif
maxmax
QUOTE(peppone61 @ Jan 2 2010, 03:45 PM) *
Ciao maiki.
In tutte e tre le foto noto una dominante gialla, hai impostato il bilanciamento del bianco su AUTO??
Le foto hanno del mosso e/o micromosso, sono state scattate sotto il tempo utile, infatti nella prima foto a 52mm avresti dovuto scattare con un tempo di 1/100 o 1/125 di secondo.
Anche l'autofocus, l'hai impostato in AUTO??
Quando posti delle foto, cerca di postarle ridimensionate tipo 800x600 per evitare di aspettare tre ore che la foto si apra, non tutti hanno la linea veloce da 10 mega.
Delle tre mi piace solo l'ultima, ha ancora la dominante gialla, ma per lo meno è più nitida delle altre due.
Noto poi dai dati Exif, che hai operato in MANUALE, secondo il mio punto di vista (ogn'uno poi ha ovviamente il suo modo di vedere le cose) avresti dovuto impostare la fotocamera in modalità A (priorità di diaframma) in modo che impostavi tu il diframma, e la fotocamera in automatico ti impostava il tempo di posa.
Saluti anche a te e Buon Anno

Analisi perfetta e suggerimenti adeguati.

Un saluto Massimiliano.
maiki
Grazie mille per i suggerimenti smile.gif smile.gif sono proprio una capra con le foto...ma piano piano conto sul vostro aiuto per apprendere!!!

Purtroppo non ho scattato in Raw e quindi posso fare davvero molto poco....

Ma guardate qui e ditemi che ne pensate di quest'altra:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=153361
Gothos
QUOTE(maiki @ Jan 6 2010, 08:18 PM) *
Purtroppo non ho scattato in Raw e quindi posso fare davvero molto poco....

chi te lo ho ha detto? è sempre meglio partire da un nef ma anche per un jpeg c'è rimedio.
come ti hanno detto sopra, bisogna fare un resize fatto per monitor (purtroppo ultimamente si vedono postati files che superano abbondantemente il megabyte), ora la foto pesa 276 Kb, risoluzione 94 (va bene anche 72) pixels/inch, 984x686
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Lampadina.gif ps. per il bilanciamento del bianco, ho usato il contagocce dei livelli per scegliere un punto grigio sulla foto. (precisamente sotto il lobo dell'orecchio della ragazza, magari non è proprio preciso ma la foto è sicuramente migliorata.)

maiki
QUOTE(Gothos @ Jan 6 2010, 09:24 PM) *
chi te lo ho ha detto? è sempre meglio partire da un nef ma anche per un jpeg c'è rimedio.
come ti hanno detto sopra, bisogna fare un resize fatto per monitor (purtroppo ultimamente si vedono postati files che superano abbondantemente il megabyte), ora la foto pesa 276 Kb, risoluzione 94 (va bene anche 72) pixels/inch, 984x686
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Lampadina.gif ps. per il bilanciamento del bianco, ho usato il contagocce dei livelli per scegliere un punto grigio sulla foto. (precisamente sotto il lobo dell'orecchio della ragazza, magari non è proprio preciso ma la foto è sicuramente migliorata.)

Ciao grazie mille per l'esempio di correzione, molto valido a parer mio!!! Di questa foto mi piace molto la luce calda nello sfondo...e così come l'hai lavorata siamo ancora perfettamente in range di calore voluto smile.gif

Certo lavorare su un Jpeg è più limitato rispetto ai nef ma non impossibile!

Per la dimensione...lo so...è stata una svista smile.gif ho postato meglio in altre sezioni!!

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.