Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
dexter.ale
Uno dei miei primi scatti,anche se fatto in mod auto...Beh tanto per cominciare... rolleyes.gif Clicca per vedere gli allegati
peppone61
Ciao Ale.
Io direi che così la foto è migliore hehe wink.gif
Occhio quando fotografi il mare, alla linea dell'orizzonte.
In quella che hai postato tu se noti il mare pende verso sinistra.
Ciao e Buon Anno

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.9 MB
mirko_nk
Ciao, pendenza a parte ci sono altre cose che non vanno...

1 - i rami in primo piano sono troppo invadenti, coprono l'orizzonte (senza un motivo) e bloccano lo sguardo...

2 - manca un vero soggetto che ci attiri l'attenzione...

3 - in questi casi ho utilizzi un filtro degradante neutro oppure fai una doppia esposizione. Il cielo è troppo chiaro rispetto al mare. Ovviamente in questi casi è d'obbligo un cavalletto...

Alle prossime foto...
dexter.ale
QUOTE(mirko_nk @ Jan 2 2010, 12:24 PM) *
Ciao, pendenza a parte ci sono altre cose che non vanno...

1 - i rami in primo piano sono troppo invadenti, coprono l'orizzonte (senza un motivo) e bloccano lo sguardo...

2 - manca un vero soggetto che ci attiri l'attenzione...

3 - in questi casi ho utilizzi un filtro degradante neutro oppure fai una doppia esposizione. Il cielo è troppo chiaro rispetto al mare. Ovviamente in questi casi è d'obbligo un cavalletto...

Alle prossime foto...

Ciao mirko grazie per i consigli,ma vorrei sapere cos'è e a che cosa servono filtro degradante neutro oppure fai una doppia esposizione...

grazie.gif
By By
mirko_nk
Ciao, un filtro degradante neutro è un pezzo di plastica che va messo davanti all'obiettivo, metà di colore grigio neutro scuro (più o meno in base al valore di intervento che vogliamo), metà trasparente e nel centro sfumato. In questo modo quando inquadriamo ed esponiamo, la parte superiore risulterà più scura del reale e ci permetterà di colmare la differenza di luminosità che c'è tra il cielo e la parte bassa della foto.

La doppia esposizione fa lo stesso lavoro che farebbe il filtro con un unica esposizione. Mi spiego: faccio uno scatto esponendo per il cielo e uno per la parte bassa, poi con photoshop unisco le due (con una maschera sfumata) prendendo di ogni scatto la parte con l'esposizione corretta.

Se hai altri dubbi sono qui... wink.gif
Claudio Orlando
Il filtro digradente neutro è un particolare filtro che è diviso grosso modo in due parti, una completamete trasparente e l' grigia, che sfumano l'una nell'altra. Posizionando la parte grigia sul cielo, si abbassa la sua luminosità in modo che le due zone rientrino entro il range in cui il sensore riesce a riprodurre in modo adeguato la scena.
La tecnica della doppia esposizione invece, consiste nel posizionare la macchina su un cavalletto e scattare due foto: una con l'eposizione presa sul cielo, l'altra sulla terra. In seguito i due file vengono fusi convenientemente in PP.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.