Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
maurizioricceri
Agnone è un piccolo comune dell’alto Molise di circa 5.000 abitanti nella provincia di Isernia . E’ un antico centro sannitico , città d’arte definita il paese dei suoni antichi , situato a circa 900 metri s.l.m. dalle vetuste chiese ricche di egregi portali e svettanti campanili , è un luogo ove le epoche si sovrappongono e si fondono . Città mediovale ha sparso ovunque il rintocco delle sue campane che nascono nell’anno 1000 nella più antica e famosa fonderia del mondo , la Pontificia Fonderia Marinelli per la fabbricazione delle campane.
Ogni anno all’imbrunire del 24 dicembre , accompagnati dal gioioso suono delle cento campane del paese , gli abitanti delle locali contrade riunitisi in centinaia di portatori di tutte le età , accendono le ‘NDOCCE e si incamminano verso il corso che diventa subito un gigantesco ed emozionante fiume di fuoco , dando vita alla più grande manifestazione natalizia legata al fuoco che si conosca oggi nel mondo.
L’otto dicembre 1996 in piazza San Pietro , la ‘Ndocciata ha sfilato in onore al Santo Padre Giovanni Paolo Secondo in occasione del cinquantesimo anno del Suo sacerdozio..

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 593.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 684.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 454.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 673.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 363.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 514.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 512.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 367.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 487 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 430.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 499.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 536.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 484.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 498 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 570.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 498.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 513.2 KB

La 'Ndocciata è cosa antica,dicono i contadini di Agnone mentre , intenti alla costruzione delle loro 'Ndocce ( torce di abete bianco e ginestre , alte fino a 4 metri ) si apprestano a ripetere un rituale antico quanto le prime civiltà umane.

Gufopica
Ciao Maury un piacere poter ammirare sempre i tuoi scatti.
Riesci ogni volta a cogliere il momento giusto,l'espressione giusta,l'inquadratura..
Complimenti sinceri,un reportage perfetto,con introduzione ottima.
Ti meriti sinceramente guru.gif
Ps : domani ti chiamo io. wink.gif
maurizioricceri
Matteo grazie del commento, ci sentiamo domani.
Maurizio Rossi
bel reportage Maurizio complimenti belli scatti...auguroni
dario-
Perbacco che bel reportage infuocato ohmy.gif wink.gif e così completo, corredato da una compendiosa descrizione che bene illustra questa antica processione che non conoscevo.
Alcune foto son molto belle e coinvolgenti.

Complimenti e tanti auguri Maurizio

Ciao
Dario smile.gif
maurizioricceri
Grazie anche a Voi amici.
rossanop
Gran bel reportage maurizio, molto particolare questa festa non ho mai visto una cosa del genere, veramente inedita
rabippo
Compliementi Maurizio un grande reportage con un'ottima descrizione.

sinceramente ammirando queste foto mi sta venendo la sensazione di caldo.

Ciao e Buon Anno
maurizioricceri
Grazie Rossano e grazie anche a te Daniele, ti assicura che stare al centro strada con le 'ndocce infuocate che mi passavano a fianco sia a destra che a sinistra,la sensazione di caldo si avvertiva fortemente e l'odere del fumo me lo sono portato dietro per più giorni.
miz
Avevo sentito parlare di questa tradizione, ma vedere i tuoi scatti mi fa quasi paura!!!
Stavi li dentro Maurizio, e si vede, anche se te col fuoco sei abituato wink.gif

Davvero un gran bel lavoro!!!

Auguroni, tanti tanti, a te e a R.
un abbraccio forte smile.gif
antonio briganti
Ciao Maurizio !!!!

Complimenti per le ottime foto, ma quello che più mi fà piacere è rivederti all'opera !!!
Un abbraccione a te e a Rina.
Antonio
simone.dambrosio
grande maurizio... sei tornato in grande spolvero... bellissimo reportage, completo e fatto con grande passione: tu al centro della scena e foto una più bella dell'altra... hai trasmesso bene anche attraverso il testo l'aria di festa/culto che si respira ad Agnone e ci hai fatto vivere l'evento dall'interno... cosa chiedere di più?
ps. sono contento di rivederti all'opera... vai maurizio!!! guru.gif
simone
wabe47
Grazie, mi hai fatto conoscere una nuova interessante pagina di folclore italiano. Reportage ben realizzato.
maurizio angelin
Caro Maurizio, innanzi tutto mi ha fatto enorme piacere rileggerTi e vedere che sei tornato pienamente operativo.
Non conoscevo questa manifestazione che hai così ben rappresentato e Ti ringrazio di avermela fatta conoscere portandomela a casa.
Buon 2010

Maurizio
maxmax
Gran bel reportage,complimenti.
Grazie per avermi fatto conoscere un evento del quale ero completamente all'oscuro e che senza il tuo contibuto probabilmente non avrei mai conosciuto.

Un caro saluto Massimiliano.
Negativodigitale
Ciao Maurizio! wink.gif
Bel reportage, mi piacciono soprattutto le ultime, quelle in cui sei più in mezzo alla mischia.
Ce ne sono un paio davvero belle.

Complimenti e buon 2010.

Paolo
sergio.creazzo
.....non ero a conoscenza di questa manifestazione.
bel reportage, che riporta pienamente al fascino di una tradizione antica .
complimenti! un documento da conservare.

auguri Maurizio, per un felice 2010!!

ciao
sergio
Vito.Coppola
Un bel reportage Maurizio...grazie di avermi fatto conoscere virtualmente questo luogo ricco di storia e tradizione che non conoscevo....complimentoni Pollice.gif

Buon Anno
Vito
Alessandro Battista
Magica e bellissima Agnone, un luogo che ha un posto speciale nel mio cuore. Maurizio ti ringrazio per queste belle fotografie che mi consentono di rivedere un luogo a me tanto caro, e ti faccio i complimenti per il tuo bellissimo racconto fotografico...alcuni scatti sono veramente splendidi wink.gif .

Ale.
maurizioricceri
grazie a tutti Voi ragazzi, è sempre un piacere ricevere i Vostri positivi riscontri.
Giorgio Baruffi
beh, decisamente un lavoro egregio... alcune spiccano, ma in questo caso è l'insieme che ha molta forza, i miei complimenti più sinceri, per tutto!!!

che il 2010 sia un anno positivo, un abbraccio.

Giorgio
Gianni Rossi
Ciao Maurizio, ottimo reportage complimenti !!
Pensa che neanche io conoscevo questo evento prima.
Siamo stati infatti ad Agnone ad inizio Dicembre, e preparavano questa bella mifestazione, che quaest'anno in via eccezionale hanno proposto anche all'Immacolata.
Ho creduto subito che fosse una splendida occasione fotografica ed i tuoi scatti hanno confermato quel che pensavo.
Barvo davvero, è un piacere enorme rivederti all'opera !!

A prestissimo, Gianni
maurizioricceri
grazie anche a Voi, è veramente una manifestazione che offre tantissimi spunti fotografici,unico inconveniente è uil fuomo ed anche il pericolo di ritrovarsi con qualche indumento bruciacchiato ma ...ne vale sicuramente la pena.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.