peder60
Dec 21 2009, 10:17 PM
Domanda da neofita:
il programma che uso per aprire i nef, raw therapee, mi offre la possibilita una volta modificata la foto di archiviarla in diversi formati.
jpeg 8 bit, tiff 8 bit, tiff 12 bit ecc.
Mi dite cosa significa 8 o 12 bit e se l'uso di uno o l'altro formato varia anche la qualita di visualizzazione della foto.
Se ho detto stupidaggini vi autorizzo ad insultarmi.
grazie Pietro
Lucabeer
Dec 21 2009, 11:05 PM
Non ti cambia la qualit� di visualizzazione della foto, bens� la flessibilit� che potresti avere per ulteriori future modifiche.
Un JPEG a 8 bit � quasi impossibile da modificare senza perdere molto in qualit�: ogni volta che lo salvi, la compressione degrada ulteriormente il file, e il fatto che sia a 8 bit lo rende poco "lavorabile" senza introdurre evidenti alterazioni (colori a bande, sgranature...). E' comunque un formato leggero, ideale per foto che verranno solo visualizzate e non pi� modificate: l'occhio umano non pu� praticamente vedere differenze fra un file a 8 bit e uno a profondit� colore maggiori.
Un TIFF invece pu� essere a 8 o 16 bit. Un TIFF indicato come a 12 bit � in realt� a 16 (e ne occupa lo stesso spazio), ma contiene comunque informazioni utili solo per 12. Il TIFF non soffre del problema della perdita di qualit� a ogni salvataggio che affligge il JPEG. Chiaramente i file sono pi� grandi dei JPEG, per� sono pi� facilmente manipolabili se devi apportare modifiche. Pi� bit ci sono, pi� sar� possibile alterare il file originale con un programma di fotoritocco senza introdurre artefatti nei colori e nelle gradazioni.