Si può pensare immediatamente a un prima e un dopo. Il classico campetto che è divenuto un condominio, un centro commerciale, un'autostrada. Si può pensare alle nuove presenze etniche e sociali. Ma tutto ciò può risultare -lo so che è paradossale- già visto, e persino 'normale', ormai.
Insomma, la mia è una sorta di sfida che rivolgo a noi tutti per guardare con un altro occhio i luoghi in cui viviamo, per cercare di cogliere un momento significativo di questa costante e rapida trasformazione. L'ideale è che la o le foto parlino da sole, senza bisogno d'una didascalia (la ragione è in questa discussione)
Ecco perché dicevo che non è un W/NW: richiede osservazione, meditazione, sperimentazione: il soggetto non è bell'e pronto, si tratti della barca o del paesaggio, e non dipende nemmeno solo da luce e composizione...
Il soggetto va cercato, compreso, e possibilmente comunicato nel miglior modo possibile. Una singola foto o un piccolo reportage: questa discussione nasce per raccogliere tutto ciò. E penso che ci vorrà tempo per dare senso ed efficacia a questo tema. E soprattutto bisognerà tentare una sorta di 'distillazione' della ricerca.
Mi auspico che sia d'interesse per molti, e ci permetta di confrontarci: in fondo, guardando insieme ciò che ci circonda cresceremmo tramite la foto, e ne faremmo soprattutto uno strumento, invece d'un fine, come talvolta può accadere.
Non ho il computer pieno di scatti già bell'e pronti, anzi mi sto scervellando a pensarci. Al momento l'unico scatto che ho, già noto ma che possa servire almeno da micro esempio, è questo:

Natralmente anche le riflessioni sul tema, su come affrontarlo e proporlo tramite le immagini, sono le benvenute!

Grazie!