Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Underwater
Massimo Mazzitelli
Ghiozzo, Gobide o Bavosa, tre specie della stessa famiglia che si assomigliano molto anche nel loro modo di interaggire con la vita acquatica.
Tuttavia lo si può riconoscere a prima vista dalla bocca:
la bavosa ha la bocca sotto il muso, il Gobide davanti al muso ma con labbra sottili mentre il ghiozzo ha la bocca davanti al muso con mascella e labbra più marcate....

Quindi questo è un??? :-)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB
Gennaro Ciavarella
per me è un Tripterygion delaisi a occhio rolleyes.gif

qui un link a fishbase foto
Massimo Mazzitelli
é lui è lui........ :-)
AlessandroPagano
Il particolare più evidente per riconoscere questa specie, Tripterygion delaisi, dalle altre due specie (tripteronotus e melanurus) è il peduncolo caudale che è marcato di nero, come si intravede nella foto di Massimo. Dato il colore(rossastro), la forma delle prime due pinne dorsali(corte e senza alcun raggio più sviluppato) fà propendere verso un individuo di sesso femminile. I maschi durante il periodo nuziale diventano completamente gialli con la testa di colore nero o bruno scuro come nella foto sotto:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 170.2 KB

Ciao
Alex
Gennaro Ciavarella
grande Alex .... Pollice.gif
sauro.bettocchi@tin.it
Bravo Alex,è bellissima
Sauro
AlessandroPagano
A me piace moltissimo la foto di Massimo, nonostante il soggetto poco appariscente. Anzi credo che sia un ottimo esempio nel topic "giochiamo con lo sfuocato" La foto di Massimo ha saputo evidenziare i particolari più interessanti, l'occhio vispo e le due appendici sopra-orbitali, con il giusto grado di lettura.

Ciao
Alex
Massimo Mazzitelli
é vero andavano bene nella categoria sfocato!!!

grazie Alex :-) Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.