Caro Bruno, su questo forum se ne leggono di cotte e di crude, anche in vena sarcastica e per tali bisogna prenderle senza darci peso, i buontemponi non mancano, anche se qualcuno potrebbe farne a meno
ma ritorniamo a noi, da neofita hai acquistato la D3000 col kit ed hai cominciato a frequentare il forum, i primi suggerimenti sono arrivati ed hai capito molto presto che esistono vetri e macchine migliori per fotografare
sicuro, ma va precisata una cosa fondamentale, la foto la fai tu, sei tu che la devi vedere nella tua testa ed usare le impostazioni dell'attrezzatura che hai a disposizione per riuscire ad ottenere quello che vuoi, quando ti accorgerai che i risultati non vengono per mancanza di mezzi allora è il momento di cambiare
se per te è già giunto questo momento non posso che suggeriti l'acquisto di un ottimo 16/85 Vr che ho posseduto, e che consiglio sempre, per poi passare al professionale 17/55 f 2.8
in fondo non avere fretta di cambiare, cerca di spremere al meglio quello che hai e quando capirai quale tipo di fotografia ti aggrada di più sul mercato troverai i mezzi necessari
ps: in questi giorni anche mio figlio ha scelto una D3000 col kit
Ciao Fabri