Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Bruno.P
Salve, ma qualquno sa spiegarmi a cos serve sto 18-55 nel kit che danno?
Io lo posseggo ma mi da l'impressione di un obbietivo x giocare sbaglio?
Bruno.P
Salve, sono stato da un rivenditore dove mi ha posto la seguente:
Il gli do in permuta da valutare x un afs 50mm1.4 a € 360,00 che ne dite.

Visto che sto 18-55 che posseggo anche nn vr mi sembra un tutto fare ma nn di qualita', acetto o tengo questo 18-55 e lo compro normale il 50?
rickyjungle
QUOTE(ucraino @ Dec 16 2009, 05:38 PM) *
Salve, ma qualquno sa spiegarmi a cos serve sto 18-55 nel kit che danno?
Io lo posseggo ma mi da l'impressione di un obbietivo x giocare sbaglio?

serve a fare le foto... messicano.gif

è risaputo che è un pò plasticotto, infatti lo danno in kit con le entry level... per avere obiettivi migliori devi avere portafoglio gonfio e poi hai l'imbarazzo della scelta...
lampadione
QUOTE(ucraino @ Dec 16 2009, 06:13 PM) *
Salve, sono stato da un rivenditore dove mi ha posto la seguente:
Il gli do in permuta da valutare x un afs 50mm1.4 a € 360,00 che ne dite.

Visto che sto 18-55 che posseggo anche nn vr mi sembra un tutto fare ma nn di qualita', acetto o tengo questo 18-55 e lo compro normale il 50?

Mai e poi mai.
A meno che tu non voglia affiancare al 50 uno zoom standard, o un grandangolo.
Andare in giro con il 50 fisso e basta, su sensore DX, è molto limitante.
Bruno.P
QUOTE(lampadione @ Dec 16 2009, 06:17 PM) *
Mai e poi mai.
A meno che tu non voglia affiancare al 50 uno zoom standard, o un grandangolo.
Andare in giro con il 50 fisso e basta, su sensore DX, è molto limitante.

No successivmente sta in programma di prendere anche un 70-300 vr 2 che ne pensi?
efroriz
Buffa domanda, a cui viene da rispondere con sarcasmo (del tipo: sì, serve per giocarci a tennis se non hai la pallina) rolleyes.gif

Per rimanere seri: serve a farci fotografie, anche belle, se lo si sa usare. Ovviamente non ha nulla di eccezionale, ma è sempre un obiettivo reflex Nikon che può dare grosse soddisfazioni a chi non passa il tempo a guardare le foto al 100% su un monitor. Questa differenza tra "fotografia per gioco" e "vera fotografia" basata sugli obiettivi davvero non la capisco.
Bruno.P
QUOTE(efroriz @ Dec 16 2009, 06:22 PM) *
Buffa domanda, a cui viene da rispondere con sarcasmo (del tipo: sì, serve per giocarci a tennis se non hai la pallina) rolleyes.gif

Per rimanere seri: serve a farci fotografie, anche belle, se lo si sa usare. Ovviamente non ha nulla di eccezionale, ma è sempre un obiettivo reflex Nikon che può dare grosse soddisfazioni a chi non passa il tempo a guardare le foto al 100% su un monitor. Questa differenza tra "fotografia per gioco" e "vera fotografia" basata sugli obiettivi davvero non la capisco.

Grazie hai la battuta pronta ed intelligente, mica x caso sei un comico?
Adesso x essre seri, io vorrei prendere un 50 mm 1.4 e affiancarci un 70-300 che ne pensi? ed eliminare il 18-55
rickyjungle
QUOTE(ucraino @ Dec 16 2009, 06:25 PM) *
Adesso x essre seri, io vorrei prendere un 50 mm 1.4 e affiancarci un 70-300 che ne pensi? ed eliminare il 18-55

Così fai un salto notevole rispetto al 18-55 in kit... un fisso ottimo e un tele buono... il 70-300 vr però... costicchia un pò in più rispetto a quelli più "vecchi" ma ne vale la pena (per sentito dire e letture sul forum perché non lo posseggo)
lampadione
QUOTE(ucraino @ Dec 16 2009, 06:21 PM) *
No successivmente sta in programma di prendere anche un 70-300 vr 2 che ne pensi?

Beh, forse allora non senti il bisogno di un grandangolo.
Cioè, forse non senti il bisogno di qualcosa che vada al di sotto del medio tele! biggrin.gif
Prova a bloccare (virtualmente) il tuo 18-55 a 50mm, e pensa che quella sarà la tua focale minore da qui a chissà quando.
Personalmente, smetterei di fotografare. smile.gif
Quindi, come consiglio personale, e come consiglio generale, ti direi di non puntare assolutamente su un corredo composto da 50 + 70-300, ma se sono proprio queste le tue esigenze fotografiche, beh, ti divertirai alla grandissima. smile.gif
Bruno.P
QUOTE(rickyjungle @ Dec 16 2009, 06:28 PM) *
Così fai un salto notevole rispetto al 18-55 in kit... un fisso ottimo e un tele buono... il 70-300 vr però... costicchia un pò in più rispetto a quelli più "vecchi" ma ne vale la pena (per sentito dire e letture sul forum perché non lo posseggo)

Si infatti io mi riferifo a questo, in effetti le mie esigenze sono: foto ritratti anche in interni x cui il nuovo 50 mi sembra abbastanza luminoso, poi x le partite di calcio di mio figlio il 70-300 sempre di giorno ovvio va bene, ho letto i vari commenti su 70-300 mi pare un ottima scelta.
Per questo che dicevo avendo queste esgenze nn vedo il motivo x tenrmi chiuso nel mobile il 18-55 nn vr cosa ne pensi?
Bruno.P
QUOTE(lampadione @ Dec 16 2009, 06:27 PM) *
Beh, forse allora non senti il bisogno di un grandangolo.
Cioè, forse non senti il bisogno di qualcosa che vada al di sotto del medio tele! biggrin.gif
Prova a bloccare (virtualmente) il tuo 18-55 a 50mm, e pensa che quella sarà la tua focale minore da qui a chissà quando.
Personalmente, smetterei di fotografare. smile.gif
Quindi, come consiglio personale, e come consiglio generale, ti direi di non puntare assolutamente su un corredo composto da 50 + 70-300, ma se sono proprio queste le tue esigenze fotografiche, beh, ti divertirai alla grandissima. smile.gif

Si diciamo che in linea di massima io vorrei fare foto ritratti sia in interno che in esterno x cui il 50 mi sembra abbastanza luminoso, e poi ho mio figlio che gioca a calcio e ho pensato al 70-300 ovviamente x foto di giorno, x cui sto 18-55 lo metteri in armadio.Oppure lo devo tenere x fare istantanee al mare cosa ne pensi?
lampadione
QUOTE(ucraino @ Dec 16 2009, 06:34 PM) *
Si diciamo che in linea di massima io vorrei fare foto ritratti sia in interno che in esterno x cui il 50 mi sembra abbastanza luminoso, e poi ho mio figlio che gioca a calcio e ho pensato al 70-300 ovviamente x foto di giorno, x cui sto 18-55 lo metteri in armadio.Oppure lo devo tenere x fare istantanee al mare cosa ne pensi?

Che non mi priverei mai di un obiettivo "tutto-fare", come il 18-55, senza sostituirlo con qualcosa di analogo, e migliore.
Dopotutto, tuo figlio prima o poi compierà gli anni: gliela vogliamo fare una foto alla torta, includendo nell'inquadratura anche tuo figlio? biggrin.gif
Che macchina hai, comunque?
Bruno.P
QUOTE(lampadione @ Dec 16 2009, 06:46 PM) *
Che non mi priverei mai di un obiettivo "tutto-fare", come il 18-55, senza sostituirlo con qualcosa di analogo, e migliore.
Dopotutto, tuo figlio prima o poi compierà gli anni: gliela vogliamo fare una foto alla torta, includendo nell'inquadratura anche tuo figlio? biggrin.gif
Che macchina hai, comunque?

Ho una nikon dx 3000
Randi
Tieni il 18-55 VR costa poco e vale molto.
Rivendendolo recupereresti poco ci guadagnerebbe solo il rivenditore ! (non farti fregare !)
Bruno.P
QUOTE(Randi @ Dec 16 2009, 07:00 PM) *
Tieni il 18-55 VR costa poco e vale molto.
Rivendendolo recupereresti poco ci guadagnerebbe solo il rivenditore ! (non farti fregare !)

Si diciamo che era una cosa da valutare, vedendo cosa mi offriva pero tutto sommato lo terro e prendero un 50 e il 70-300 cosi avro' una buona copertuta credo.

P.S IL MIO 18-55 NN E VR
Randi
QUOTE(ucraino @ Dec 16 2009, 07:03 PM) *
P.S IL MIO 18-55 NN E VR

VR a parte è un'altro schema ottico, il VR è un po' meglio (non per il VR ripeto) comunque usato non vale più di 50 cucuzze!
Saluti
freelazio
E un 18-70 + 70-300 VRII come la vedi? Copri tutte le focali utili e migliori il modesto 18-55 che hai.

Gian
freelazio
QUOTE(ucraino @ Dec 16 2009, 06:31 PM) *
...................................Per questo che dicevo avendo queste esgenze nn vedo il motivo x tenrmi chiuso nel mobile il 18-55 nn vr cosa ne pensi?

Penso che un post basti per fare una domanda non credi? Perchè aprirne due?

Gian
Bruno.P
QUOTE(freelazio @ Dec 16 2009, 07:27 PM) *
E un 18-70 + 70-300 VRII come la vedi? Copri tutte le focali utili e migliori il modesto 18-55 che hai.

Gian

No credo che alla fine terro' il mio 18-55 nn vr, x adesso prendero' sicuramente il 50 f1.4 + 700-300 vr 2, poiappena possibile economicamente sostituiro' il 18-55 con un bel gran obbiettivo quale?

AF-S DX NIKKOR 17-55mm F2.8G IF-ED che ne pensi?
oldfox
QUOTE(ucraino @ Dec 16 2009, 07:36 PM) *
No credo che alla fine terro' il mio 18-55 nn vr, x adesso prendero' sicuramente il 50 f1.4 + 700-300 vr 2, poiappena possibile economicamente sostituiro' il 18-55 con un bel gran obbiettivo quale?

da come scrivi mi pare di capire che hai il formato dx

visto che hai gia il 50 1/4 perche non un 12-24 ??
ora si trova ad ottimi prezzi
e per completare ci metti un bel 35 mm fisso
Bruno.P
QUOTE(oldfox @ Dec 16 2009, 07:44 PM) *
da come scrivi mi pare di capire che hai il formato dx

visto che hai gia il 50 1/4 perche non un 12-24 ??
ora si trova ad ottimi prezzi
e per completare ci metti un bel 35 mm fisso

Si diciamo ch x le mie esigenze io credo che un fisso ottimo come il 50 luminoso mi basta, poi un tele come il 70-300, dovrei solo sostituire il 18-55 ma nn x adesso con uno simile ma di qualita'
abyss
Ciao Ucraino,
ho unito le due discussioni che hai aperto sull'argomento tutte in questo thread, possiamo continuare qui.
Ciao
PINO
Bruno.P
QUOTE(abyss @ Dec 16 2009, 07:49 PM) *
Ciao Ucraino,
ho unito le due discussioni che hai aperto sull'argomento tutte in questo thread, possiamo continuare qui.
Ciao
PINO

ok ti ringrazio mi sono reso conto dopo che erano simili scusa.

Ciao
-missing
QUOTE(ucraino @ Dec 16 2009, 07:36 PM) *

Che rispetto al 18-55 nn vr è un bel balzo in avanti.
Bruno.P
QUOTE(paolodes @ Dec 16 2009, 07:55 PM) *
Che rispetto al 18-55 nn vr è un bel balzo in avanti.

>Che rispetto nn ho capito comunque.
Si che e' un saltone in avanti lotre i costi hai visto la f2,8 poi ho letto alcune caratteristiche,ottime, ma ripeto nn x adesso, in quanto gia dovro svenarmi x prendere sti 2 50 1.4 70-300 v3 2 .

Scusa Paolo ho un problema al monito nn aveto letto bene ho capito !!!!!!
oldfox
pero' non ci hai detto che modello di reflex possiedi??
Bruno.P
QUOTE(oldfox @ Dec 16 2009, 08:05 PM) *
pero' non ci hai detto che modello di reflex possiedi??

ho un piccola e misera (hehehe) dx 3000
efroriz
QUOTE(ucraino @ Dec 16 2009, 06:25 PM) *
QUOTE(efroriz @ Dec 16 2009, 06:22 PM) *

Ero serio e ho dato una risposta concreta alla tua domanda. Quello confuso (ed irrispettoso) sei tu rolleyes.gif

Poi adesso vuoi pure tenerlo questo 18-55 che nel primo post serviva per "giocare" e non sapevi a cosa serviva. Vedi un po'. Fai passare la voglia di consigliarti.
fabryxx
Caro Bruno, su questo forum se ne leggono di cotte e di crude, anche in vena sarcastica e per tali bisogna prenderle senza darci peso, i buontemponi non mancano, anche se qualcuno potrebbe farne a meno
ma ritorniamo a noi, da neofita hai acquistato la D3000 col kit ed hai cominciato a frequentare il forum, i primi suggerimenti sono arrivati ed hai capito molto presto che esistono vetri e macchine migliori per fotografare

sicuro, ma va precisata una cosa fondamentale, la foto la fai tu, sei tu che la devi vedere nella tua testa ed usare le impostazioni dell'attrezzatura che hai a disposizione per riuscire ad ottenere quello che vuoi, quando ti accorgerai che i risultati non vengono per mancanza di mezzi allora è il momento di cambiare

se per te è già giunto questo momento non posso che suggeriti l'acquisto di un ottimo 16/85 Vr che ho posseduto, e che consiglio sempre, per poi passare al professionale 17/55 f 2.8

in fondo non avere fretta di cambiare, cerca di spremere al meglio quello che hai e quando capirai quale tipo di fotografia ti aggrada di più sul mercato troverai i mezzi necessari

ps: in questi giorni anche mio figlio ha scelto una D3000 col kit wink.gif

Ciao Fabri
Bruno.P
QUOTE(fabryxx @ Dec 18 2009, 09:00 AM) *
Caro Bruno, su questo forum se ne leggono di cotte e di crude, anche in vena sarcastica e per tali bisogna prenderle senza darci peso, i buontemponi non mancano, anche se qualcuno potrebbe farne a meno
ma ritorniamo a noi, da neofita hai acquistato la D3000 col kit ed hai cominciato a frequentare il forum, i primi suggerimenti sono arrivati ed hai capito molto presto che esistono vetri e macchine migliori per fotografare

sicuro, ma va precisata una cosa fondamentale, la foto la fai tu, sei tu che la devi vedere nella tua testa ed usare le impostazioni dell'attrezzatura che hai a disposizione per riuscire ad ottenere quello che vuoi, quando ti accorgerai che i risultati non vengono per mancanza di mezzi allora è il momento di cambiare

se per te è già giunto questo momento non posso che suggeriti l'acquisto di un ottimo 16/85 Vr che ho posseduto, e che consiglio sempre, per poi passare al professionale 17/55 f 2.8

in fondo non avere fretta di cambiare, cerca di spremere al meglio quello che hai e quando capirai quale tipo di fotografia ti aggrada di più sul mercato troverai i mezzi necessari

ps: in questi giorni anche mio figlio ha scelto una D3000 col kit wink.gif

Ciao Fabri

Si fabbry ti ringraio la tua riposta, hai detto cose molto saggie che sicuramente mi potranno servire .

QUOTE(efroriz @ Dec 18 2009, 12:24 AM) *

Ero serio e ho dato una risposta concreta alla tua domanda. Quello confuso (ed irrispettoso) sei tu rolleyes.gif

Poi adesso vuoi pure tenerlo questo 18-55 che nel primo post serviva per "giocare" e non sapevi a cosa serviva. Vedi un po'. Fai passare la voglia di consigliarti.

Un solo gesto, ed una sola parola ma va va ............... ciao
Alberto*
Solo per curiosità, ma quali sono i difetti o le limitazioni che riscontri col 18-55 abbinato alla D3000 ?

Ciao
-missing
QUOTE(ucraino @ Dec 18 2009, 11:34 AM) *
Un solo gesto, ed una sola parola ma va va ............... ciao

Netiquette?
Bruno.P
QUOTE(Alberto* @ Dec 18 2009, 12:03 PM) *
Solo per curiosità, ma quali sono i difetti o le limitazioni che riscontri col 18-55 abbinato alla D3000 ?

Ciao

Salve, Alberto nn sono vere e proprie difficolta' pero diciamo che x le mie esigenze, quali amo fare foto di ritratti oppure o la necessita di fare foto al mio cucciolo che gioca al calcio, e dopo vari tentativi mi sono reso conto che con il 18-55 sia a livello di luminosita' che di qualita' nn e il top.
Questo nn volgio denigrare il 18-55 pero' secondo il mio modesto parere ad ogni esigenza va applicato un obbiettivo,ieri per esempio ho provato a fare delle foto le volevo croppare ma ne esce fuori nn un granche' poi x gli interni come ti dicevo e scuretto,e la mia priorita' poi sono i ritratti x cui avevo pensato come gia' scritto neo post precedenti al nuovo 50 1.4.

QUOTE(paolodes @ Dec 18 2009, 12:27 PM) *
Netiquette?

Caro paolo nn proprio pero' nn vale la l pena rispondere ad un comico scadente come lui.

p.s. Ieri ho fatto tesoro dei tuoi consigli, sulla funzione spot grazie mi sei stato d'aiuto alla grande.

Un saluto BRUNO
Randi
il 18-55 è un ottica entry-level così come lo è la D3000, con questo non vuol dire che sia un fondo di bottiglia, anche perchè i dati MTF sono piuttosto lusingheri per un obiettivo di quella fascia di prezzo.
Ora se l'amico vuole o vorrà fare un upgrade in seguito ci sono una messe di obiettivi più prestigiosi non ha che l'imbarazzo della scelta. Altrimenti si possono fare bellissime foto anche con questa umile ottica.
Sconsiglio la vendita in permuta perchè il rivenditore gioca sul sovraprezzo e quindi finirebbe col regalarglielo. Meglio se trova da venderlo ad un privato (accontentandosi)
Saluti
stefsant
QUOTE(Randi @ Dec 18 2009, 02:06 PM) *
il 18-55 è un ottica entry-level così come lo è la D3000, con questo non vuol dire che sia un fondo di bottiglia, anche perchè i dati MTF sono piuttosto lusingheri per un obiettivo di quella fascia di prezzo.
Ora se l'amico vuole o vorrà fare un upgrade in seguito ci sono una messe di obiettivi più prestigiosi non ha che l'imbarazzo della scelta. Altrimenti si possono fare bellissime foto anche con questa umile ottica.
Sconsiglio la vendita in permuta perchè il rivenditore gioca sul sovraprezzo e quindi finirebbe col regalarglielo. Meglio se trova da venderlo ad un privato (accontentandosi)
Saluti

Quoto in pieno e aggiungo il link al club dei "fermacarte".
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...122277&st=0
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.