QUOTE(primoran @ Dec 14 2009, 05:46 PM)

Salve a tutti. Ho bisogno di un vostro parere. Leggendo il forum ho visto che alcuni di voi sono molto esperti di luce flash. Io ho la D700 e vorrei regalarmi per natale un flash, lo userei quasi esclusivamente per macro. Il dubbio mi nasce dal fatto che ho trovato in rete (negozi italiani o quasi) un Sb800 Nital a 424 caffè e un Sb900 Nital a 405 caffè. Questa cosa mi ha un poco spiazzato in quanto, appurato che l'Sb800 non è più in produzione, mi ero deciso per il 900. Vedo però sul forum molti consigli per l'800.
Visto il costo quasi uguale, mi dite quale mi consigliate e perché?
Buona luce e
Primo.
ciao, io faccio molte foto macro, ho comprato l' sb900 per un utilizzo generico e un flash ad anello (molto economico) per foto macro di marca BILORA, costa poco, e' TTL, ed e' corredato da diversi anelli per avvitarlo alle ottiche macro di vario diametro (...) . i risultati sono discreti, lo utilizzo con la d300 e d70, ho notato che quando l'autofocus va in stand-by se ripremi il pulsante di scatto, la macchina non si riattiva, devi spegnerla e riaccenderla. sb900 e' veramente ottimo, ho anche un sigma 500 super, ma non e' paragonabile. nel tuo caso, visto che lo utilizzerai principalmente per il macro, investi in un sistema flash per macro dedicato. spendi bene una volta sola !!!
Angelo