Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
h2-odio
A voi C&C..stavolta sono stata attenta a sfondo,taglio(classico per andare sul sicuro) e luce per evitare ombre!
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB
Mario P.
Non so sul monitor la vedo strana, forse la PP cià messo troppo lo zampino, cmq complimenti alla nonna.
photoflavio
Il tuo "taglio classico per andare sul sicuro" funziona a meraviglia e ti fa portare a casa un bel ritratto. Forse la post produzione per eliminare i tratti della pelle è leggermente pesante ed in alcune zone (es. sotto gli occhi) ti fa perdere dettagli importanti. Proverei a ridurla leggermente lasciando piuttosto qualche leggera traccia dei segni dell'età, in modo da avere una immagine meno artificiale. Se applichi la post produzione su un livello superiore all'originale, puoi provare a dosarla variando la trasparenza del livello con i ritocchi in modo da verificare in tempo reale quale sia il compromesso migliore.

Comunque complimenti per il bel ritratto, la nonna ne sarà contenta.

Ciao biggrin.gif
Flavio

toad
Oltre a quello che già è stato detto e che condivido, mi pare di notare una leggera dominante magenta nella sclera degli occhi e nelle perle della collana (posto che siano bianche nella realtà).
Però il ritratto mi piace nel suo complesso e credo anch'io che la bella nonna sarà contenta.
h2-odio
ciao a tutti!allora, ho usato molta PP su richiesta..mia nonna voleva il ritratto che non ha mai avuto da giovane,e ho provato ad accontentarla...!flavio proverò a fare come dici ma non so se ci riuscirò..perchè con la PP sono alle prime armi!
per quanto riguarda la dominante:mia nonna ha gli occhi molto rossi per via anche dell'età(83 anni compiuti ieri!), e ho cercato di diminuirli..e le perle sono realmente rosa!!
grazie atutti per il passaggio!!!
maxiclimb
Un piccolo suggerimento: non usare il timbro clone per questi ritocchi, si notano ovunque sul viso le ripetizioni della texture.
Prova con il pennello correttivo e con la toppa.
Poi fai come suggerito da Flavio ed effettua le modifiche su un livello duplicato, e poi abbassa l'opacità per far riapparire un po' della pelle originaria.

Tecnica di PP a parte, la foto rappresenta bene una bella signora dallo spirito ancora gagliardo. smile.gif
Avrei abbassato leggermente il punto di ripresa, tolto il cordino accanto alla collana (portaocchiali?) e scelto uno sfondo più distante e più chiaro.
ges
QUOTE(h2-odio @ Dec 13 2009, 09:35 PM) *
ciao a tutti!allora, ho usato molta PP su richiesta..mia nonna voleva il ritratto che non ha mai avuto da giovane,e ho provato ad accontentarla...!flavio proverò a fare come dici ma non so se ci riuscirò..perchè con la PP sono alle prime armi!
per quanto riguarda la dominante:mia nonna ha gli occhi molto rossi per via anche dell'età(83 anni compiuti ieri!), e ho cercato di diminuirli..e le perle sono realmente rosa!!

Se vuoi - dato che sei alle prime armi con la post-produzione - posta la foto originale della nonna che un aiutino te lo si può anche dare.
h2-odio
QUOTE(maxiclimb @ Dec 13 2009, 10:23 PM) *
la foto rappresenta bene una bella signora dallo spirito ancora gagliardo. smile.gif

era proprio quello che volevo trasmettesse!! e grazie per il consiglio..mi metto all'opera!
h2-odio
questo è ciò che sono riuscita a creare..per il portaocchiali niente da fare,ancora non ne sono capace!!!IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB
maxiclimb
QUOTE(h2-odio @ Dec 14 2009, 10:10 AM) *
..per il portaocchiali niente da fare,ancora non ne sono capace!!!

Ma a farglielo togliere prima di scattare la foto, sarai capace, no? biggrin.gif
Il digitale è una brutta bestia... dobbiamo sforzarci di ragionare come se Photoshop non esistesse proprio, e fare tutto quel che si può già in fase di scatto.
Se partiamo dal presupposto che tanto le foto le sistemiamo al PC, ci seghiamo le gambe da soli. wink.gif

Il ritocco è già meglio del precedente, ma molte zone del viso risultano troppo sfocate rispetto al resto... in mezzo ai capelli poi si nota parecchio.
Mi sembra che l'intervento che vuoi fare sia intenzionalmente un po' troppo invasivo... limitati ad attenuare le rughe più grosse ed videnti, e lascia stare il resto, altrimenti il risultato rischia di essere grottesco, specie per chi conosce la nonna e confronterà l'originale con la foto.
Il miglior ritocco è quello che NON si nota! smile.gif

Anyway, visto che ci siamo...
Per le zone sfocate, prova ad introdurre un po' di texture:
crea un nuovo livello vuoto e riempilo di grigio al 50%, poi applica un po' di disturbo (7-10% circa) e sfocalo leggermente (0,4-0,6 pixel).
Poi vai su filtri-stilizzazione- e crea un rilievo di 1 pixel.
Ora imposta il metodo di fusione del livello grigio a "sovrapponi" oppure "luce soffusa" e osserva l'effetto.
Valuta di quanto abbassare l'opacità del livello per creare la giusta texture sulla pelle.
Poi, aggiungi una maschera di livello al livello grigio, e riempila di nero per mascherarlo, e con un pennello bianco e morbido vai a farla riapparire solo nelle zone dove serve.
Buon lavoro!
h2-odio
maxiclimb ciò che mi hai gentilmente spiegato mi risulta però un po' difficile poichè mi ritrovo una versione ps inglese ed un altro programma che non raggiunge questi livelli..comunque di ritorno dal lavoro ci proverò!!!
grazie mille per critiche e consigli..sono come sempre utilissimi!
erika
Negativodigitale
A me piacerebbe vederlo al naturale, questo scatto istantaneo alla tua bella nonna.
Sinceramente, anche se è a richiesta, questa PP è poco naturale, in entrambe le versioni.

Ciao! Paolo
ges
QUOTE(h2-odio @ Dec 14 2009, 10:10 AM) *
questo è ciò che sono riuscita a creare..per il portaocchiali niente da fare,ancora non ne sono capace!!! Ingrandimento full detail : 2.2 MB

Purtroppo anche in questo secondo caso devo dirti che non hai fatto un buon lavoro.. la pelle è distrutta e c'è troppa sfocatura.

Intanto tolgo il porta occhiali:

http://img64.imageshack.us/img64/6808/foga...60051583fbd.jpg

per la pelle e il resto non tocco nulla ci vorrebbe l'originale.
Ciao
h2-odio
come richiesto da qualcuno posto la foto originale..
-missing
Una signora di 83 anni che mantiene i segni di quella che fu senza dubbio una grande bellezza.
Ma l'età è quella, non si può levarle 40 anni, non credi?
Penso che in un caso del genere sia lecito ammorbidire, ma non stravolgere.
Qualcosa del genere, non di più:

Clicca per vedere gli allegati
Negativodigitale
QUOTE(paolodes @ Dec 20 2009, 11:53 AM) *
...
Qualcosa del genere, non di più:

..

Ecco, la nonna di Paolodes è senz'altro la migliore! tongue.gif

Questo è il limite, per me.

Paolo
gip.
QUOTE(h2-odio @ Dec 13 2009, 09:35 PM) *

ciao!complimenti per il regalo che hai voluto fare alla nonna sicuramente le vuoi molto bene e il tuo impegno va sicuramente premiato paolodes ha dato un tocco sicuramente più "naturale"ma credo che la nonna voglia un ulteriore "sconto" wink.gif io non ne sarei capace ma credo che qualche amico riuscirà ad accontentarti

ciao!!!
ges
QUOTE(giuseppe070 @ Dec 20 2009, 12:13 PM) *
ciao!complimenti per il regalo che hai voluto fare alla nonna sicuramente le vuoi molto bene e il tuo impegno va sicuramente premiato paolodes ha dato un tocco sicuramente più "naturale"ma credo che la nonna voglia un ulteriore "sconto" wink.gif io non ne sarei capace ma credo che qualche amico riuscirà ad accontentarti

ciao!!!

Proviamo a "scontare" il più possibile spingendoci proprio al limite:

http://img707.imageshack.us/img707/7340/nonna3.jpg
gip.
QUOTE(ges @ Dec 20 2009, 04:22 PM) *

scusa ma non sono riuscito a trattenermi non vuole essere assolutamente una correzione ma un semplice contributo ,spero gradito,al tuo lavoro:blink:

QUOTE(ges @ Dec 20 2009, 04:22 PM) *

scusa ma non sono riuscito a trattenermi non vuole essere assolutamente una correzione ma un semplice contributo ,spero gradito,al tuo lavoro:blink:
maxmax
Credo che gli ultimi tentativi rendano giustizia al volto di questa fantastica nonna.

Un saluto Massimiliano.
gip.
a questo punto è d'obbligo il parere della diretta interessata biggrin.gif
fateci sapere ciao!!!!!

giuseppe
h2-odio
grazie a tutti per gli interventi,se dovessi scegliere preferirei l'elaborazione di paolo (anche se io nel mio computer la vedo sfocata) perchè nelle ultime 2 noto del nero sotto gli occhi ed il colore della pelle mi sembra che vada troppo sul bianco..comunque vi ringrazio,solo il fatto che vi ci siete messi a lavorare per me significa molto!!alla nonna ho consegnato qualche giorno fa la mia seconda elaborazione e ne è rimasta molto contenta,alla fine l'intento era quello..l'ha subito incorniciata!devo dire che stampata il mosso non si vedeva!sotto agli occhi purtroppo è come la vedete voi..però mi aveva esplicitamente richiesto di eliminare specialmente quella borsa sotto l'occhio destro e non sapevo proprio come fare senza esagerare!rinnovo ancora una volta i ringraziamenti..alla prossima (che spero sarà migliore!)
gip.
QUOTE(h2-odio @ Dec 20 2009, 10:27 PM) *
grazie a tutti per gli interventi,se dovessi scegliere preferirei l'elaborazione di paolo (anche se io nel mio computer la vedo sfocata) perchè nelle ultime 2 noto del nero sotto gli occhi ed il colore della pelle mi sembra che vada troppo sul bianco..comunque vi ringrazio,solo il fatto che vi ci siete messi a lavorare per me significa molto!!alla nonna ho consegnato qualche giorno fa la mia seconda elaborazione e ne è rimasta molto contenta,alla fine l'intento era quello..l'ha subito incorniciata!devo dire che stampata il mosso non si vedeva!sotto agli occhi purtroppo è come la vedete voi..però mi aveva esplicitamente richiesto di eliminare specialmente quella borsa sotto l'occhio destro e non sapevo proprio come fare senza esagerare!rinnovo ancora una volta i ringraziamenti..alla prossima (che spero sarà migliore!)

sono contento che sei riuscito a fare il regalo che volevi
ciao e auguri alla nonna wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.