Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
JakeDima
Eccomi con un secondo thread pronto e speranzoso a ricevere "mazzate" tongue.gif Le foto sono state scattate fra la fine di agosto e settembre in situazioni più o meno diverse ma volendo avere dei pareri non credo che questo sia un problema... Per ciascuna metterò la spiegazione di cosa volevo ottenere e perchè, seguendo i consigli che mi sono stati dati di recente. Sono tutte venute "come desideravo" per cui nel caso è tutto errore mio smile.gif
Partiamo...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB
Foto realizzata in toscana ad agosto vicino a Siena. L'inquadratura è stata presa direttamente dal lato "giardino" del mulino, abbandonando il sentiero che lo costeggia che è visibile di taglio. L'intento era quello di racchiudere la ruota del mulino, in quel momento bene illuminata, all'interno di una cornice verde con il prato in basso e le piante che portano le loro foglie fino in alto. L'idea era di rappresentare l'immersione nella natura del luogo. Ho tenuto il fulcro della ruota al centro dell'immagine per cercare di equilibrare tutti gli elementi come posizione. Ho cercato di non eccedere nei contrasti fra il mulino e l'ambiente apposta per tenere un senso di "immersione" anche se non so se ci sono riuscito...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 817 KB
Foto realizzata in una sorta di "fiera". Il soggetto è quello che è e abbastanza ben conosciuto. Ho cercato di sfruttare la luce delle ultime ore di luce. Ho tenuto il soggetto sulla destra in parte per evidenziare lo sguardo che punta a sinistra, in parte perchè la posa sembra quella pronta per balzare in quest'ultima direzione. Ho ovviamente aperto il più possibile il diaframma per sfocare tutte le persone dietro e cercare di mantenere "indovinabili" i sorrisi dei presenti. E' stato uno dei primi "ritratti".

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB
Foto realizzata nella stessa occasione della precedente. Ho cercato di cogliere lo sguardo triste del cagnolino costretto a rimanere per ore in un posto forse non del tutto a lui gradito. La luce non è stata ritoccata e ho cercato di accostarlo alla cornice della giacca appesa sulla sinistra che ha quasi gli stessi colori della piccola bestiola. Ho tenuto la testa sul centro-sinistra perchè lo sguardo è in realtà rivolto quasi a destra e perchè altrimenti avrei eliminato completamente il corpo.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
Foto realizzata durante una gara di minigolf. L'obbiettivo della foto era quello di immortalare il recupero della palla dopo una buca ottenuta al primo colpo. Il bastone è dentro la buca in quanto dotato di "ventosa" per recuperare la palla. Ho cercato di tenere il castello per intero nell'immagine e di mettere le gambe del giocatore sulla sinistra, solo parzialmente visibili e in movimento. Così come il giocatore se ne va dopo avere ottenuto la buca, così doveva "andarsene" dall'immagine.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB
La più semplice della serie. Ho messo la buca sulla sinistra in quanto la palla giungeva da destra ed era la "fine" naturale del movimento. L'idea era di tenere la buca perfettamente nitida, ma tenere la pallina in movimento e quindi non immortalata. Poi sono stato fortunato a prenderla proprio nel momento in cui si stava "tuffando" in buca smile.gif

Ecco qui, insomma altri timidi tentativi di tirare fuori qualcosa di buono
Diego_arge
Ciao,

sono un neofita e da poco possessore di una D90, quindi non mi azzardo a darti suggerimento e/o consigli tecnici per i quali meglio aspettare i più esperti.

Mi complimento per l'impegno che traspare dal tuo lavoro e se tanto mi da tanto presto ne vedrai i frutti,

buona luce (pare si dica così)

wink.gif

Diego
JakeDima
@Diego
Grazie smile.gif Adesso aspetto di sentire lo sparo altezza zero dei più esperti tongue.gif
zico53
Ciao; io quello che posso dirti è che quando scatto una fotografia non mi faccio tutte queste domande e non mi do tutte queste risposte. Può sembrare superficiale il mio dire ma è quello che penso. Per quanto mi riguarda la scelta del soggetto e dell'inquadratura è solo una pure questione di istinto. Allo stesso tempo ammiro la tua applicazione nel cercare di capire cosa stai facendo. Diciamo che a me piacciono la seconda e la terza e in parte l'ultima. Secondo me non sei proprio al "primo stadio".
JakeDima
@Zico53
Beh non avendo una tecnica "istintiva" spesso mi ritrovo a pensare come e cosa fare per cercare di rendere al meglio qualcosa che invece viene spontaneamente. In un paio in effetti è nata più o meno spontaneamente come scelta e poi pensandoci su dopo ho visto cosa avevo intenzione di fare e come poi era venuto fuori... Non so bene spiegare la cosa temo tongue.gif comunque si... Forse penso troppo tongue.gif
zico53
L'importante è accumulare scatti da confrontare, il resto verrà da se.
Claudio Orlando
A parte la prima che non mi racconta molto, trovo tutte le altre non solo ben eseguite ma ricercate nella composizione e nella realizzazione. Ben fatto. Pollice.gif

Il pensare prima alla foto è alla base della loro riuscita per chi non è dotato di quell'istinto che invece ha zico53 (beato lui). Non è un limite ma questo handicap che abbiamo (almeno io e te biggrin.gif) , dobbiamo volgerlo a nostro favore cercando di vedere, prima di alzare la macchina all'occhio, quale sia l'inquadratura che vogliamo ottenere. Col tempo questa pratica di solito paga. wink.gif
mirko_nk
QUOTE(Claudio Orlando @ Dec 11 2009, 06:19 PM) *
A parte la prima che non mi racconta molto, trovo tutte le altre non solo ben eseguite ma ricercate nella composizione e nella realizzazione. Ben fatto. Pollice.gif

Il pensare prima alla foto è alla base della loro riuscita per chi non è dotato di quell'istinto che invece ha zico53 (beato lui). Non è un limite ma questo handicap che abbiamo (almeno io e te biggrin.gif ) , dobbiamo volgerlo a nostro favore cercando di vedere, prima di alzare la macchina all'occhio, quale sia l'inquadratura che vogliamo ottenere. Col tempo questa pratica di solito paga. wink.gif

Concordo in tutto... ma soprattutto in quello evidenziato in grassetto...

Questo metodo lavorativo ti permetterà a breve di crescere sia tecnicamente che come occhio... Pollice.gif

P.S.: mi sento di darti un piccolo consiglio... Non postare tutte queste foto insieme e soprattutto di generi diversi. Rendi così troppo laborioso il commento e molti potrebbero desistere dal farlo... wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.