Partiamo...
Foto realizzata in toscana ad agosto vicino a Siena. L'inquadratura è stata presa direttamente dal lato "giardino" del mulino, abbandonando il sentiero che lo costeggia che è visibile di taglio. L'intento era quello di racchiudere la ruota del mulino, in quel momento bene illuminata, all'interno di una cornice verde con il prato in basso e le piante che portano le loro foglie fino in alto. L'idea era di rappresentare l'immersione nella natura del luogo. Ho tenuto il fulcro della ruota al centro dell'immagine per cercare di equilibrare tutti gli elementi come posizione. Ho cercato di non eccedere nei contrasti fra il mulino e l'ambiente apposta per tenere un senso di "immersione" anche se non so se ci sono riuscito...
Foto realizzata in una sorta di "fiera". Il soggetto è quello che è e abbastanza ben conosciuto. Ho cercato di sfruttare la luce delle ultime ore di luce. Ho tenuto il soggetto sulla destra in parte per evidenziare lo sguardo che punta a sinistra, in parte perchè la posa sembra quella pronta per balzare in quest'ultima direzione. Ho ovviamente aperto il più possibile il diaframma per sfocare tutte le persone dietro e cercare di mantenere "indovinabili" i sorrisi dei presenti. E' stato uno dei primi "ritratti".
Foto realizzata nella stessa occasione della precedente. Ho cercato di cogliere lo sguardo triste del cagnolino costretto a rimanere per ore in un posto forse non del tutto a lui gradito. La luce non è stata ritoccata e ho cercato di accostarlo alla cornice della giacca appesa sulla sinistra che ha quasi gli stessi colori della piccola bestiola. Ho tenuto la testa sul centro-sinistra perchè lo sguardo è in realtà rivolto quasi a destra e perchè altrimenti avrei eliminato completamente il corpo.
Foto realizzata durante una gara di minigolf. L'obbiettivo della foto era quello di immortalare il recupero della palla dopo una buca ottenuta al primo colpo. Il bastone è dentro la buca in quanto dotato di "ventosa" per recuperare la palla. Ho cercato di tenere il castello per intero nell'immagine e di mettere le gambe del giocatore sulla sinistra, solo parzialmente visibili e in movimento. Così come il giocatore se ne va dopo avere ottenuto la buca, così doveva "andarsene" dall'immagine.
La più semplice della serie. Ho messo la buca sulla sinistra in quanto la palla giungeva da destra ed era la "fine" naturale del movimento. L'idea era di tenere la buca perfettamente nitida, ma tenere la pallina in movimento e quindi non immortalata. Poi sono stato fortunato a prenderla proprio nel momento in cui si stava "tuffando" in buca

Ecco qui, insomma altri timidi tentativi di tirare fuori qualcosa di buono