peder60
Dec 9 2009, 04:39 PM
Devo sostituire il mio monitor lcd, mi date qualche consiglio sul nuovo acquisto.
mi piacerebbe un 22" o superiore, posso spender circa 300 euro.
se � possibile mi date la marca e i modelli che ritenete migliori (a quella cifra) per visualizzare le foto.
grazie pietro
Devjl
Dec 9 2009, 05:13 PM
Ciao, mi scuso in anticipo per la lunghezza del post ma visto che anche io ho deciso di cambiare monitor e sono un p� nell'ambiente informatico ti spiego un p� di cose per quanto riguarda il discorso monitor/fotografia
I monitor LCD non sono tutti uguali, la differenza principale � il pannello interno.
Ne esistono vari tipi, principalmente per� se ne trovano 2 (almeno da ci� che ho visto)
TN e IPS
I pannelli TN sono ottimi per giocare, utilizzi multimediali e utilizzo quitidiano (office, ufficio)
I pannelli IPS sono quelli che ti danno la maggior resa cromatica e anche un angolo di visione uniforme (infatti i monitor ips arrivano ad un angolo di visione di 178�).
Chiaramente cambia anche il prezzo, il monitor TN � quello che trovi al mediaworld, e nelle grandi catene, il monitor IPS invece � pi� difficoltoso da trovare ed ha anche un costo superiore.
Con questo non voglio sminuire i monitor TN perch� fanno comunque il loro dovere e anche egregiamente, per� se sei a chiedere qui consiglio per un monitor penso che tu ne faccia un uso "fotografico".
Per la cifra che hai detto te purtroppo monitor IPS dubito si riescano a trovare, mentre dovresti riuscire a comprare un buon TN. Come marche ti consiglio SAMSUNG, HP e DELL (quest'ultima vende solo via sito o tramite mediaworld ma hanno poca roba li)