QUOTE(npkd @ Dec 8 2009, 03:01 AM)

...Dato che la connessione ad internet serve soltanto per la prima attivazione, credo che inibendo l'accesso alla rete di una delle due copie mediante firewall, si possano utilizzare contemporaneamente......
Npkd
Il tipo di licenza di NX2 è similare a quelle Adobe (vedi Lightroom) che consente di INSTALLARE ed ATTIVARE il software fisicamente su due computer differenti con la medesima key (si suppone siano PC dello stesso proprietario ma non è legalmente vincolante, l'importante è la proprietà della key) ma di USARLO su un computer alla volta. La cosa è nata per consentire a coloro che utilizzano un PC fisso ed un laptop di non dover acquistare due copie quando in pratica lo usano alternativamente sui computer suddetti. Per questo non è consentito l'accesso in rete e l'utilizzo da parte di più utenze. NX2 non è un software client-server e quindi non possiede licenze "mutiple-users" tipo i database.
Tornando alla domanda iniziale: si può installare lecitamente su due computer (in rete o stand-alone) a patto che lo si usi su uno alla volta. Sul terzo non è comunque installabile. Quindi per 3 computer e due utenti ci vogliono due licenze (a rigore di licenza).
Disgressione (non riguarda questo caso ma siamo in argomento): ricordate che su computer "aziendali" l'azienda proprietaria può avere da ridire sulla presenza di software "personale" anche se licenziato legalmente. Non per un fatto "etico" ma perchè potrebbe "influenzare la produttività" o causare "incompatibilità con il software aziendale". Per grandi aziende (fiscali) sempre meglio verificare la prassi corrente o eventuali regolamenti interni.
Per quanto riguarda gli aggiornamenti la prassi comune che Nikon segue è far pagare gli aggiornamenti di versione principale (es. da 1.x a 2.x ecc) ma non quelli di versione secondaria (1.1 a 1.2). Quindi da NX2 a NX3 si pagherà.
Spero di essere stato chiaro.
Saluti
Massimo