Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
mario_demartino
salve a tutti.
in un regolamento per la partecipazione ad un concorso fotografico mi chiedono:
"Le stampe dovranno essere accompagnate da CD contenente i file delle 4 foto in JPG 300 dpi dimensione 20x30 cm"
mi chiedo: come faccio a ridimensionare le mie immagini? io sono abitiamo a dimensionare facendo riferimento ai pixel .
I "dpi" non sono dati relativi alle stampe fisiche?
Io uso GIMP2 o NX2 , qualcuno mi sa dire, per favore, in quale men� devo andare per realizzare quanto mi chiedono?
grazie
gianpiero_mac_com
In GIMP si fa cos�:
Da men� immagine seleziona l'opzione "Scala immagine" e qui imposti dimensione e risoluzione desiderata (imposta le unit� di misura su mm e pixel/in).
Poi da File "Salva come..." ed il gioco � fatto.

saluti
gianpiero
nippokid (was here)
QUOTE(mario_demartino @ Dec 7 2009, 12:52 AM) *
...
I "dpi" non sono dati relativi alle stampe fisiche?
...

DPI, PPI...tutto fa brodo!! cerotto.gif blink.gif

Hai ragione, � corretto parlare di PPI (Pixel Per Inch) Pollice.gif

bye.

P.S. 3543x2362pixel = 30x20 @300PPI

mario_demartino
.. bravi ragazzi e grazie mille per le risposte.

Senti Nippo Kid ma..... questi bei calcoletti da dove vengono fuori? dove posso capire qualcosa su corrispondenze fra ppi, dpi, risoluzione , ecc ?
grazie.gif
the_nis
I DPI sono il metodo di risoluzione relativo ai monitor, i PPI il metodo relativo alla stampa (anche se il discorso sarebbe, forse, piu' esteso).
Pixel Per Inch vuol dire punti per pollice inteso nella lungezza.
Assumendo il pixel come quadrato (cosa che nei monitor non e' sempre vera, soprattutto nei tempi andati) se si prende un quadrato di un pollice ovvero 2,54 cm si deduce che sul lato puoi distribuire 300 pixel, quindi su 30 cm...
30 / 2,54 * 300 = 3543 (e rotti, ma si approssima perche' i pixel non possono essere spezzati)

Ma di solito sui software di fotoritocco c'e' sempre modo di evitare i conti, come dice gianpiero_mac_com wink.gif
Io sono pigro tongue.gif
Massimo.Novi
QUOTE(the_nis @ Dec 10 2009, 11:24 PM) *
I DPI sono il metodo di risoluzione relativo ai monitor, i PPI il metodo relativo alla stampa (anche se il discorso sarebbe, forse, piu' esteso).
...

Ma nemmeno per sogno!

DPI indica Dot per inch (punti per pollice) e sono punti fisici. Si usa per indicare un singolo "punto" della periferica (monitor = 1 led rosso oppure verde oppure blu; stampante = 1 goccia di inchiostro rossa oppure verde oppure magenta oppure blu ecc.) Pi� DPI (di solito) fanno 1 pixel componendosi per vicinanza e sovrapposizione.

PPI indica Pixel per Inch (Pixel per pollice) ed � adimensionale (non ha dimensione fisica misurabile).

Saluti

Massimo

PAS
QUOTE(manovi @ Dec 11 2009, 10:48 AM) *
Ma nemmeno per sogno!

DPI indica Dot per inch (punti per pollice) e sono punti fisici. Si usa per indicare un singolo "punto" della periferica (monitor = 1 led rosso oppure verde oppure blu; stampante = 1 goccia di inchiostro rossa oppure verde oppure magenta oppure blu ecc.) Pi� DPI (di solito) fanno 1 pixel componendosi per vicinanza e sovrapposizione.

PPI indica Pixel per Inch (Pixel per pollice) ed � adimensionale (non ha dimensione fisica misurabile).

Saluti

Massimo

Ad essere pignoli PPI � una grandezza dimensionale esprimendo una densit�.
Pi� precisamente ha dimensione fisica n*L dove n � il numero (adimensionale) dei pixel ed L � l�unit� di lunghezza (dimensionale) assunta come riferimento (inches appunto).

In genere con PPI � corretto esprimere la densit� lineare nativa (orizzontale e verticale) del file, parametro utile come riferimento per valutare p. es. la risoluzione di una determinata dimensione di stampa.
Ciao
Valerio
mario_demartino
messicano.gif .. ragazzi voglio ringraziarvi tutti per la buona volont�!
grazie.gif
ma devo dirvi la verit� ..................
........... ci capisco meno di prima!!!!!
rolleyes.gif

da noi si dice " o parl� chiar � fatt p l'amic"
(il parlar chiaro � fatto per gli amici)

spero l'apprezziate!

messicano.gif messicano.gif
the_nis
Intanto grazie a manovi e PAS per avermi spronato a documentarmi ancora un po' (che non fa mai male).

Mario cosa non ti e' chiaro?
La distinzione tra DPI e PPI o il calcolo per la stampa?
mario_demartino
QUOTE(the_nis @ Dec 11 2009, 10:01 PM) *
Intanto grazie a manovi e PAS per avermi spronato a documentarmi ancora un po' (che non fa mai male).

Mario cosa non ti e' chiaro?
La distinzione tra DPI e PPI o il calcolo per la stampa?

unsure.gif .... per la verit� ... entrambi!!
rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.