Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
djdiegom
QUOTE(djdiegom;29924546)
Ciao a tutti, ieri ho fatto una comparativa pre-acquisto tra le entry level...e francamente i mirini Nikon mi sono sembrati i peggiori..è una mia impressione? Nella fascia entry le dimensioni, pressochè uguali, dovrebbero essere 450/500d insieme alla D3000, poi la D5000 e la 1000d a calare...
Ora, di sicuro i Canon(anche quello della 1000d!) mi sono sembrati più luminosi...in particolare ho notato che in questi ultimi la visione è piacevolmente "piatta" mentre le Nikon mi restituiscono un effetto "spioncino" della porta...e gli oculari ingranditori non sono compatibili! :cry:

QUOTE(djdiegom;29926320)
No no, me la sono fatta accendere, da spenta è proprio buio pesto e sfocato!
Comunque non è niente di abissale questa differenza, però mi è parsa tangibile. :mbe:

Mi autoquoto: oggi sono tornato a verificare e per me è evidentissimo...non è che per caso la faccenda dei cristalli liquidi che si attivano con la corrente ha qualche chessò...regolazione? Perchè mi sembra davvero strano..oltre che piccolo e buio ha anche un colorito giallino... :confused:
Oppure vi può essere qualche pellicola da togliere???
rickyjungle
QUOTE(djdiegom @ Dec 5 2009, 02:59 PM) *
Mi autoquoto: oggi sono tornato a verificare e per me è evidentissimo...non è che per caso la faccenda dei cristalli liquidi che si attivano con la corrente ha qualche chessò...regolazione? Perchè mi sembra davvero strano..oltre che piccolo e buio ha anche un colorito giallino... :confused:
Oppure vi può essere qualche pellicola da togliere???

io che se per vedere correttamente le macchine devono essere accese, la batteria inserita non basta...se no potrebbe risultare scuro. Poi non ho mai comparato i vari modelli...
djdiegom
No no, era accesa e l'ho anche testata hmmm.gif ; specifico che ovviamente il paragone è stato fatto al diaframma più aperto possibile e sempre coi 18-55 kit (stessa luminosità).
decarolisalfredo
L'obiettivo è sempre alla massima apertura.

Comunque mi sembra strano, non sarà un'impressione dovuta al fatto che inizialmente lo hai visto oscurato?

Il confronto va fatto con obiettivi che hanno uguale apertura massima di diaframma.

Se la luminosità del mirino per te è una cosa fondamentale, sappi che le Canon entry-level non sono certo da buttar via, se ti piacciono di più puoi prenderle.

Hai fatto qualche scatto con le differenti macchine? Porebbe servirti per decidere.
djdiegom
Guarda sembra molto strano anche a me...proprio dall'incredulità le ho confrontate 10 volte (D5000-500d).
Per assurdo noto più differenze tra queste due che non tra la 500d e la D90...che siano i cristalli liquidi che riducono la luminosità, compensata però nella D90 dalla ampiezza maggiore?
Mi dispiace perchè ormai ero sicuro del modello, ho anche addocchiato le lenti che prefirei in futuro...
Ora, leggevo di utenti stranieri che hanno montato l'oculare ingranditore DK-21M, anche sulla carta non ci sarebbe la compatibilità...chissà...
mko61
QUOTE(djdiegom @ Dec 5 2009, 09:13 PM) *
...
Ora, leggevo di utenti stranieri che hanno montato l'oculare ingranditore DK-21M, anche sulla carta non ci sarebbe la compatibilità...chissà...

Perdonami ma non ho capito: non ci sarebbe la compatibilità con cosa ... ?

edate7
QUOTE(djdiegom @ Dec 5 2009, 07:13 PM) *
Per assurdo noto più differenze tra queste due che non tra la 500d e la D90...che siano i cristalli liquidi che riducono la luminosità, compensata però nella D90 dalla ampiezza maggiore?

La D90 monta un mirino a pentaprisma, non a pentaspecchio, e questo spiega la maggiore luminosità del mirino della D90 rispetto a quello della D5000. Rispetto alla Canon non so, può darsi che quest'ultima usi un vetro di messa a fuoco più luminoso (cioè più finemente smerigliato) e questo potrebbe spiegare le differenze tra il mirino della 500D e quello della D5000.
Ciao
djdiegom
QUOTE(mko61 @ Dec 5 2009, 10:21 PM) *
Perdonami ma non ho capito: non ci sarebbe la compatibilità con cosa ... ?

Con la D5000! messicano.gif
Esistono anche oculari ingranditori universali di produttori terzi...ma dato che questi hanno una conchiglia in gomma abbastanza sporgente ho paura che nella 5000 andrebbero a impedire l'apertura del Tilt display...
djdiegom
QUOTE(edate7 @ Dec 6 2009, 12:14 AM) *
La D90 monta un mirino a pentaprisma, non a pentaspecchio, e questo spiega la maggiore luminosità del mirino della D90 rispetto a quello della D5000.

Sì infatti, è proprio vista questà virtù che mi sembra ancora più strana la minor differenza tra D90 d 500d che non tra quest'ultima e la D5000...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.