Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
ian.arrighi
Sono in procinto di comprare un treppiede nuovo (o usato se trovo qualcosa) e la scelta al momento sarebbe caduta sul Manfrotto 190XPROB, ma ho ancora qualche perplessità per quanto riguarda la testa.

Ho visto alcune teste in un negozio ma l'addetto mi ha laconicamente risposto: sono tutte uguali.

Non credo che siano proprio tutte uguali, se (senza parlare di quale sia la migliore o la peggiore in assoluto) esistono di tutte le fasce di prezzo sia a sfera che a 3 movimenti.

Finora ho fotografato con un vecchio treppiede con la testa a 3 movimenti, ma vedendo in giro ho visto che molti usano la testa a sfera. Si tratta di moda o ci sono effettivamente delle motivazioni oggettive che la fanno prediligere a quella a 3 movimenti?

La mia preferenza è fare paesaggi o particolari di tali, non faccio caccia fotografica e per il momento non faccio macro, anche se quest' ultima potrebe essere il passatempo dei piovosi pomeriggi invernali.

Le teste Manfrotto che ho visto sono la 804C e la 846RC.

Sto comunque vagliando anche altri marchi (tipo Benro)...

Grazie a chiunque voglia aiutare un dubbioso cronico!!!
castorino
Le diverse tipologie si riferiscono all'uso ma sopratutto alla comodità, perchè è chiaro che quella a tre movimenti e quella a sfera, ma anche quella a cremagliera fanno la stessa cosa, ma la fanno in modo diverso! Quella a sfera è la più facile da posizionare ma la più difficile per farlo "esattamente" quella a tre movimenti è più lenta ma più precisa nel posizionamento, viene poi la cremagliera, la più lenta in assoluto ma anche quella che ti da una regolazione micrometrica dell'inquadratura, la scelta dipende dalle tue esigenze! Per sport o caccia fotografica si usano ancora tipologie diverse, ciao Rino
brata
Se fai lunghe escursioni a piedi o in montagna considera anche il peso... le teste a sfera sono in genere più leggere.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.