Sono un estimatore delle fotocamere compatte, ma se hai preso la D3000 non ti consiglierei di cambiarla.
Le reflex hanno sicuramente un po' di peso ed ingombro in pi�, ma ti ripagano con una qualit� superiore (ad esempio alzando gli ISO, come spesso occorre fare in condizioni di luce debole, non c'� proprio confronto, visto che le reflex hanno un sensore di dimensioni molto maggiori

) ed una maggiore flessibilit� e possibilit� operativa (es. hai a disposizione il parco ottiche Nikkor, tra i migliori e pi� completi sul mercato, che ti permettono di affrontare praticamente ogni tipo di esigenza fotografica...).
Insomma, le compatte sono comodissime e spesso pi� che adeguate in moltissimi casi, specie se le condizioni di luce sono favorevoli, ma le reflex offrono maggiori (e migliori) possibilit� operative.
Insomma, valuta tu cosa preferisci, a che aspetto dai la priorit�.
Come ho scritto altre volte, personalmente porto sempre con me una compatta (piccola) negli spostamenti quotidiani (es. casa-lavoro), visto che fotografare mi diverte e quindi non vorrei mai perdere una buona occasione, per� se esco "proprio" per fotografare, non ho dubbi e mi porto la borsa con la reflex + accessori