Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
Lady O
Prima di tutto un saluto a tutti perchè questa è la prima volta che,dopo avere frequentato come spettatrice questa sezione,posto uno scatto anche io(solotamente amo le foto di viaggi).
Nasce a colori poi convertito in b/n ed elaborato come vedete,ma non sò se ho fatto un buon lavoro(senz'altro è migliorabile),e sono pronta per i consigli degli esperti rolleyes.gif .

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 85.6 KB

MI sono accorta rivedendolo che risulta più scuro di quanto mi sembrasse in fase di ritocco,perchè succede questo?
Lady O
Aggiungo una versione che dovrebbe (spero)essere come vorrei,cioè più chiara

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 97.8 KB
francesco.p
Ciao,
interesante il punto di vista e complimenti per il colpo d'occhio; eccoti le mie considerazioni...

Compositivamente parlando la vedo un po' compressa a causa di tutte le linee diagonali che tendono a confinare i soggetti. (Ma su questo non è che si possa fare molto visto che il tetto è fatto così...)

Interessante anche il doccione a destra che fa da "terzo osservatore" alla scena (il primo è il fotografo/spettatore il secondo è l'obiettivo della macchina che tiene l'uomo)

Riguardo la post-produzione secondo me il risultato è un po' pesante, la vignettatura soprattutto mi sembra un troppo invasiva e anche poco realistica essendo "rettangolare".
I soggetti inoltre avrebbero meritato una schiarita in modo da risaltare di più visto che si confondono in un'unica macchia scura.

Per quanto riguarda il fatto che la vedi più scura potrebbe essere dovuto alle ridotte dimensioni dell'immagine pubblicata.
In termini percettivi quando si riduce un'immagine si "chiude" (sembra più scura) mentre ingrandendo si "apre" (sembra più chiara) questo perchè nonostante l'immagine sia di fatto la stessa, variandone la dimensione finale cambia la densità e sui toni scuri si nota facilmente.

Francesco

Ops, ho visto dopo la seconda versione...

Meglio come luminosità e la vignettatura è meno invasiva ma mi pare che abbia meno contrasto sul tetto nella zona dei soggetti, che ti suggerisco di provare a schiarire.
albè
Ciao Ornella, che piacere vederti postare qui.

La sensibilità femminile si fa sentire, attenta ( bellissimo il colpo d'occhio ) ad atteggiamenti romantici....non è da tutti.

Trovo la foto composto molto bene, e gli elementi che stanno intorno ai soggetti gli fanno da cornice, il doccione, il parapetto, il muro dietro, il tutto si racchiude su di loro.

La prima vignettatura la trovo pesante, la seconda un pò meno, ma per me la cornice c'era già.

La conversione infine mi sembra molto buona anche per la giornata sicuramente grigia.

Complimenti, brava, una foto bella e tenera nello stesso tempo.

Ciao Alberto
Lady O
Grazie,sono contenta di vedere qualche commento.

@ francesco.p : il punto di vista un pò l'ho cercato,ma non speravo in una situazione come questa.OK per il consiglio di schiarire i soggetti,è una correzione che non avevo visto.
Grazie per tutte le spiegazioni.

@ albè : se ho postato è merito delle belle foto che vedo in questa sezione e che mi hanno spinto a fare qualcosa di diverso dalle foto di viaggio.
La vignettatura in realtà avrebbe voluto essere una cornice che porta a concentrare l'attenzione sui soggetti,in quanto gli elementi circostanti mi sembravano in esubero,e senza, la foto mi sembrava confusa.

Grazie per i complimenti,non so se li merito,ma sono incoraggianti rolleyes.gif
albè
Bè, allora continua così sei sulla buona strada. Pollice.gif

Ciao Alberto

Lady O
Pollice.gif

OK,considerando che la cornice non piace posto la foto senza ritocco

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 111.7 KB

un saluto
roberto depratti
Per mia impostazione preferisco la seconda.
La resa tonale è perfetta, hai realizzato un ottimo BW giostrando benissimo anche nell'aspetto compositivo non facile, vista l'ambientazione (che comunque a mio avviso merita).

Roberto
_andrew_
Eh già, qui la sensibilità femminile è ben presente rolleyes.gif ...bello scatto per il contenuto, particolare molto interessante la presenza spettatrice a dx.
Migliorabile invece la post produzione, ma lo scatto di base e il colpo d'occhio ci sono...e questo è quello che conta wink.gif
Sul bn cercherei di aprire un po' le ombre e tirare fuori i bianchi (cursore dx dei livelli). Eviterei anche la vignettatura (a mio gusto) smile.gif

QUOTE(Lady O @ Dec 3 2009, 10:44 AM) *
MI sono accorta rivedendolo che risulta più scuro di quanto mi sembrasse in fase di ritocco,perchè succede questo?

Il problema della luminosità probabilmente è dovuto al fatto che hai salvato l'immagine in scala di grigi anzichè RGB, per cui i browser la visualizzano in maniera diversa da quella che è la visualizzazione in PS.
Prova a salvarla e a ripostarla impostando (se hai PS) metodo --> colore sRGB. wink.gif

Gianni Rossi
Hai colto davvero un bel momento, complimenti !!

Lady O
Un grazie per i vostri apprezzamenti rolleyes.gif

@ roberto depratti : grazie per il commento lusinghiero,ma ero...nel posto giusto al momento giusto...

@ Andrew : la stessa cosa che ho detto a Roberto Depratti,ma per la PP hai proprio ragione,l'ho convertita in scala di grigi e così l'ho salvata;con il prossimo b/n proverò a fare come mi hai suggerito(non adesso...mi arriverebbero dei cori di ..."bastaaaa" e poi dovrei spostarmi nella sezione del fotoritocco) Pollice.gif

@ Gianni Rossi : già,pensavano di essere soli...ma non conoscono i nikonisti del forum!!! smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.