Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
velvia50
Mi sono venuti alcuni dubbi osservando le caratteristiche dei vari controlli immagine presenti nella mia D700.
Premetto che mi trovo benissimo però non capisco perchè alcuni valori sono nulli o prossimi allo zero come soprattutto il valore riguardante la nitidezza che per tutti i controlli immagine è impostato molto vicino allo "0".
Sul manuale è indicato che più il valore è vicino allo zero si avrà poca nitidezza viceversa se il valore è vicino al 9 e quindi non capisco perchè tale valore è decisamente basso.
Poi gli altri controlli immagine importati (LANDSCAPE, D2XMODE1, D2XMODE2) hanno valori quasi tutti impostati sullo "0"; nonostatnte ciò la foto cambia a volte in meglio.

Infine un ultima cosa che riguarda i controlli D2XMODE1, D2XMODE2, D2XMODE3: non ricordo a cosa si riferiscono; cioè il primo riguarda il ritratto, il secondo neutro e il terzo paesaggio?
E' per caso possibile rinominarli?
Grazie e scusate per le numerose domande.
Andrea
velvia50
QUOTE(velvia50 @ Dec 3 2009, 08:25 AM) *
Mi sono venuti alcuni dubbi osservando le caratteristiche dei vari controlli immagine presenti nella mia D700.
Premetto che mi trovo benissimo però non capisco perchè alcuni valori sono nulli o prossimi allo zero come soprattutto il valore riguardante la nitidezza che per tutti i controlli immagine è impostato molto vicino allo "0".
Sul manuale è indicato che più il valore è vicino allo zero si avrà poca nitidezza viceversa se il valore è vicino al 9 e quindi non capisco perchè tale valore è decisamente basso.
Poi gli altri controlli immagine importati (LANDSCAPE, D2XMODE1, D2XMODE2) hanno valori quasi tutti impostati sullo "0"; nonostatnte ciò la foto cambia a volte in meglio.

Infine un ultima cosa che riguarda i controlli D2XMODE1, D2XMODE2, D2XMODE3: non ricordo a cosa si riferiscono; cioè il primo riguarda il ritratto, il secondo neutro e il terzo paesaggio?
E' per caso possibile rinominarli?
Grazie e scusate per le numerose domande.
Andrea

Scusate ma non c'è nessuno che sappia darmi qualche info?
Paolo66
Il manuale dice bene, ma non spiega che, accentuando troppo la nitidezza si peggiorano altri aspetti della qualità immagine.

La differenza fra i vari CI non rimane solo nei valori che trovi in macchina, usando i softawre Nikon ViewNX e captureNX trovera anche la misteriore funzione Picture Control Utility. Con questa potresti variare e personalizzare anche altri aspetti, come la curva di contrasto impiegata nella conversione ad immagine.

E potrai caricarti in macchina i PC (o CI) persoanlizzati.

Usando questo impostazioni potrai ottenere un jpeg più rispondente alle tue esigenze, oppure ottenere dei Nef già quasi pronti per la conversione con i software Nikon, con pochissimi interventi di post-produzione.

Sono macchine potentissime perchè personalizzabili ad estrema potenza...peccato che nelle recensioni qusto non venga mai evidenziato, limitando i giudizi alle sterili impostazioni di default.

...oppure puoi benissimo utilizzare software di sviluppo di terzio, fregandotene di tutte queste impostazioni.

L'importante è che tu riesca ad ottenere ciò che cerchi, magari approfondendo gli argomenti, senza abbatterti alle prime difficoltà.

..spero di non aver scritto castronerie. smile.gif
t_raffaele
Ciao,non mi risulta che i PC di default siano tutti con nitidezza 0 (zero) lo standard x esempio è +3 se non erro il neutro è + 2 i Pc Dx1-2-3 sono a +2 il ritratto è a + 2, il paesaggio è a + 4 (prova a resettarli vedrai che è come dico io)
poi come ha accennato qualcuno..si è vero che aumentando la nitidezza si può andare incontro ad'altri problemi tipo comparsa di rumore ma..spesso il rumore è provvocato da altri fattori + critici,tipo alti iso,tempi lunghi,sottoesposizione,che accompagnati anche ad un fattore nitidezza troppo elevato si accentua il tutto.
Normalmente io utilizzo il PC standard con nitidezza +3/4 a volte anche 5,e ti asicuro che in PP,raramente vado a ritoccarli,cosa diversa invece x contrasto luminosità (curve) bilanciamento del bianco (anche se la d700,risponde molto bene anche in automatico)però...a volte mi tocca)e poi..Raw sempre Raw.

Buone foto

Raffaele
t_raffaele
Mi scuso,ho letto in fretta e mi sono perso il valore prossimo allo 0 (zero) quindi i valori da me indicati appunto come dici te,sono prossimi allo zero.
Tutto il resto lo ribadisco.

di nuovo buone foto a tutti

Raffaele
velvia50
Grazie per le risposte.
Desidero riportare i valori di ogni singolo controllo immagine presente nella mia macchina con preghiera di volermi fornire indicazioni utili ad ottenere un ulteriore miglioramento delle mie immagini che già mi soddisfano in pieno:

SATURA NEUTRO MONO PORTRAIT D2XMODE1 E MODE2 LANDSCAPE

Nitidezza 5 5 3 2 2 3

contrasto -1 0 0 0 0 0

lum. 0 0 0 0 0 0

sat. 0 0 0 0 0

ton. 0 0 0 0 0

L'esposimetro l'avrei tarato in questo modo:

MATRIX -2/6
POND.CENTRALE -1/6
SPOT -1/6

Con questo "settaggio" ottengo delle foto che mi soddisfano veramente ma ritengo vi sia la possibilità di ottenere dei risultati ancora migliori.
Ad esempio io porterei la nitidezza sul valore 5 o 6 su tutti ma per gli altri valori?
Mi potete aiutare?
Grazie ancora dei vostri preziosi consigli.
Andrea Trento
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.