QUOTE(Moua @ Dec 4 2009, 12:54 AM)

Mi sembra di capire che sei in cerca di consigli tecnici su come ottenere scatti migliori.
Pertanto partirei dall'analisi delle foto inserite relativamente all'esposizione. Se noti anche tu, ci sono molte alte luci bruciate, cioè il bianco che ha totalmente perso dettaglio. Scattando nelle tue condizioni di luce, con zone in ombra e zone molto illuminate è quasi inevitabile ma se hai un po di tempo per pensare potresti stare attento e compensare l'esposizione per ridurre queste zone bruciate. Nel genere street però, non è che si abbia tutto il tempo per pensare, quindi questo è abbastanza difficile, però se ci fai un po la mano, puoi arrivare facilmente ad impostare una compensazione che ti aiuti. Le macchine di nuova generazione espongono in matrix tenendo in debito conto il punto di messa a fuoco, cioè se punti un soggetto l'esposizione viene influenzata dalla luminosità del soggetto. Per esempio la foto del suonatore col cane, ha la strada bruciata, però il suonatore sembra esposto bene, se sottoesponevi di 1/3 o 2/3 di stop probabilmente avresti avuto anche la strada ben esposta con il suonatore leggermente più scuro.
Dare dei consigli tecnici risulta pertanto molto difficile perchè non esiste una regola fissa. Un'idea potrebbe essere quella di usare la priorità dei diaframmi, con ISOAuto e tempo minimo di 1/60 in modo da essere sempre pronto a scattare senza rischio di mosso. Ma ripeto, di variabili ce ne sono molte.
Ciao
Attilio
Intervengo con molto piacere .....mi schiero senza dubbio su quanto afferma Attilio ...i consigli che ti ha dato sono importanti per capire le impostazioni da dare in fase di scatto pensando al tipo di BW da ottenere.
Per quanto mi riguarda cambia moltissimo l'approccio Colore/BW e viceversa.
Apprezzo moltissimo gli scatti che propone Simone, nonostante usi un modo diverso di raggiungere l'obiettivo finale.
E' chiaro che per come vivo io la fotografia cambai moltissimo ottenere uno scatto da macchina al 70-80% rispetto al dover intervenire per un buon 50-60%. Su queste cose ci sono centinaia di dibattiti aperti che rimarranno tali ....
La cosa su cui focalizzo la mia attenzione è capire e far propria la tecnica di base .....nel BW è importante esporre sulle alte luci ....non sempre è corretto farlo nella fotografia a colori .... e via così.
Ciao - Roberto