QUOTE(puma303 @ Dec 2 2009, 07:29 PM)

salve a tutti, ho fato una ricerca su questa sezione ma non ho trovato quello che cerco nello specifico.
Sono stra soddisfatto dello sviluppo dei nef tramite nx2 e sto cercando di imparare ad usarlo per bene. La sequenza delle operazioni che effettuo è : tirare fuori un tiff dal nef con nx2, passare il tiff a photoshop, tirare fuori da photoshop il jpeg.
posseggo una D70 ma una cosa ancora non riesco a fare bene e cioè la correzione del rumore quando è presente e palese se visualizzo l'immaggine al 100%.
Volevo allora sapere se per ridurr eil rumore usate il reduce noise di nx2 e con quali impostazioni o se vi affidate ad altro.
Bè, dipende molto dal tuo gusto. A me non piace l'NR in genere mangia troppo dettaglio.
Ma, se proprio devo, preferisco il neat image (in verità da quando uso la D700 non l'ho più aperto).
Con NX prova così:
disabilita quella del menu impostazioni;
crea uno step di riduzione rumore, regolando intensità e nitidezza bassi in qualità migliore;
apri la finestrella "opacità" scegli "Luminanza e Crominanza";
regola Luminanza su valori molto bassi (tipo 8);
regola Crominanza su valori alti (tipo 90).
Ora lo step lo salvi nelle regolazioni personalizzate, te lo troverai dal menu "carica impostazioni" (i due ingranaggi in alto sulla palette regolazioni.
Questa impostazione limita l'intervento di NR solo ai al colore, lasciando nitidezza ed un po' di noise in stile D300 solo di luminanza. Poco aggressivo ed efficace.
Richiamando lo step da impostazioni personalizzate, di solito, l'applicazione è velocissima, e potrai comunque migliorare la regolazione come vorrai.
Se il rumore è eccessivo...prova a ricavarne un BN
Se lo vui proprio "lisciato" prova neat image o noise ninja...