Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Bruno.P
Credo che questo faccia parte dei ritratti!!!!!!
Speriamo di avere un consiglio tecnico sulla foto in questione.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.1 MB
Negativodigitale
QUOTE(ucraino @ Nov 30 2009, 07:01 PM) *
Credo che questo faccia parte dei ritratti!!!!!!
...

Certo che si! smile.gif

Come ben detto da Maxiclimb in QUESTO POST
il taglio è uno degli elementi tecnico/creativi che concorrono alla realizzazione di una foto (intesa come prodotto finito cioè come immagine destinata alla fruizione).

In questa tua immagine, sia che si tratti di taglio in postproduzione, sia che si tratti di taglio in-macchina, MI pare che si sia un pochino esagerato, essendo esso troppo racchiuso sulla parte centrale del volto di un soggetto che, oltretutto, non guarda in macchina. Mi sembra davvero poco significativa come immagine.
Tra le altre cose, mi sembra che ci sia una brutta caduta di nitidezza nella parte destra dell'immagine, e non è quello che talvolta viene definito un bello sfuocato tongue.gif

Riprova, con calma e pazienza. Ciao!
Paolo

Bruno.P
QUOTE(Negativodigitale @ Nov 30 2009, 07:22 PM) *
Certo che si! smile.gif

Come ben detto da Maxiclimb in QUESTO POST
il taglio è uno degli elementi tecnico/creativi che concorrono alla realizzazione di una foto (intesa come prodotto finito cioè come immagine destinata alla fruizione).

In questa tua immagine, sia che si tratti di taglio in postproduzione, sia che si tratti di taglio in-macchina, MI pare che si sia un pochino esagerato, essendo esso troppo racchiuso sulla parte centrale del volto di un soggetto che, oltretutto, non guarda in macchina. Mi sembra davvero poco significativa come immagine.
Tra le altre cose, mi sembra che ci sia una brutta caduta di nitidezza nella parte destra dell'immagine, e non è quello che talvolta viene definito un bello sfuocato tongue.gif

Riprova, con calma e pazienza. Ciao!
Paolo

Si grazie del to parere e del cosiglio ne faro' tesoro nelle prossime foto

QUOTE(ucraino @ Nov 30 2009, 07:27 PM) *
Si grazie del to parere e del cosiglio ne faro' tesoro nelle prossime foto

Scusa x la scrittura ma io scrivo velocemente x cui spesso le parole mi saltano dalla tastiera
maxiclimb
Come dice Paolo, c'è un errore di messa a fuoco.
In un ritratto normalmente si deve aver cura di mettere a fuoco con precisione l'occhio più vicino, e nel tuo caso questo è sfocato e risulta invece a fuoco il naso.
E questo per quanto riguarda l'aspetto rigidamente tecnico.

Ma quello sarebbe tollerabile, se ci trovassimo di fronte ad uno scatto memorabile che cogliesse una espressione particolare ed irripetibile, o ad una situazione talmente eccezionale da dover essere immortalata ad ogni costo.
La tecnica è importante, ma il contenuto lo è di più, molto di più.

Qui abbiamo un taglio direi decisamente azzardato, che non ci permette nè di cogliere l'espressione del soggetto, nè valorizza una qualche caratteristica particolare del suo volto.
Anche lo sfondo è poco curato, ma sarebbe il meno.

La domanda, cruda e diretta, è: ha senso una foto del genere?
Comunica qualcosa, trasmette emozioni o perlomeno valorizza il soggetto?
Se la risposta è sì, la tecnica passa in secondo piano.
Se la risposta è no, allora è quasi inutile discuterne, se non a scopo didattico. smile.gif

Calma e gesso e riprova, i prossimi tentativi andranno sicuramente meglio. wink.gif
Bruno.P
QUOTE(maxiclimb @ Nov 30 2009, 08:34 PM) *
Come dice Paolo, c'è un errore di messa a fuoco.
In un ritratto normalmente si deve aver cura di mettere a fuoco con precisione l'occhio più vicino, e nel tuo caso questo è sfocato e risulta invece a fuoco il naso.
E questo per quanto riguarda l'aspetto rigidamente tecnico.

Ma quello sarebbe tollerabile, se ci trovassimo di fronte ad uno scatto memorabile che cogliesse una espressione particolare ed irripetibile, o ad una situazione talmente eccezionale da dover essere immortalata ad ogni costo.
La tecnica è importante, ma il contenuto lo è di più, molto di più.

Qui abbiamo un taglio direi decisamente azzardato, che non ci permette nè di cogliere l'espressione del soggetto, nè valorizza una qualche caratteristica particolare del suo volto.
Anche lo sfondo è poco curato, ma sarebbe il meno.

La domanda, cruda e diretta, è: ha senso una foto del genere?
Comunica qualcosa, trasmette emozioni o perlomeno valorizza il soggetto?
Se la risposta è sì, la tecnica passa in secondo piano.
Se la risposta è no, allora è quasi inutile discuterne, se non a scopo didattico. smile.gif

Calma e gesso e riprova, i prossimi tentativi andranno sicuramente meglio. wink.gif
Si ovviamente nn posso che essere d'accordo con voi visto che sicuramente avete + esperienza di me, e questi commenti mi serviranno assolutamente x il futuro,visto che fino a poco tempo fa questi termini erano nuovi x me.
Pero' la cosa che voglio spiegarvi che nn a una grinza con quello che mi avete detto io lo scatto lo fatto diciamo cn molta velocita ma x capire tempi di posa stando al chiuso in casa e n voloendo aprire il flash che sicuramete mi avrebb sparato sul viso. Diciamo che la mia e stata una foto solo x capire i giochi d'ombra iso messa a fuco e sottolineo come dite voi nn devo sottovalutare il taglio e scatto con + dettagli anche sullo sfondo,che io cerco di sfumare gia in fase di scatto nn so se faccio bene.
Di sicuro ho capito che diminuendo il tempo di posa dove lo scatto e' + lungo in posa riskio di avere foto con micromosso e sfumature anche dovute al gesto della mano ma in ituazioni di poca luce e nn volendo usare il flash potrebbe essere un alternativa sempre che si lavori su soggetti statici,per cui x me e solo questione al momento di capire le varie funzionalita dove adesso vedo il problema in quanto poi i vari tagli foto con dettagli luoghi eccc verranno sicuramente con il tempo.

Un salut0 al prossimo mio sgorbio spero x il momento. ciao
Diogene
Credo che oltre che per la fotografia, dovresti usare più calma e attenzione anche per l'italiano.
Personalmente faccio fatica a leggere i codici fiscali.
WilliamDPS
l' immagine non mi dice gran che, non mi trasmette emozioni e come luci e colori la vedo un pò piatta

con il digitale non costa nienete scattarne altre 1000 , anzi è un divertimento..............buon divertimento william

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.