Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
nandonital
Premessa: ho letto molte discussioni simili ma non ho trovato una risposta al quesito che vorrei porvi:
per vari motivi preferisco LR a NX2 ma sono consapevole della superiorit� di NX2 per quanto riguarda lo sviluppo dei NEF. Per poter continuare ad utilizzare LR sviluppo i NEF in NX2 e poi produco TIFF a 32 bit che do in pasto a LR. Dopo l'elaborazione produco i vari JPG.
Il quesito �: un jpg ottenuto come sopra perde molto rispetto ad un jpg prodotto direttamente da NX2 oppure la differenza � trascurabile?

Grazie
Massimo.Novi
QUOTE(nandonital @ Nov 30 2009, 04:15 PM) *
...produco TIFF a 32 bit che do in pasto a LR. Dopo l'elaborazione produco i vari JPG.
Il quesito �: un jpg ottenuto come sopra perde molto rispetto ad un jpg prodotto direttamente da NX2 oppure la differenza � trascurabile?
...

Nandonital

1) i TIFF saranno a 16 bit non a 32, ovviamente.

2) I JPEG prodotti da LR sono solitamente migliori di quelli prodotti da NX2. A parit� di qualit� (compressione) ovvio.

3) Non ho capito a cosa serve LR port-NX2. Usare LR su un TIFF fornisce risultati uguali o peggiori rispetto ad usare NX2 per tutto. Non mi risulta che LR possa fare qualcosa di meglio di NX2 sui TIFF. Sui RAW � un altro discorso.

Saluti

Massimo
nandonital
Non mi sono spiegato. Il passaggio da nx2 a lr � solamente x poter utilizzare quest'ultimo x l'elaborazione delle foto. Spero che producendo un tiff a 16 bit (non 32 scusa) la perdita di qualit� rispetto al nef sia minima. Non ho capito per� se il jpg prodotto da lr partendo da un tiff proveniente da nx2 sia peggiore uguale o migliore rispetto ad un jpg prodotto direttamente dal nef con nx2...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.